AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   quanto taglio l'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80661)

barbiero zaira 27-03-2007 12:22

quanto taglio l'acqua?

Ciao a tutti! vi pongo un mio dilemma: ho acquistato dei nuovi discus , e il negoziante mi ha detto che sono pesci da allevare tranquillamente a valori alti, tipo gh 15 kh 10, dice che i suoi stanno bene, che rabbocca con acqua di rubinetto ecc ecc....
ammesso che stiano bene (bisognerebbe chiederlo ai pesci) io vorrei portarli, un po alla volta, a valori più consoni!
Questi sono i valori del mio rubinetto PH 7,2 KH 13 GH 13 nitriti e nitrati 0
quanto devo aggiungere di osmotica secondo voi? almeno un 50% o più?

grazie.

lore.1 27-03-2007 12:30

bhe si un 50% secondo me va bene.

barbiero zaira 27-03-2007 14:10

allora...sono già arrivata a questi valori PH 6.8 GH 7 PH 6 ma i pesci sono nervosissimi, lo sbalzo può aver dato fastidio? inoltre si maltrattano tra loro, non era mai successo... forse c'è qualche cambio di guardia!

lore.1 27-03-2007 14:15

ma perchè gia li avevi? se sono in un ambiente nuovo si devono stabilire le gerarchie. Sono nervosi per il nuovo ambiente, ma gia li hai inseriti?

lore.1 27-03-2007 14:19

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=109818

questo link è interessante...

barbiero zaira 27-03-2007 14:29

mi spiego meglio, i pesci sono gia nella vasca da un pò, ma i valori erano sempre alti, e tutti giustamente consigliano di abbassarli... perchè i pesci stanno meglio.
avendo sempre acquistato l'acqua in negozio, mi sono stancata, e ho preso l'impianto osmosi... allora volevo un consiglio su come gestire, ma pur andando per piccoli passi, ho notato strani comportamenti tra i pesci, e mi sono allarmata.... sai essendo le prime esperienze coi discus...in effetti è strano che le gerarchie non siano stabilite ancora, mi chiedevo se potevo aver causato danni #13
ciao!

lore.1 27-03-2007 16:47

Ma da quanto stanno in vasca e a che valori? oggi il forum è deserto??? #07

pepot 27-03-2007 16:53

ma prima che cambiassi i valori dell'acqua i pesci stavano bene ?
il cambio dei valori dell'acqua, specie una variazione di oltre 0,2 del ph, può portare stress ma non credo nervosismo ed agitazione

barbiero zaira 27-03-2007 17:37

non che stiano male, ma sono agitati, come hai detto tu, tanto che uno (il mio preferito -20 ), PER NASCONDERSI SI è STRISCIATO TUTTO -04
Tranquilli va tutto bene, solo che appunto, sembra che la gerarchia si sia rovesciata, ma non credo sia colpa dell'acqua...... almeno spero...
il ph comunque, non è variato, perchè poi una volta in vasca l'acqua si adegua sui 7, col co2.... ho abbassato gli altri valori , prima stavo due gradi più su.

pepot 27-03-2007 17:43

ma hai spostato qualche arredo per caso?

barbiero zaira 27-03-2007 17:50

adesso che mi fai pensare, è stata tolta una pianta con bulbo, che era marcito... ma vuoi che...addirittura?

pepot 27-03-2007 17:58

se la pianta era grande è possibile che dipenda tutto da quello
i discus sono pesci molto territoriali
a volte, per far cambiare le gerarchie basta modificare il territorio e torna tutto in discussione....

barbiero zaira 27-03-2007 18:32

allora speriamo che dipenda tutto da quello, vi faccio sapere se ci sono novità..
ciao

barbiero zaira 29-03-2007 10:44

purtroppo una novità c'è, eccome, mi sa che hanno vermi nelle branchie, ma non so da me dove trovare il camacell.
non ho una vasca per le emergenze, e non so proprio come fare, eseste un prodotto da comperare in farmacia???

