![]() |
che t5 mi consigliate come attinici??
come da topic vorrei cambiare gli attinici allo plafo, per ora monta 2 gieseman actinic+ da 54w.....
mi consigliate qualcosa di meglio? o vanno bene gli stessi?? |
tropic74, dicono che le ati sono le migliori , ma tieni tranquillamente quelle
|
no comunque sono da sostituire quindi se ci sono migliori prendo quelle!! ;-)
|
quindi solo ati'?? meglio delle giesemman?? #24
|
tropic74, sinceramente è difficile dire ,m per le attiniche io prenderei le più economiche sul mercato
|
dici? e perchè #24
|
tropic74, perchè non sono fondamentali , principalmette servono per un fattore estetico ,
|
fappio,me lo spieghi anche a mè come mai non sono fondamentali???? #24 #24
|
abracadabra, i coralli costruttori che vivono sulla cresta del reef ricevono luce a circa 6000k°di conseguenza con minor "blu" di una 10000....fino a qualche anno fà studi hanno dimostrato che il blu , aumenta il cromatismo dei coralli , ma solo fisivamente
|
Si , esiste. E' dimostrato (dana riddle) che la cromoproteina pocilloporina (rosa) si sviluppa sotto radiazione blu ad ampio spettro. Recenti risultati con i tubi T5 sembrano indicare che lo sviluppo della maggior parte delle cromoproteine riflettenti lo si ha sotto intensa illuminazione blu ad ampio spettro (che non è ne quella delle HQI da 10000 e nemmeno quella delle HQI da 14000 in sù, infatti le prime hanno picco sui 420 nm e le seconde sui 430 nm quindi niente ampio spettro sui blu...la soluzione ottimale sarebbe una miscelazione dei due tipi di lampada [rovero docet]).Detto questo si può affermare tranquillamente che il PAR ha un'influenza molto limitata sulla produzione di cromoproteine riflettenti (altrimenti con le 6000K si dovrebbero avere colori da paura) ed è molto più importante qualità e stabilità dello spettro emesso da tali lampade sulla gamma dei blu. Tengo a precisare che lampade con forti emissioni di UV stimolano la produzione di cromoproteine fluorescenti le quali tendono a coprire e oscurare le riflettenti....la conseguenza diretta è che magari un corallo di natura blu, lo si vede verde fluo.questo è quello che ha scritto un burbero ma che considero molto esperto :-))
|
abracadabra, quindi quali t5 mi consigli??
|
a mè sono piaciuti gli aqualight,ati blù plus e i blù della kz altri non ne ho provati.
|
abracadabra, ok inizio con gli ati, visto che anche fappio mi ha detto che son buoni!! grazie ;-)
|
di niente :-)
|
abracadabraallora seguendo il tuo discorso , a maggiori profondità i coralli svilupperebbero maggior cromoproteine? , per quanto riguarda il gfp ed il pfp la luce blu , rafforza l'apprezzabilità dei pigmenti già presenti , questo lo dice coralli...per quanto riguarda il discorso uv ,questi permettono un incremento della pigmentazione uv protettiva solo con grandi quantitativi di questa radiazione, presente nei tubi per solarium , molto scarsa negli attinici
|
fappio,a parte che non lò detto io ma ho riportato quello che dice uno che secondo mè ne sà e lui cita studi fatti, e poi il discorso non è sostituire le 10000 con i blù ma miscelare + blù con le 10000.
|
dai che è bello questo argomento non mollarmi fappio
|
si si infatti qui si parla solo per la miscelazione ai 10000 k°
|
abracadabra,e... non mollarmi io lavoro .....fino al 2000 gli studi non aveno riscontrato nessun incremento della pigmentazione .....io di certo non ho ne gli strumenti ne le capacità di testare , posso rifarmi solo su quello che leggo ...
|
fappio,anche io lavoro (purtroppo)o(per fortuna).motivo in + x parlarne è un argomento sempre trascurato e molti la buttano lì,hai visto la vasca che cè sù coralli questo mese è la stessa vasca del mese di AP,ma nessuno ha parlato del fatto che sù 800w e rotti di luce ne ha metà aquaspezial e metà blù plus,e tutti a dire che erano foto rimodellate con colori troppo spinti,che non sia questa miscela?????
|
abracadabra, si bè ma non è solo merito della luce ,
|
neon
Quoto Fappio.
|
quali mi consigliate tra KZ actinic plus e coral light purple fiji??
http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=196_202 |
Quote:
Quote:
I gfp e pfp vengono prodotti da emissioni in campo UV (molto forti in molte lampade HQI)e rese visibili sotto radiazione blu. Gli attinici , se non erro, emettono al limite tra l'UV e il visibile incrementando l'effetto di emissione delle proteine fluorescenti, ma non le fà produrre, se non in minima parte. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
anche io sono indeciso tra
GIESEMANN POWERCHROME T5 54 W ACTINIC+ o Ati Blue Plus 54w GIESEMANN POWERCHROME T5 54 W PURE ACTINIC Korallen Zucht Coral Light Fiji Purple T5 54 watt li devo mettere in una plafo con 2 hqi 250w refline 10k booo mi date una mano per favore? |
metti roba blu, lascia perdere gli attinici.
|
birrohgt, io fino ad ora ho usato le giesemann actinic + e sono davvero belle.
pero adesso che le devo sostituire vorrei provare delle altre. ti diro sono molto incuriosito dalle kz fiji purple!! #24 |
mi spiegheresti meglio il motivo?
ma gli attinici non risaltano piu i colori? grazie |
*Tuesen!*, perche dici di lasciar perdere gli attinici??
|
Quote:
sono uguali alle Ati Blue Plus |
birrohgt, e che ne so' :-D per questo chiedo lumi ;-)
|
perchè nelle HQI da 10000 c'è già la radiazione attinica (fate ricerchina su forummino se n'è parlato per anni) Quindi l'unica lacuna dello spettro da integrare è la radiazione blu l'avevo già detto però......leggete perbenino gli interventini eh!
Quote:
|
Quote:
|
*Tuesen!*, ok ok !! abbiamo capitino!! se ti stanchi di scrivere basta dirlo!!
se scriviavo sul forum è per imparare non siamo tutti professori!! grazie!! ;-) |
vada per le ati blu plus!! ;-)
|
Quote:
|
:-D ma dai che arrabbiare!! ;-) anzi grazie per i consigli!! ;-)
|
*Tuesen!*,nessuno ci ascolta :-D :-D :-D
|
:-D :-D :-D :-D
|
*Tuesen!*, un ultima poi non ti rompo +!! :-))
che differenza c'è tra le ati blu plus e le spezial?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41. |