![]() |
a.agassizi - macchia bianca sopra l'occhio
Ciao
la vasca incriminata è 120 litri lordi ben piantumata, T 26 notturni / 29 diurni - ph 6.5/7 - gh 8 - kh 4 - no2=0 - no3<12.5 - fe 0.1 - co2 25mg/l popolata da: 1 maschio ram 2 a- agassizi 5 corydoras 7 nannostomus trifasciatus 2 otocinclus La femmina di a. agassizi presenta da un paio di giorni una macchia bianca sull'occhio: potrebbe trattarsi di una ulcerazione, mi sembra che il contorno dell'occhio sia rosa e che ci siano piu' macchioline vicine a formarne una grande. Ho pensato a parassiti, sebbene la pesciotta non si sfreghi... per il resto mangia regolarmente e non è apatica, il suo comportamento è normale. Allego qualche foto, scusate la pessima qualità. Grazie |
aggiornamento:
la macchia si estende verso l'alto. La pesciolina mangia, in compenso il ram presenta respiro molto accelerato... suggerimenti? thx ps: lele for mod!!! #36# |
ciao sai vedendo la foto penso si tratti di esoftalmia .siccome l'esoftalmia è passata anche nei miei acquari credo che sia opportuno fare un cambio dell'acqua e fare un abella pulizia del fondo ;-)
|
Quote:
Attendo fiduciosa... thx |
Micosi!
Somministra un prodotto specifico come il mycowert o il fungistop e disattiva la C02. |
Ciao Polimarzio,
Grazie x la risposta. Oggi ho iniziato oggi un trattamento con MelaFix, di RENA. Conosci questo prodotto? http://www.aquarian.com/cgi-bin/tran..._melafix.shtml Il negoziante me l'ha venduto come simile al general Tonic,è a base di melaleuca e nel bugiardino dice che ha azione anti-batterica ed anti fungina. Secondo te posso continuare con questo o è meglio iniziare con Mycowert? |
Aggiornamento:
stamattina dalla macchia spuntava un ciuffino bianco cotonoso, che è sparito dopo 5 minuti dall'accensione delle luci. La pescina non peggiora, oggi si vede che sotto la macchia mancano le scaglie e sembra ci sia una ulcerazione. La macchia non si estende. Il maschio di ramirezi invece semba peggiorare: il respiro è sempre + affannoso, nessuna macchia, si isola. help pls |
|
Non conosco prodotto, cmq se esso è ad azione antimicotica può apportare benefici.
In quanto al ram, posso dirti che essi sono molto delicati e sensibili, quando contraggono questo tipo di infezioni difficilmente riescono a guarirne. |
Grazie Polimarzio.
Continuo col MelaFix. La durata della terapia è otto giorni. Se al quarto non vedo benefici, cambio, filtro su carbone ed inizio col Mycowert. Stasera ho attivato l'aeratore per aiutare un po' il ramirezi, che mi sembra peggiorare di ora in ora. Nel caso in cui debba cominciare col Micowert, secondo te sarebbe meglio spostarlo in una vasca di quarantena (e stressarlo col trasloco) o lasciarlo nella vasca e sottoporlo al Mycowert? Scusa la quantità di domande..ma vorrei provare a salvarlo, mi fa una pena... Grazie |
Il mio ram è morto oggi. Sto continuando la cura con MElafix x la micosi dell'agassizi.
Grazie x i consigli |
Ho interrotto il Melafix al 5° giorno, nessun miglioramento. Il maschio di agassizi ha due macchioline bianche in prossimità della dorsale, sembrano uguali a quelli della femmina. Sono al secondo giorno di cura con Mycowert (dopo aver filtrato su carbone x 24h x eliminare Melafix). La macchia bianca della femmina è diventato un ciuffino di filamenti bianchi sottili: la cosa è positiva o è da considerarsi un peggioramento??
E' necessario attivare l'aeratore? Grazie |
posso avere un vostro parere??
Grazie |
io ,personalamente inizierei con il bactowert...nn vrrei che possa trattarsi di una forma batterica che come manifestazione secondaria sia la micosi .aspettiamo polimarzio.lele
|
Quote:
Polimarzio, la cura con mycowert non ha avuto effetti positivi. Altre idee (prima che muoiano anche loro...) Grazie |
Potrebbe aver ragione lele, nel senso che la micosi ha una sovrainfezione batterica non trascurabile. In questo caso dopo l'antimicotico è necessario l'antibatterico.
Ciao |
La pesciolina è in una vaschetta di cura con general tonic ed aeratore da due giorni. L'infezione/micosi non accenna a diminuire, anzi, la parte bianca contorna tutto l'occhio e la lanugine la riveste completamente... l'agassizi maschio sull'occhio dx presenta un piccolo puntino bianco... mi piacerebbe sapere cos'è che mi sta decimando i ciclidi.. che faccio?
Grazie |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. |