![]() |
spirografo vivo o morto
2 giorni fa lo spirografo ha mollato tutto il gruppo di piume
ho aspettato fino a oggi e x la paura che mi inquinasse l'H20 l'ho tirato su e si è rotto l'involucro e sfilandolo fuori da''H20 ho notato che il vrmone interno era ancora in vita! quindi ora lho rimesso nell'acqua e l'ho coperto di sabbia.. 1) vivra ancora? 2) gli spirografi cambiano la muta ossia le piume? |
nn so se uscendolo abbia subito danni, ne dubito...ma cmq regolarmente perdono e riformano la corona
|
quindi anche se è senza l'involucro molliccio si puo riprendere?
che ******* che ho fatto credevo che avendo perso le piume fosse morto cosa mi dici cosa devo fare? lo lascio sotterrato fiche non forma un'altro cilindro molliccio di copertura? |
heros, mi spiace, ma nn ho esperienza con gli spirografi... :-D :-D
nn so che dirti...so soltanto che perdono le "piume" e le rimettono...di questo puoi star tranquillo... considerando poi, che fuori dall'acqua ci stanno tutti tranquillamente per un pò di tempo, nn mi preoccuperei più di tanto. Aspetta e vedi come evolve la situazione |
no ma forse non hai capito l'involucro molliccio color creta non c'è più è uscito proprio ora il vermone è senza (scafandro ne ha solo un pezzetto alla fine dove è attaccato) è nudo perche estraendolo dalla vasca si è sfilato l'involucro molliccio in quanto la (coda era fissa sotto una roccia) e per capirci ho tirato su l'involurco e il vermone è rimasto nudo giu in vasca?
e l'ho tirato su credendo fosse morto invece una volta fuori dall'h2o si è ritirato su sè stesso (sembra un lombrico) ora per precauzione l'ho sotterrato sperando che riformi un nuovo cilindro di protezione!!!! sai chi puo darmi risposte:::: TOSI :-( :-( :-( :-( :-( fatti sentire |
anche leletosi nn credo che abbia spirografi...nn saprei...cmq dovrebbe tornare la settimana prox...se posso ti faccio dare una mano da qualcuno...ciao
|
Heros lascialo in pace, dovrebbe riformare il tubo in poco tempo, sempre che non abbia nessuno che lo infastidisca.. per il fatto delle piume, è normale che ogni tanto le perdano.
Per le prossime volte, se lo vedi chiuso per un pò.. giù le zampette! :-D |
perdon le piume per il caldo, per troppa corrente o per qualche disturbo...
cmq è capace di riformarle... quindi lascialo in pace :-)) :-)) |
spero che adesso le zampette le tenga giu il paguro
|
#07 -04
|
grazie amici vi terro informati
speriamo si roformi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #24 |
|
hai visto che te ne ho procurati due di sapientoni!!! ;-)
tranquillo!!!!! :-)) |
eccomi amico mio....
dovrei tranquillizzarti dicendoti che ci sono buone probabilità che torni come prima. l'importante è che tu tenga le tue manine ben alla larga e che sia lasciato in pace durante la ricostruzione. sono animali bellissimi che purtroppo non ho. effettivamente sembrano molto molto fragili ed indifesi....ma nonostante qusto ho sempre sentito storie riguardo la loro robustezza nel riprendersi e riformare le proprie parti.... ciao, facci sapere.... |
a distanza di 2 giorni dal fattaccio il vermone spirografo si è attaccato su sè stesso la sabbia corallina (come se la usasse da protezione tempranea )
ogni tanto mi capoita di vederlo che si muove....... #36# |
alèèèèèèèèèè #22
|
sembra che nonostante lo spirografone sia ancora senza camicia stanno spuntando le nuove piumine.......
#36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54. |