![]() |
ho preso 1 coppia d betta! e ora m setrvirebbe una mano!...
ciao ragazzi ho comprato una coppia di betta...ma nn so proprio cm muovermi dv metterli insieme separarli cn la femmina in sala parto cm ho letto in certi articoli o possonostare bn insieme cs faccio aiuto! grazie
|
Ciao,
inizialmente, come credo ti dirà anche qualche utente senoir, dovresti inserire qualche informazione sul tuo acquario... Dove li tieni 'sti betta??? In una vaschetta o in un acquario??? a che valori?? A me è stato sconsigliato di tenerli insieme in un 30 litri benchè abbastanza piantumato... Ma in un 100 litri potrebbero starci, secondo alcuni anche due femmine per un solo maschio... Invia queste informazioni e troverai delle risposte... #22 |
ok allora vi dico subito...vasca da 30lt circa che e' quella nella foto poi...
gh:12 ph:7.5 no2: tra 0 e 0.025... (i valori sn stati controllati 3 volte (una volta alla sett.) e sn sempre stabili) prima di metterli ho messo nell'acqua il melafix che e' un disinfettante perche' mi era morto un maschio poko prima(una sett.circa) che pero' avevo comprato gia' malato.. qst sn le info che ho...cm va? |
eccolo l'acquario
|
questa foto e' un pokino vecchia pero' le piante sn sempre le stesse...nn c'e' piu' la conchiglia nel riccio...
|
Non metterli insieme..30 litri sono pochi..piantumati o non..anche tenere la femmina sempre in sala parto non va bene..non è una condizione umana per lei fidati..dovresti metterla in un'altra vaschetta o mettere un divisorio nella vasca
|
assolutamente non puoi tenerli insieme in quella vaschetta e con così poche piante e nessun nascondiglio.. per stanotte mettila nella sala parto e domani o riporti indietro lui oppure lei..
|
naaaaa scusate ma perche' nn possono stare insieme! nn gli sta facendo niente nn e' aggressivo!
|
semplicemente perché una volta fatte le uova la ammazza. i betta hanno bisogno di tantissimi nascondigli.
|
Cmq non prendere ciò che ti viene detto per verità assoluta..nella maggior parte dei casi capita che maschio e femmina non possano stare insieme..ora forse a te è andata bene...forse..come può darsi che tra un pò il maschio dopo essersi ambientato inizi a rincorrerla e a picchiarla..spero per te di no..cmq resta il fatto che non hai fatto una scelta azzeccata ;-)
|
cmq...li lascio inzieme sl fino alla deposizione se mai lo faranno poi la tolgo...nn si puo'???
|
scusate l'egnoranza ma per ferli riprodurre cm m dv muovere?grazie
|
prima di farli riprodurre mi preoccuperei di piantumare la vasca..
|
Quote:
|
ne ho aggiunta una pianta dmn vi posto la foto...
|
fot
ne dv aggiungere qualcun'altra + in la per ora...
|
domenica fo la foto alla mia vasca e mi dici qual è la differenza fra il mio Bettario e il tuo :-))
|
va bene...lo so che cene vogliono di piu'..
|
cmq lasciando stare le piante cm dv fare per provare ad accoppiarli ho notato che il maschio se si trova la femmina difronte la corteggia ma appen si allontana la lascia andare...
|
cmq lasciando stare le piante cm dv fare per provare ad accoppiarli ho notato che il maschio se si trova la femmina difronte la corteggia ma appen si allontana la lascia andare...
|
Se mi posso permettere: piantuma la vasca crea qualche nascondoglio metti altre 2 femmine. Ma prima di mettere altre femmine dovresti prima uscire il maschio per un giorno, in modo che quando lo rimetti in vasca risulta un po' spaesato.E poi con tanti nascondigli gli esemplari femmina avranno dove nascondersi. Io ho fatto fare così ad un amico che ha raggiunto un equilibrio tranquillo in vasca ... anzi a pizzicare il maschio erano poi le femmine :-D . Fortuna? ora non sto a dirti se lo è stata ... ma per l'esperienza che ho avuto tutti sti problemi non ci sono stati
|
lascia stare..4 betta in 30 litri sono troppi...
