AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   ALTUM SELVATICI DEL PERU' (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79699)

mario tosti 20-03-2007 17:35

ALTUM SELVATICI DEL PERU'

salve a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo chiedere a qualcuno se poteva indicarmi dove posso reperire gli altum selvatici del perù o del brasile, qui a roma non si trovano, oppure ti appioppano quelli di allevamento spacciandoli per selvatici.

mario

malawi 20-03-2007 17:40

Re: ALTUM SELVATICI DEL PERU'

Quote:

Originariamente inviata da mario tosti
salve a tutti, sono nuovo del forum.

Quelli del peru' non sono altum ma scalari selvatici o selezioni (e forse anche ibridi). Quindi la truffa non e' a Roma ma a monte. :-D

Ciao Enrico

mario tosti 20-03-2007 18:29

grazie, quindi come posso ottenere o reperire il pesce?

ciao

bacarospo 20-03-2007 18:37

Come ti ha detto Enrico in Perù non ci sono altum.
Secondo me, e ne sono sempre più convinto, l'unica certezza ce l'hai contando le scaglie sulla laterale e i raggi molli di dorsale e anale.
Questo prima di comprarli.

Ovviamente con questo determini la specie "pura" in caso di ibridazioni potrebbe non funzionare.

malawi 20-03-2007 18:38

Quote:

Originariamente inviata da mario tosti
grazie, quindi come posso ottenere o reperire il pesce?

ciao

In germania da pesci provenienti dalla guyana. Ma anche qui la truffa e' in agguato e nel 90% dei casi si tratta di scalari peruviani o leopoldi.

Ciao Enrico

mike1966 20-03-2007 23:23

A Trento nel mio negozio preferito ci sono 2 coppie di Altum selvatici, bellissimi e costosissimi, tanto che il negoziante non mi ha neanche voluto dire il prezzo, sà che al momento non posso metterli nella mia vasca, mi ha detto solo che costano tantissimo... Secondo voi quanto potranno costare? Chissa, in futuro magari un pensierino posso farlo...

fastfranz 15-06-2007 10:25

Quote:

... quindi come posso ottenere o reperire il pesce?
In Italia NON è cosa, all'estero con le dovute cautele qualcosa si può tentare ...

Quote:

... ci sono 2 coppie di Altum selvatici, bellissimi e costosissimi ... Secondo voi quanto potranno costare?
Allora ... ai tempi -05 -05 -05 -05 -05 della lira vidi vendere TRE esemplari NON sessati per motivi di taglia (per quel che potei capire osservandoli erano altum VERI) per la bella cifra di £ 600.000 (le4ggasi: SEICENTOMILA!!!) #07 #07 #07

nisci_mi 15-06-2007 10:30

mettete foto,sono curioso di vedere questi pesci!non li conosco!! :-))

Pleco4ever 15-06-2007 11:37

Quote:

Allora ... ai tempi della lira vidi vendere TRE esemplari NON sessati per motivi di taglia (per quel che potei capire osservandoli erano altum VERI) per la bella cifra di £ 600.000 (le4ggasi: SEICENTOMILA!!!)
E io ho così da discutere con quello di abissi che spacciava degli splendidi scalari wild per ALTUM....

fastfranz 15-06-2007 11:39

Quote:

E io ho così da discutere con quello di abissi ...
Ma che Ti vuoi discutere ... #07 #07 #07 #07 #07

Pleco4ever 15-06-2007 11:44

:-D :-D

aspide77 26-10-2007 11:17

in germania ma costosi

Ciao a tutti,
allora gli altum ogni tanto si vedono anche a Roma, ad esempio a Pomezia da "Il re dello zoo" lo scorso anno ne è arrivata una partita, anche Abissi li ha avuti.
Personalmente non li ho mai presi qui, li ho ordinati da Daniel Mathaus(Amazon import - http://www.amazon-exotic-import.de/) e sono altum, veri altum, Rio Orinoco.
4 anni fa li pagai 35€ cadauno ma taglia molto piccola, pescati in natura.

Purtroppo un paio di anni fa li ho persi tutti e 6 nel giro di una giornata per una patologia molto aggressiva introdotta in vasca da qualche "nuovo" pesce.
Per la mia esperienza personale vi posso dire che sono pesci splendidi, molto selvatici, molto vivaci e con una grande capacità predatoria(si mangiavano anche gli Otocinclus!!).

Ciao.
davide[/img] http://www.acquariofilia.biz/allegati/altums_188.jpg miei altum http://www.acquariofilia.biz/allegati/altums_934.jpg

Pleco4ever 26-10-2007 11:21

Quote:

Daniel Mathaus
adesso li vende a 130 € l' uno 20/22 cm

aspide77 26-10-2007 11:28

azzz..

120!! SALUTE!
Stanno bene in Germania.. :)

Gian1 01-11-2007 20:37

li ho avuti anche io ma per poco...anche io li presi piccoli e non li pagai una fortuna...ma non ricordo bene quanto...saran passati 8 anni...bel pesce...non son mai riuscito a stabilire i sessi precisamente...una faceva le uova ma il compagno non le fecondava...magari era una femmina anche lei
ahahahahhahahahahahhaa
bei pesci comunque...

Angel88 26-11-2007 21:13

Ragazzi scusate l'ignoranza...ma dite che sono belli per il carattere? no, perchè non vedo differenze con i normali scalari, anzi come colorazione non mi piacciono neanche un pò...ripeto che non ne capisco proprio

MixPix 26-11-2007 23:17

Quelli dovrebbero essere del rio orinoco se non sbaglio...
Secondo me sono gli scalari più belli in assoluto!

Pleco4ever 27-11-2007 08:05

Quote:

Quelli dovrebbero essere del rio orinoco se non sbaglio
e di qualche suo piccolo affluente..
Quote:

ma dite che sono belli per il carattere? no, perchè non vedo differenze con i normali scalari
Beh tra uno scalare selvatico ed un altum non ci sono molte differenze...vero...sono entrambi molto eleganti ed interessanti.
Il fatto è che l' Altum è una specie di "chimera" perchè non si trova mai in commercio,c'è chi lo importa,chi dice di averlo importato.
Personalmente ne ho visti alcuni in Svizzera e in Liechtenstein da amici "allevatori" e anche solo sapere di avere un altum in vasca ti rempie di responsabilità per quella cosina preziosa...
A me succede con i loricaridi...con i mie L-??? (non ancora catalogati)
Facevano schifo al culo a vedersi,ma sapevo di averli solo Io e altri due in Europa,bastava a farmeli amare!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43.