AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Ecco il secondo acquario...per i palla!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79441)

Tardo 18-03-2007 22:22

Ecco il secondo acquario...per i palla!!!

Vi presento il mio secondo acquario, la nuova casa per dei carinotetraodon travancorius e qualche otocinclus: è un 20 litri con filtro duetto 100 da 350l/h, riscaldatore bluclima da 50W, plafoniera con una lampada da 24W.
Fondo con terriccio fertilizzante e sabbia bianca fine
Piante:
2 microsorium sopra le rocce
2 ludwigia
1 hygrophila polysperma
2 rotala
2 cryptocorine
1 syngonium white butterfly
la vasca è avviata da 4 giorni e ho gia il picco...quindi prossima settimana sara gia ora di introdurre gli otocinclus
ditemi un po cosa ne pensate...aspetto consigli e pareri su come migliorarlo per poter ricreare al meglio l'habitat naturale di questi bellissimi pesci!!!

ElBarto 18-03-2007 23:58

malissimo il getto dell'acqua in superficie, disperde la poca CO2 che hai...

Tardo 19-03-2007 00:18

allora lo diminuisco....grazie del consiglio ;-)
altro???

pepot 19-03-2007 00:21

per essere partita da poco promette davvero molto bene #25
non so perchè ma la microsorium proprio non la digerisco
mi da sempre un gran senso di disordine

Tardo 19-03-2007 00:47

oi.....è l'unica pianta che ho trovato che cresce bene sulle rocce e sta bene nel biotopo dei carinotetraodon...non so...cosa suggerisci come alternativa???

carlasc 19-03-2007 01:15

veramente promettentissima...
Io invece la microsorium la amo proprio come pianta... vedrai fra un mesetto che cespuglio diventerà... certo non ci puoi fare le siepine e i vialetti... è molto selvaggia... ma è anche questa la sua bellezza... complimenti!!!

Federico Sibona 19-03-2007 01:29

Tardo, a parte che non mi pronuncio su compatibilità tra Otocinclus e travancorius, ma spero ti sia già informato tu, gli Otocinclus si consiglia di metterli dopo circa due mesi dall'avvio dell'acquario perchè richiedono acqua matura e stabile. E non avere fretta!

ElBarto 19-03-2007 01:30

anche a me piace la microsorium.
non devi ridurre il getto, ma abbassare il filtro o alzare il livello dell'acqua.

Federico Sibona 19-03-2007 01:37

pepot, questa volta sei proprio in minoranza , anch'io trovo pittoresco, artistico e giustamente selvaggio il disordine del Microsorum. Resta il fatto che i gusti non si discutono.

Tardo, l'allestimento mi piace molto.

pepot 19-03-2007 10:14

infatti l'allestimento piace anche a me
è la pianta che non gradisco
ne ho avuta in vasca una e dopo poco l'ho levata
ha una gran tendenza a fare alghe e spesso le foglie sono sproporzionate nella vasca in quanto troppo grande
per me è piu bella la bolbitis da legare
comunque giustamente..... de gustibus

milly 19-03-2007 11:45

Re: Ecco il secondo acquario...per i palla!!!

Quote:

Originariamente inviata da Tardo
la vasca è avviata da 4 giorni e ho gia il picco...quindi prossima settimana sara gia ora di introdurre gli otocinclus

il picco dopo 4 giorni dall'avviamento è più unico che raro, io aspetterei un pò di più ad inserire i primi pesci per sicurezza e sicuramente non gli otocinclus ;-)

Tropius 19-03-2007 12:30

giustissimo, perchè poi gli otocinclus andrebbero inseriti a vasca già matura e con una buona flora algale, altrimenti non riescono ad ambientarsi, non trovando sufficiente cibo muoiono, come ha detto giustamente federico.

la vasca di per sè, come han già detto, promette molto bene

ElBarto 19-03-2007 14:14

Quote:

Originariamente inviata da pepot
infatti l'allestimento piace anche a me
è la pianta che non gradisco
ne ho avuta in vasca una e dopo poco l'ho levata
ha una gran tendenza a fare alghe e spesso le foglie sono sproporzionate nella vasca in quanto troppo grande
per me è piu bella la bolbitis da legare
comunque giustamente..... de gustibus

ovviamente i gusti sono gusti, ma sul discorso delle alghe non concordo molto.
non dipende mai dalla pianta, ma sempre dalla conduzione.
però è vero che in caso di disequilibrio della vasca è tra le prime a presentare le alghe.

