![]() |
ALGHE PELOSE ... !
ciao a tutti, ho un problema che nn riesco a risolvere.
Il mio acquario è avviato da circa 4 mesi ma ultimamente sulle piante e sul filtro stanno comparendo delle alghe (Credo -e35 ) L'acquario è un CAYMAN 80 scenic, circa 110 litri netti temperatura: 28° Ph 7 kh 0 gh 10 no2 0,05 no3 25 Pesci : 2 ramirezi, 1 scalare, 9 cardinali, 3 corydoras, 2 ancistrus, 3 platy corallo (sono parcheggiati qui temporaneamente) Invertebrati : 2 neritine e una folta popolazione di micro lumachine sorte spontaneamente. Potete dirmi come debellare le alghe che mi stanno crescendo ? che tipo d'alga è ? VI allego le foto dell'acquario e i particolari della piante colpite, x favore datemi una mano... -76 -76 ciao e grazie a tutti Iris -84 |
mi accodo
anche io ho le stesse alghe , 250 litri, ph 7,5 no2 0 n03 0,2 gh 10 kh 7 ora le sto togliendo manualmente , bisogna fertilizzare? se si tolgono le piante con le alghe e si mettono in un altra vasca con qualche prodotto se ne vanno? manuel |
scusa, ma come le togli manualmente?
Io ho provato a spazzolarle via, ma le appiattisco e basta, dopo poco tornano belle "rigogliose" come prima... #77 #77 #77 #77 !!! |
nessun che mi da una mano ???
:-( |
mi accodo alla richiesta di aiuto
|
Lo stesso problema da alcuni giorni ha colpito anche la mia vasca..... nessun amministratore ci può dare dei consigli??? Nel frattempo io ho sospeso i fertilizzanti.
|
anche io ho sospeso i fertilizzanti da due settimane ... ma non ho ottenuto nessun risultato!
#07 |
sono semplici alghe che un qualsiasi alghivoro spazzolerebbe in breve tempo! Ma vedo che tu in vasca non hai nè ancistrus nè otocinclus o epalzeorincus (meglio forse i Crossochelius siamensis). Inoltre fai il test dei fosfati e vedi se sono molto alti. Se così fosse potresti tamponare il fenomeno con delle resine tipo nophos 101... Ancora, il tuo acquario è giovane e non vedo piante a crescita veloce (tipo vallisneria, elodea densa, ecc.), utili nel contrastare lo sviluppo algale che , comunque, agli inizi è presente al 99% dei casi! Anche nella mia vasca ho visto queste alghe, assieme a quelle a pennello e quelle filamentose, ma tutte sono solo un ricordo adesso che la mia vasca ha 3 anni ed è superavviata. ;-)
|
Eccomi anche io infestata da questo vellutino che addirittura è cresciuto in lungo e in largo sulla scatola del filtro e sul bocchettone della pompa.
Vorrei inserire un otocinclus, pulirà per bene??? |
l'otocinclus è un mangiatore instancabile di alghe, ne prenderei almeno tre o 4 visto che rimane piccolissimo
|
io ho 2 ancistrus e 3 corydoras, dite che sono pochi x il mio acquario?
Posso aggiungerci degli otoncinclus o dei Crossochelius ???? ciao e grazie |
Quote:
|
scusami, leggo ora degli ancistrus... mi era sfuggito
|
ma' i fosfati? non si controllano? non sono solo i nitrati la causa delle alghe,
cambi regolari aiutano a tenere bassi i fosfati, un aiuto lo danno le resine antifosfati... |
Quote:
|
Domani compro un test per i fosfati...
intanto oggi ho preso 5 Crossocheilus, e 15 litri di acqua. Domani spazzolo tutto per bene, cambio l'acqua e spero che i nuovi arrivati si diano da fare per tenere le alghe sotto controllo. Un'altra domanda... ogni quanto si devono pulire le spugne del filtro? Come si fa? C'è qualche accorgimento particolare? Scusatemi ma sono alle prime armi #12 Grazie e ciao |
5 crossochelius sono un esercito! Calcola che crescono un pochino di dimensioni. Comunque, adesso non immetter più ospiti in vasca, dai stabilità al sistema, mi raccomando. Le spugne si lavano quando si intasano, te ne accorgi perche la pompa comincia ad essere rumorosa e butta bolle di aria. Ricorda che anche le spugne sono un substrato batterico, quindi si lavano il meno possibile. A me capita di sciacquarle massimo 2 volte l'anno. Per evitare che si intasino lo strato superficiale solitamente è di lana perlon finissima, la quale trattiene tutte le impurità e va cambiata anche una volta alla settimana. Spero di esser stato di aiuto.
|
Oh c**** ... e adesso ????
Il venditore me ne consigliava 10 addirittura.... Cosa faccio ??? Ma scusa, io nn credo di avere la lana di perlon. Io ho ancora il filtro blu wave 5, quello che vendono insieme all'acquario, e ha solo le spugnette azzurre (nn so come si chiamino), cannolicchi e palline di carbone attivo grazie e ciao!! |
Quote:
|
pensa che alcuni esemplari possono arrivare a 15 cm di lunghezza, fatti il conto...
|
#23 .... a questo punto mi informo se sono commestibili !
No scherzo... Vedrò di barattarli con qualche caridina o qualche altra cosa. Ma per la lana di perlon, visto che nn ho spazio nel filtro, posso tagliare la prima spugna filtrante a metà e fare un po di lana e un po di spugna??? #24 |
Quote:
Fammi sapere i risultati del test dei fosfati, ok? |
Sono andata al negozio ma nn avevano i test per i fosfati...