VASSILI 02-04-2007 15:12

secondo me hai fatto una gran cavolata......ma perche tutti volete sempre cercare sti valori perfetti.......ma perche?cosi invece di aiutarli li hai stressati a atal punto da farli ammalare..........un cambio cosi radicale di ph puo portare a grosse conseguenze........ma perche invece di cercare sti valori perfetti non sbattete un po la testa sul muro? #77 #77

roba da matti....

pepot 02-04-2007 15:17

Quote:

Originariamente inviata da barbiero zaira
purtroppo una novità c'è, eccome, mi sa che hanno vermi nelle branchie, ma non so da me dove trovare il camacell.
non ho una vasca per le emergenze, e non so proprio come fare, eseste un prodotto da comperare in farmacia???

allora è colpa delle delle variazioni che hai apportato -28d#

barbiero zaira 02-04-2007 15:56

invece di dire alla gente che deve sbattere la testa contro al muro, si possono dare dei consigli, oppure sapere le cose fino in fondo... apprezzo comunque la franchezza!!! i pesci al negozio non erano tenuti bene, (e io ne ho presi 5 tutti insieme, perchè tenuti in un acquario piccolo) potrebbero avere avuto già dei problemi che io non ho notato, pur avendo acquistato gli esemplari migliori (non dico a livello estetico, ma di salute!), perchè proprio stamattina sono passata al negozio e ho visto quelli rimasti in condizioni non proprio belle... così la cosa che resta da fare è tenerli nel miglior modo possibile, e non avendo trovato il camacell(se di vermi si tratta, perchè le branchie non sono sempre chiuse), ho fatto un ciclo di MYCOWERT per 3 giorni, vediamo cosa succederà.
Comunque i pesci mangiano molto, nuotano per la vasca e sono fin troppo vispi, non mi sembra che stiano malissimo, e hanno anche dei bei colori (prima o poi imparerò a postare le foto ;-) )

VASSILI 02-04-2007 19:18

ma si íl ragionamento fila........io ho un raffreddore e non trovo un aspirina e mi faccio una bella cura di antibiotici.....tanto cosi per stare sicuri...... -b09 #26 ....mio dio.....ma un po di buon senso.....con i discus bisogna pensare 100 volte prima di mettere quanche porcheria nell acquario....cure fatte cosi a casaccio non solo non migliorano la situazione ma la peggiorano di sicuro.....
ma cmq sono parole al vento.....e poi diventa difficile dare consigli a chi non vuole ascoltare...... -97b

barbiero zaira 03-04-2007 14:10

ma si íl ragionamento fila........io ho un raffreddore e non trovo un aspirina e mi faccio una bella cura di antibiotici.....tanto cosi per stare sicuri...... ....mio dio.....ma un po di buon senso.....con i discus bisogna pensare 100 volte prima di mettere quanche porcheria nell acquario....cure fatte cosi a casaccio non solo non migliorano la situazione ma la peggiorano di sicuro.....
ma cmq sono parole al vento.....e poi diventa difficile dare consigli a chi non vuole ascoltare......
Io ascolto....se me li dai però...no se continui a trattarmi come 'na stupida.... io il mycowert l'ho usato perchè è consigliato nella sezione delle malattie, non me lo sono inventato, in più vedo che in giro per i forum ne parlano , da quello che ho capito, viene erroneamente usato per questi problemi, e peggiora la situazione!

in questo forum ci sono persone carine di solito, e civili, che oltre a rispettare i pesci, rispettano anche la sensibilità delle persone #36#
grazie.
Io non mi arrogo certo il fatto di saperne, al contrario