sai che non va bene che siano le femmine a "pizzicare" il maschio? e nemmeno che sia il maschio a pizzicare le femmine.. io la mia l'ho detta..poi fate vobis.. |
Beh sono pesci che ogni tanto si pizzicano poi per pizzicare non intendo mica squartarsi a vicenda.... alla fine poi io ho detto la mia di esperienza
|
Sono pesci che più spesso se le danno di santa ragione..io dico la mia di esperienza..e quella di altre persone ;-)
|
scuasate ma che cosa dv fare? effettivamente credo che una coppia basti perche' mettere altre femmine m sembra esagerato...il maschio stasera rincorreva la f molto spesso e ho notato che cerca di fare il nido sotto una foglia che si trova quasi fuori dalla'acqua!!!...
|
Metti un vetro o un pezzo di plexiglass che li divida ;-)
|
Quote:
|
Si comunque il problema è che TUTTI (almeno quelli con cui ho avuto a che fare) i negozianti, dicono alle persone che 1 maschio betta non ha problemi a stare con tutte le femmine che ci pare... questo credo x venderti + roba possibile.
Come lo hanno detto a me, lo dicono a tutti gli altri, alla fin fine mica è colpa dell'acquirente... un inesperto si fida (almeno la prima volta) del negoziante.. Risultato x quanto mi riguarda: ho 3 vasche -.- una per il maschio (famoso osvaldo), una x la femmina ( carmela) e una per l'altra femmina (miss olimpia), perchè ebbene si, si menano pesantemente anche le femmine tra loro.. anche fuori dal periodo riproduttivo. Non credo ci sia una soluzione però, i negozianti continueranno a fare i propri interessi, la gente a postare qua disperata. |
SCUSATE ragazzi 10 min fa sn tornato a casa e ho notato che il mschio ha costruito un piccolo nido...la femmina ho notato che potrebbe avere le uova dato che ha una pancia bella gonfia cn un puntino bianco vicino la pinna sotto la pancia...(ho letto da qlche parte che vuol dire che ha le uova) nn ho notato strisce vertivali...ma ho sl notato che essendo di colori ppiuttosto chiari sta diventando sul rossiccio...nn sul tutto il corpo ma soprattutto vicino la testa e 2 pinne di sotto...
|
allora..
il nido i maschi lo costruiscono anche senza la femmina.. con la femmina incrementa la produzione, tutto qui. poi le femmine le uova le creano anche se non avverrà mai una deposizione.. l'ovodepositore molto in vista si vede soltanto pochissimo prima e dopo la deposizione. Non sono come i Ramirezi, che possono avere l'ovodepositore in vista anche per giorni. |
va be ma se il maschio fa il nido e presumendo che le abbia le uova nn posso lasciarli insieme per vedere se si combina qlchecosa?
|
io ho una coppia di betta e sono tranquillissimi lui non picchia assolutamente lei.
sono anormali? |
i miei fano la stessa cs e sl che ilmaschio ogni tnt prova a inseguirla ma poi la lascia perdere...boo... #13
|
Guarda che anche un inseguimento è fonte di stres..sopratutto se l'acchiappa..prova tu a vivere in un appartamento piccolo con uno che appena ti avvicini tenta di picchiarti.. ;-)
|
i miei stanno in 70 lt quindi stanno benino hanno abbastanza spazio
|
Il fatto è che uno dovrebbe preoccuparsi di tenere al meglio i propri pesci..non "benino" come dici tu..
Ragà..insomma..la mia ve l'ho detta..e sabryina ha confermato..poi ognuno fa come vuole.. |
benino era per dire che stanno bene visto che non presentano nessun tipo di sofferenza.Devo sempre pesare tutte le parole qua!
|
e allora dì bene! :-D :-))
|
stanno bene!!!!!! :-))
|
Ecco bratzrossa .... hai una esperienza del terzo tipo anche tu :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23. |