![]() |
L'impianto di co2 è indispensabile?
Ho all'interno dell'acquario una decina di piante, ho un substrato di terra concimata sul fondo e due neon da 18 W, volevo sapere se è indispensabile acquistare un impianto co2 o se basta fertilizzare con i prodotti.
se acquisto l'impianto co2 i prodotti fertilizzanti non servono piu vero? |
Ciao, no se utilizzi la co2, non devi eliminare i fertilizzanti perchè la co2 fornisce solo anidride carbonica, gli oligolelementi li puoi dare solo tramite i fertilizzanti sia liquidi che solidi...
I fertilizzanti quotati come i migliori sono quelli della Seachem ( anche quelli un pò più costosi), altrimenti puoi ricorrere a quelli della tetra che hanno, forse i prezzi un pò più contenuti, ma non per questo non forniscono risultati!!! Ciao!!! :-) |
e i fertilizzanti possono bastare per una buona crescita delle piante se invece decido di non comprare l'impianto co2?
in pratica cosa mi da in piu mettere un impianto di co2? |
non è indispensabile ma aiuta parecchio. zizou21, compila il profilo con i dati della vasca almeno ci rendiamo conto di quanti litri è e che tipo di piante hai ;-)
|
Re: L'impianto di co2 è indispensabile?
Quote:
un aumento di co2 implica un aumento anche della fertilizzazione la co2 spinge la crescita delle piante e quindi anche il nutrimento deve aumentare ci sono persone piu esperte di me che ti potranno spiegare meglio |
Quote:
mi puoi spiegare perchè vedo le foto inserite da me ma non quelle inserita dagli altri utenti? |
anche io deciderò di prendere i prodotti seachem , i 5 di base (con dose dimezzate rispesto a quelle consigliate), non so se servono anche le tabs per il fondo con substrato installato da 10 giorni. che ne dite ?
|
puoi anche non comprare l'impianto e provare la CO2 a lievito (in gel), i risultati sono buoni lo stesso
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=65582 |
Se posso inserirmi...l'impianto di co2 può servire anche ad abbassare il ph?
|
diegoclimb, sì :-))
zizou21, cerca di individuare la specie esatta delle piante, immagino siano tutte poco esigenti in fatto di luce dato che hai solo 36W su 190 litri e in questo caso la CO2 non ti servirà granchè #24 se puoi posta delle foto ;-) |
[quote="milly"]diegoclimb, sì :-))
mi sto erudendo #27 |
[quote="diegoclimb"]
Quote:
|
queste sono le piante http://www.acquariofilia.biz/allegati/piante_916.jpg
|
X diegoclimb: la co2 può anche aiutarti ad abbassare il ph però bisogna vedere che kh hai, se lo hai molto alto non riuscirai ad abbassare il ph.
X zizou21: come ti ha detto anche milly, l'illuminazione che hai è molto bassa, alcune tipi di piante possono crescere anche cosi, solo che secondo me si può iniziare a parlare di mettere un impianto di co2 con vasche un po' + spinte e allora dovresti aumentare molto l'illuminazione, minimo dovresti arrivare a 100W. |
quindi mi consigli di lasciare perdere l'impianto co2 e di usare un programma di fertilizzazione?
|
[quote="mark72"]X diegoclimb: la co2 può anche aiutarti ad abbassare il ph però bisogna vedere che kh hai, se lo hai molto alto non riuscirai ad abbassare il ph.
5,5 |
quindi mi consigli di lasciare perdere l'impianto co2 e di usare un programma di fertilizzazione?
|
zizou21, da quanto tempo hai quelle piante?
Mi sembra che tu abbia una ceratopteris. Dato che vorrei inserirla anch'io,se a te sopravvive con 0,18W/litro dovrebbe farcela anche con i miei 0,25W/litro! Se la possiedi da diverso empo mi dai davvero una bella notizia :-)) |
ho allestito il tutto 25 giorni fa......
|
se metti CO2 e fertilizzi dovresti anche aumentare il parco luci
|
Quote:
|
Quote:
|
ottimo #22
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23. |