VASSILI 03-04-2007 14:46

hai ragone sono stato troppo insensibile.....scusami.... #12 #12 #12 #12 #12
ma a volte mi danno i nervi...e dopo aver risposto per 1000 volte alla stessa domanda e normale che possono saltarti nervi....cmq con i discus,che non sono affato pesci delicati,bisogna andare molto cauti con le medicine...perche a volte cercando di aiutarli peggioriamo le cose....a volte basta solo aspettare e loro si stabilizzano da soli.....
pensa se tu un giorno hai la nausea e non vuoi mangiare.......mica c e qualcuno di grosso brutto e cattivo :-)) che ti spara subito una dose di cortisone perche pensa che tu stai morendo"giusto?.......capisci dove voglio arrivare?calma...ci vuole calma e buon senso..e un pizzico di esperienza..... #18

barbiero zaira 03-04-2007 15:14

infatti, io mi sono spaventata proprio perchè di esperienza non ne ho, con i discus, e siccome i sintomi facevano pensare a questo io ho agito d'impulso!
me la sono presa perchè faccio di tutto, dico di tutto per questi pesci, (tanto da spendere una follia per portarne via 5 insieme, come hai letto), litigo con chi si comporta male davanti al mio acquario, perchè sono molto paurosi, ecc...figurati!
L'esperienza la si deve fare un pò alla volta, questi sono animali meravigliosi, e io ho cercato di sapere...

IN OGNI CASO, secondo te, se le branchie non le tengono chiuse sempre, può essere x l'acqua o per che problema?

VASSILI 03-04-2007 17:21

ma posso essere vermi delle branchie....ma ti posso assicurare che io di discus ne ho visti....solo nelle mie vasche ne ho piu di venti.....e ti posso assicurare che un discus senza vermi branchiali non esiste...tutti li hanno,ci convino benissimo,ma poi quando si crea una situazione di stress o di cambiamento di qualcosa nell acquario ecco che il pesce,stressato,si indebolisce un po e allora questi vermi branchiali diventano fastidiosi.....e possono dare noia al pesce...ma normalmente non sono causa di morti.....i pesci li hanno tutti.....sono parassiti molto comuni....

Quote:

siccome i sintomi facevano pensare a questo io ho agito d'impulso!
ecco con i discus non bisogna mai agire di impulso....quando sei cosi agitata,fermati....respira e guardali mentre nuotano,come si comportano,per un bel po di tempo......cosi da carpirne i movimenti,le abitudini ecc ecc...ma prima di mettere qualcosa nell acquario,aspetta prima di sapere con precisione quale malattia andare a curare......ok?altrimenti ti stressi tu e i discus....

esox 03-04-2007 23:54

Quote:

IN OGNI CASO, secondo te, se le branchie non le tengono chiuse sempre
mi sa che ti stai facendo delle gra paranoie senza oltretutto le basi per fartele... :-D :-D :-D :-D

se avessero problemi di girodattili (vermi branchiali) , vedresti che più che chiudere le branchie tendono a tenerle spesso molto aperte...oltre a fare sbadigli ecc.
il micowert, come da nome , tratta le micosi, cioè i funghi della pelle ecc. e non certo i vermi.....
diciamo che se è vero che uno si è sbregato contro un legno ecc. ti è servito come antri eventuale attacco di saprolegna ecc.

se i pesci sono colorati, mangiano, diventno belli paffuti e non presentano segni di stress apparente, non te la menare e lasciali in pace.....
non si sa perchè l'acquariofilo che si mette in casa dei discus all'improvviso viene preso dall'ansia di misurare tutto , curare tutto, spaventarsi per tutto.....
nel 99% dei casi la cura di un discus è più semplice di un qualsiasi ramirezi..... ;-)

04-04-2007 09:30

Quote:

mi sa che ti stai facendo delle gra paranoie senza oltretutto le basi per fartele...

verissimo :-D

Quote:

non si sa perchè l'acquariofilo che si mette in casa dei discus all'improvviso viene preso dall'ansia di misurare tutto , curare tutto, spaventarsi per tutto.....
nel 99% dei casi la cura di un discus è più semplice di un qualsiasi ramirezi.....
#36# #36# parole sante

barbiero zaira 05-04-2007 08:38

-49 bene, avete tutti ragione in effetti....
dato che io stessa affermo che stanno bene (dopotutto) .... grazie per quello che mi avete detto!
CIAO

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03.