Domani o dopo provo da un'altra parte... Intanto i miei divoratori di alghe si stanno dando da fare :-)) Speriamo che risolvano il mio problemino di alghe pelose! |
tranquilla il problema si risolverà in men che non si dica
|
Convermo :-)) ... 4 giorni e i miei crossochelius hanno fatto piazza pulita delle alghette che infestavano il mio acquario...!
Però ora se le danno di santa ragione, sono troppo ... mannaggia al negoziante !!! -28d# |
Sono davvero contento #17
Il fatto che se le diano di santa ragione però mi fa pensare che non siano crossochelius bensì epalzeorincus #24 Per caso la striscia nera che attraversa il corpo continua per tutta la coda o si ferma prima?EPALZEORINCUS http://www.acquariofilia.biz/allegati/false_sae_178.jpg CROSSOCHELIUS http://www.acquariofilia.biz/allegat...se_sae_113.jpg |
#07 nessuna striscia sulla coda...
|
quindi non crossochelius bensì epalzeorincus!!!! Non preoccuparti, mangiano le alghe allo stesso modo, solo che gli epazeorincus hanno un caratterino niente male!!!!!!! -d09
Invece i crossochelius sono più tranquilli... -78 |
Quote:
|
Quote:
L'unica cosa che mi sento di dire è che questi negozianti sono davvero poco seri: ma come c...o lo fanno il loro lavoro? Non sanno neanche il nome dei pesci che vendono... |
Quote:
|
Quote:
Epalzeorhynchus rispetto alle stesse. Ti posso assicurare (esperienza diretta) che un solo siamensis fà il lavoro di 2-3 garra nel minor tempo e soprattutto lo fà senza mettere a soqquadro l'intero acquario....poi sono esperienze personali. ;-) |
Quote:
|
Sarei proprio tentata di riportarli al negozio (è pure stato NEGOZIO DEL MESE #07 ) solo che è lontano ed è passata una settimana! Anche perchè mi ha venduto un ramirezi maschio, spacciandomelo per femmina. Alla mia richiesta "ma sei sicuro che è femmina, sai nn vedo ne la pancia rosa, ne la pinna con la forma diversa" quello mi ha risposto "fidati, si colora dopo, è femmina" ....
Come volevasi dimostrare era un bel maschione..... -04 che nervoso! Se poi penso che mi voleva vendere 10 esemplari, di un pesce che nn è nemmeno quello che desideravo io.... -04 |
Quote:
|
Quote:
|
Nella mio Cayman 60pro (75 lt lordi) al primo mese di vita ho dapprima preso le filamentose, eliminate con frequenti cambi + uso di H2O2 in minime dosi (acqua ossigenata). Ora al terzo mese dallo start, da circa 20 giorni sono comparse alghe a barba bianche (simili a quelle delle vostre foto).
Credo cmq siamo a livelli assolutissimamente normali per una vasca ancora giovane (non matura). Nonostante l'inserimento di una coppia di oto e circa una decina di caridine e di 1 ancistrus (oltre che alla coppia protagonista di RAM della vaschetta) e le alghe sono sempre li sulle foglie piu`grandi della echinodorus bleheri. RIMEDI: Per il momento ho un foto-periodo di 8 ore con 60w su 65 litri netti. Ho ridotto (ma non eliminato del tutto) la fertilizzazione. Eseguo cambi del 10% (solo di osmosi con sali aggiunti) ogni 3-4 giorni. vediamo come va! :-) |
giuseppedona lo sa bene perchè ne stavamo parlando su un altro topic, io ho da pochi giorni quelle a barba nere forse verdi scure, ho in acqua due ancistrus (10 cm) un Gyrinocheilus aymonieri che secondo me le filamentose non le vede proprio (prima o poi lo tolgo arrivando a 25 cm, mette a soqquadro il fondo e diventa IGNORANTE, presa la fregatura dal negoziante!!!!) e 3 caridinie preso sabato, un paio di oto che ne dite ???
|
Ops, anche le mie sono a barba verde scure.
Il fatto é che con 60W totali + due riflettori sui 2 T8 ed essendo la echino proprio al centro vasca, i peletti sembravano bianchi. Proprio ieri ho potato rotala rotundifolia e tolto con l'ausilio delle pinzette alcune ciuffi piu' folti delle maledette. :-)) Sono proprio di un bel verde scuro!!! -04 -04 Valori (test di domenica) : Ph=6.7 Kh=3 No2- assenti No3-=10 Po4 assenti Fe=1. Continuo con somministrazione di Fe e NPK in dosi ridottissime ma continuo. x Iris79 Io la femmina di Ram l'ho presa da Abissi domenica pomeriggio. Sono davvero bravi e competenti.È difficile per un neofita riconoscere e/o distinguere il sesso soprattutto quando i pescetti che vendono sono ancora giovanissimi. Infatti io ho rischiato, ma proprio perchè mi fido dei ragazzi del team di abissi. Meglio sarebbe stato x te andare con qualcuno che alleva giá ramirezi e/o documentarti tantissimo prima. Ciao Dino, io al tuo posto il gyrino lo porterei al mittente, senza aspettare che arrivi a 25cm e che ti metta a soqquadro l'acquario e prenderei magari un altro bel paio di oto o magari delle caridine. Le mie hanno sempre la pancia gonfia co tutte ste alghe :-D :-D Ps. Sono andato da Ettore e il Rio125 sta li in offerta come dicevi. Ci sto facendo il filo....managgia al tempo |
Ps. Sono andato da Ettore e il Rio125 sta li in offerta come dicevi. Ci sto
facendo il filo....managgia al tempo a 189 o 150 euro ???? pensa io l'ho pagato 200 !!!!!!!!!!!!!!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56. |