Tardo 19-03-2007 15:32

intanto grazie a tutti x i consigli...il picco, secondo me, c'è gia soprattutto perche il 50% dell'acqua che è in questo acquario viene dall'altro, gia avviato da 2 mesi e mezzo.
Per gli oto...nn lo sapevo...nell'altro acquario li ho messi una settimana dopo il picco che pero c'è stato dopo 1 mese dall'avvio!!!
Per la convivenza invece ho letto che i carinotetraodon sono da mettere in acquari dedicati a loro...ma sono anche compatibili con pesci poco vistosi e che non "disturbano" come gli oto...e ho letto anche di alcune esperienze di convivenza tra le 2 specie.

Se avete altri consigli o osservazioni per migliorare le accetto mooooolto volentieri ;-)

Tardo 19-03-2007 16:09

ah dimenticavo: secondo voi quanti palla riesco a mettere in questa vasca??? vanno bene 2 maschi e 2 femmine + 3 otocinclus???

Federico Sibona 19-03-2007 19:17

Tardo, no non va bene, i maschi sono aggressivi tra di loro. Piuttosto un maschio e 3 femmine (meglio 2), ammesso che quando te li daranno si distinguano i sessi. Poi ti consiglio di iniziare con un Otocinclus solo, se lo vedrai con le pinne mangiate lo trasferirai in altra vasca e lascerai i carinotetraodon da soli.

yeah! 19-03-2007 19:19

la vaschetta è molto bella,in 20lt però non esagererei troppo con la fauna,poi naturalmente senti altri pareri ;-)

Marfis 19-03-2007 20:52

da quel che so per i palla nn hai molte alternative: piante coriacee e pochi altri coinquilini (se nn nessuno).
Daccordo con Federico Sibona per i due maschi che nn si amano troppo.....
Daccordo con te sul fatto che i palla sono pesci fantastici, anche se un po impegnativi

Tardo 19-03-2007 21:41

ok grazie...allora 1 maschio e 3 femmine...poi vedo x gli oto, semmai li metto nel cayman!!!
grazie a tutti :-)

luki 19-03-2007 23:44

Quote:

ah dimenticavo: secondo voi quanti palla riesco a mettere in questa vasca??? vanno bene 2 maschi e 2 femmine + 3 otocinclus???

per un 20L mi sembrano davvero troppi, se fossi in te mi documenterei meglio sulle caratteristiche di questi pesci

Tardo 20-03-2007 00:16

ho letto tutto il leggibile...ormai nn saprei + dove andare a guardare!!!
cmq arrivano al massimo a 2,5 cm...4 in 20 litri penso che nn stiano poi cosi male...poi magari sbaglio... #13

Federico Sibona 20-03-2007 00:36

Tardo, guarda ancora qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=193
e qui:
http://filaman.ifm-geomar.de/Summary...y.php?id=25293
e qui se non lo conosci già:
http://www.vergari.com/Acquariofilia...etraodon11.asp
anche se quest'ultimo mi sembra un po' troppo allarmistico.

Tardo 20-03-2007 14:17

Garzie...li avevo gia letti!!!

