![]() |
ILLUMINAZIONE INDIRETTA
causa ricerca nuovo sito dove posizionare la nuova vasca (conseguenza del "terrorismo" :-D :-D di dani sul peso - vedi altri topic) vi chiedo è possibile posizionarla in posto molto illuminato di giorno ma mai in modo diretto, cioè i raggi del sole arrivano a mezzo metro di distanza sul muro in estate, senza dover mettere tende?
ciao se no cerco ancora altri posti -04 :-D |
fufuc, se la luce nn batte direttamente sul vetro non devi aver nessuna preoccupazione nè di innalzamento della temperatura nè di proliferazione algale.
|
Quote:
|
Anche fosse vicino a una finestra tiri la tenda o abbassi la tapparella (io ho la vasca illuminata ad est, sole diretto parzile x un'ora la mattina d'estate, tiro la tenda quando esco)
|
A me la luce diretta provoca una patina sui vetri che devo pulire ogni 3 gg max. Avendo piante in casa abbasso la tapparella ma non del tutto..
Ah..per luce diretta non intendo luce del sole.. |
Invece io (anche con gli anni del dolce) ho sempre riscontrato solo il legame tra sole diretto e alghe...
|
|
Bè, forse hai una stanza molto + luminosa della mia! :-)
|
Sopratutto in maturazione la luce diretta del sole favorisce la proliferazione algale in qui punti...almeno a me è successo ciò.
Ora non ho nessun problema, anche se tengo a tener abbassata la taparella (quando non devo correr via per lavoro) per far in modo che riposi un po la vasca se no alle 24 si spengono le luci e alle 6 del mattino di nuovo festa :-D |
barbapa,
può essere..è che ho riscontrato lo stesso mio problema in una vasca di un amico. Mettendo uno straccio appeso al lato su cui batte la luce (luce, non sole), ha risolto il problema. Da lì mi sono venuti i dubbi, ed ho notato che se lascio la tapparella abbassata il problema non c'è. Certo è che la vasca è proprio di fianco alla finestra, anche se il sole non ci arriva..Il mio problema, come già detto, è che se lascio chiusa la tapparella mi schiattano le piante..e poi, anche se non sono a casa, a me l' idea di avere la casa buia mi mette tristezza :-D sarò malato.. |
Io invece ce l'ho dalla parte opposta della finestra, e solo x un paio d'ore da tarda primavera a fine estate può ricevere luce diretta (esposta a est), e con la tenda ho risolto il problema.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29. |