![]() |
Cosa è? :: Nuove Foto ::
finalmente sono riuscito a fare uno scatto decente di questa lumaca,
ne ho 3 o 4 che girellano nel mio cubetto da 17 lt (probabilmente introdotte inconsapevolmente con qualche pianta). sono belline e grandi mangiatrici di alghe (la più grande è delle dimensioni di un pisello...inteso come ortaggio :-))) ora vorrei sapere di cosa si tratta. qualcuno mi aiuta? http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumaca_431.jpg |
-05
|
Italicus, cosi mi preoccupo...
|
Re: Cosa è?
Quote:
somiglia molto alle planorbarius piccine viste da sopra, che hanno il guscio più largo paragonate alle adulte... se le hai beccate per sbaglio hai un cups grosso come una casa!!!!!!!! :-D guarda un po' se vista di lato ti somiglia vagamente a questa: http://www.acquariofilia.biz/allegat...07_146_185.jpg |
Quote:
Quote:
Quote:
e se fossero queste planorbarius che dici tu quanto diventerebbero grandi? e perchè avrei culo? (scusate l'ignoranza ma non bazzico i gasteropodi) ciao grazienewgollum |
Quote:
Quote:
hai 'cups' perché noi le abbiamo ordinate addirittura dalla germania :-D in realtà le colorate, mentre le marroni come le tue si trovano un po' più facilmente, ma comunque ad esempio a pg non le ho mai viste e se le avessero costerebbero circa 3 euro l'una come minimo ;-) un bel cupsone, anche se certo dipende da se uno le vuole o no... se non le vuoi cerca di toglierle prima che crescano o ti faranno decine di uova come le physa più o meno (sempre che abbiano abbastanza nutrimento in vasca), ma dato illoro prezzo alla peggio ti direi di metterle da parte in un secchio o roba simile e crescerle lì per darle via a pagamento #36# |
Quote:
che non diventino più grandi della vasca. magari aspetto che crescano un pò e gli faccio qualche altra foto. ieri ho googleato "planorbarius" e le immagini che ho visto non combaciano esattamente con le lumachine che ho, ma c'è da dire che erano tutti esemplari adulti. Quote:
si cibano della patina algale che si forma sul legno, sulle piante e sui vetri, poi e probabilmente dei resti di cibo e sedimenti che si depositano sul fondo. |
qualche rondella di verdura bollita (tipo zucchina) non fa male ogni tanto!!!! ;-)
anche io ho le planorb. e direi che da piccole si assomigliano molto con le tue..po da grandi si assottigliano! |
Quote:
per capirci qualcosa di più grazie |
Ma sono bellissime!!!!
|
anche a me piacciono tanto!!!ma il corpo è blu,vero?
|
L voglio nelle ie vasche faccio collezione di lumache e quste mi mancano.....!!!!!!!!!!
|
eh eh...l'erba voglio non esiste nemmeno nel giardino del re!!!
|
aho! vi vedo interessati!
non pensavo 'ste lumachelle riscuotessero tanto successo... Mr. Hyde, sì non sono malaccio, speriamo che non si guastino col crescere come spesso succede a noi esseri umani.. Sissy13, sì il corpo tende al color blu iw5edv, non è da escludere che io inizi ad allevarle (come sto cercando di fare con red cherry ed endler) e "distribuirle" a voi lumacofili.. Sissy13, e chi l'ha detto che non ci cresce? nei limiti.... |
Quote:
|
Quote:
|
:-D :-D :-D
|
Quote:
-d04 -d01 |
ma siete sicuri che sia una planorbarius?? a me nn sembra... io ne ho una che vaga per la vasca e anche da piccola era parecchio diversa da quella... oltretutto il guscio è orientato parallelamente al suolo, a differenza di questa nella foto... sbaglio?
|
Quote:
se il guscio è parallelo al suolo la tua non è una planorbarius, ma una planorbis :-) le mie stanno crescendo piuttosto velocemente: le piccole (che ormai sono le più grandi delle nuove) nate di cui ho messo le foto nel topic 'invertebrati dalla germania' (III parte) http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...7616&start=120 (attenzione a leggere le didascalie: in alcune foto non sono loro, ma le viviparus) ora sono circa 3,5 mm di diametro. Se anche le tue sono cresciute ormai dovresti poter vedere meglio la loro forma. Che ci dici? |
ah ecco.. certo che sti biologi potrebbero inventarsi nomi un po' più diversi! #19
|
sai che fatica inventare un nome nuovo per ogni specie? planorbis e planorbarius dal nome si capisce che sono molto affini, probabilmente appartengono alla stessa famiglia
i problemi arrivano quando gli viene in testa di modificare i nomi -04 |
Quote:
la forma mi pare la stessa di qualche giorno fa.... ...più tardi vedo si scattare qualche foto... (ma non è che ho scoperto una specie nuova?... le chiamerei giponorbis...) |
nuove foto ('zzo è?)
|
...e altre
per ora sono 4 gli esemplari grandicelli (sempre delle dimensioni di un pisello...sempre l'ortaggio...) che girellano in vasca, e ce ne sono altre, di numero non precisabile, più piccole... |
mi dai in prestito le foto per l'identificazione su un altro forum?
|
Quote:
|
ma che carine!!
sì io confermo che secondo me sono planorbarius o giù di lì. Solo il colore del corpo (è proprio quello o è falsato dalla foto?) è particolare.... dai, è deciso: è la giponorbis :-D |
Quote:
Quote:
|
è una planorbarius, probabilmente un ibrido, cmq ha del blu :-))
|
si,effettivamente il colore è molto particolare....a me piace tanto!!!! :-)
|
considerando che sono "cicciate" fuori all'incirca 1 mese fa, secondo voi a che stadio
sono della crescita? ossia, cresceranno ancora? (suppongo di sì) e quanto? |
lol ma che fighe.. -:33
|
Quote:
|
http://www.naturamediterraneo.com/fo...TOPIC_ID=24712
confermano planorbarius |
#36# #36# #36#
|
Quote:
io, se siete d'accordo e vi interessa ;-) , contiunuerei ad aggiornarvi con qualche foto e magari qualche notizia in più |
Quote:
certo che sì, continua a tenerci informato :-) |
Quote:
|
Quote:
certo "intensivo" è una parola grossa, vediamo come evolve la cosa ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05. |