Cmq che ne dite del tronchetto ke ho messo galleggiante con del muschio e un po d riccia sopra???? mi date un po d info x far crescere il muschio un po in fretta x poi poterlo aggiungere al tronco sott'acqua???
ai palla piace molto il muschio!!! ;-)

Tardo 20-03-2007 22:35

up! #22

rottaris 20-03-2007 22:43

Quote:

Cmq che ne dite del tronchetto ke ho messo galleggiante con del muschio e un po d riccia sopra???? mi date un po d info x far crescere il muschio un po in fretta x poi poterlo

che così galleggiante non mi dice molto.
piuttosto lo fisserei semiemerso ad un vetro e ci piazzerei un po di muschio e di microsorium che un po' alla volta crescano anche semiemersi

Tardo 21-03-2007 00:05

ma come posso fare a fissarlo al vetro???
e x far crescere bene il muschio ci sono alcuni "trucchetti"???

pepot 21-03-2007 00:07

per fissarlo al vetro basta che prendi una ventosa grande e poi la avviti con una vite di acciaio (mi raccomando) nel tronco
il gioco è fatto

Tardo 21-03-2007 14:05

mmm...nn so...nn m convince tanto...il fatto è che l'ho messo solo x far crescere molto muschio per poi poterlo mettere nel tronco sott'acqua...secondo voi come posso fare a farlo crescere bene e, se possibile, anche in fretta??? #24

rottaris 21-03-2007 20:12

se metti il muschio direttamente sul tronco cresce uguale, ed invece il legno galleggiante toglie luce alle altre piante che crescono meno.

Tardo 21-03-2007 20:35

le piante li sotto sono microsorium...quindi no problem....io volevo sapere se cera qualche trucco x far crescere il muschio in generale... #24

maass 23-03-2007 01:31

molto ma molto bella inizziamo la rivolta dei mini acquari #22 #22 #22
aggiungi la co2 a lievito e le piante esploderanno....
mi piace tantissimo #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Tardo 23-03-2007 13:56

Grazie maass!!! :-))
x la co2 a lievito stavo pensando di fare quella aritgianale....qual'è il miglior metodo????
cmq....qualcuno m sa dire come far crescere al meglio il muschio????

luki 25-03-2007 11:18

Quote:

ho letto tutto il leggibile...ormai nn saprei + dove andare a guardare!!!
cmq arrivano al massimo a 2,5 cm...4 in 20 litri penso che nn stiano poi cosi male...poi magari sbaglio... #13

Forse non hai letto bene , questi pesci sono molto territoriali e quindi molto aggressivi in un acquario di 20L ce ne stà al massimo uno solo per allevarne piu' di uno devi prendere vasche molto piu' grandi, altrimenti i pesci cominceranno a litigare tra di loro e finiranno con l'uccidersi

Tardo 25-03-2007 13:27

http://www.vergari.com/Acquariofilia...etraodon09.asp
qui dice che ne ha allevati 5 in 17 litri!!!!!! e con otocinclus....2 maschi e 3 femmine...io ne metto ancora meno...dice che solo dopo 1 anno e mezzo ne ha spostati 3 nella 2 vasca quindi....pens di fare bene.....giusto???? #24
P.S. potreste rispondere alle 2 domande del mio messaggio precedente???
grazie è importante ;-)

Tardo 26-03-2007 12:00

UP!!! #22 #22 #22

Tardo 27-03-2007 13:52

Quote:

Grazie maass!!! :-))
x la co2 a lievito stavo pensando di fare quella aritgianale....qual'è il miglior metodo????
cmq....qualcuno m sa dire come far crescere al meglio il muschio????

potreste togliermi queste 2 curiosità??? :-))
grazie

AlexCasa 28-03-2007 17:05

Per la CO2 faidate ti consiglio il metodo con il gel, funziona bene e costa niente.
Per far crescere il muschio...come tutte le piante, luce, co2 e nutrienti...non è che ci siano...trucchi...

Tardo 28-03-2007 17:29

ok capito....xo il metodo x la co2 in gel è un po "complicato"... #24 #23

AlexCasa 28-03-2007 17:45

Sicuro?
E' più complicato a dirsi che a farsi, provaci, vedrai che non è niente di chè...

cricri78e 29-03-2007 16:40

Quote:

carinotetraodon travancorius

che belli anche a noi piacerebbe allevarli...qualcuno di voi li ha?che tipo di acqua serve??

comunque la tua vasca mi sembra molto carina..complimenti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09.