![]() |
Valori giusti??
Ciao a tutti, ho fatto i test (Tetra) e i valori del mio Tanganika (170 lt) sono:
Ph=8,1; Gh=13; Kh=11; PO4=~10; NO2=<0,3; NO3=~25 Che ne dite? #28g #28g #28g Mi hanno anche consigliato di mettere la sabbia corallina nel filtro... la metto? Grazie... |
i valori vanno bene...
della sabbia corallina puoi fare tranquillamente a meno... spero che i po4 siano 1.0 e non 10....altrimenti sono molto alti |
ciao...anche per te la stessa risposta( vedi altro topic)....tutto dipende da cosa vuoi inserire in questa vasca tra pesci e piante...così è molto approssimativo ;-)
Quote:
????? #24 |
Quote:
|
opps #12
|
Ciao esox laura1 e fr@nco, scusatemi se non ho risposto ma non sono riuscita a colegarmi da casa... :-( :-( :-(
Putroppo il valore PO4 è proprio 10... ho messo dietro consiglio del negoziante il sacchettino per abbassare il valore. Ho fatto bene? C'è un modo non chimico per abbassarlo? |
Quote:
Sicuramente sono presenti nell'acqua dei cambi |
Quote:
|
Voglio dire che i fosfati sono molto difficili da eliminare con gli strumenti a nostra disposizione. L'unico modo è una rimozione dall'acqua che introduci nell'acquario, dal momento che sicuramente è da lì che provengono. Prova a fare una misura dei fosfati dell'acqua che usi per i cambi che credo sia acqua di rubinetto, o mi sbaglio?
|
No, non sbagli, è proprio acqua di rubinetto. Non ho pensato proprio a misurare i valori (vedi che sono di tek???). Stasera quando torno lo faccio... e se poi è quella che faccio??? Continuo con le bustine??? A vita???
Ps. può dipendere dalle rocce??? |
Iaia1965, secondo me intende che dovresti analizzare l'acqua che usi per i cambi e vedere i valori dei nitrati e dei fosfati (No3,Po4).
Il sacchettino che ti ha dato il negoziante dovrebbe consistere in resine che hanno il potere di assorbire i fosfati/nitrati |
In effetti si... sono due sacchettini di resine, uno per i nitrati e uno per i fosfati, e li ho già messi nel filtro, però rimane il problema: se fa schifo l'acqua che uso per i cambi, come posso fare per non danneggiare i miei pescetti? Vabbè che sono stoici... ma poverini c'è un limite a tutto!!!
|
Quote:
Disolito l'acqua di rubinetto contiene polifosfati in grossa quantità (fino a 6mg/l) per evitare la corrosione delle tubature. L'unico modo è utilizzare acqua d'osmosi. |
E meno male che ero passata ai ciclidi per non dover avere l'incubo dell'acqua osmotica...
Ok, recepito il messaggio... credo di dover fare un po' di calcoli per vedere su 150 litri quanta ne posso mettere di rubinetto e quanta ne devo mettere di osmotica, vero??? Beh, credo che continuerò a tormentarvi... |
Buongiorno fr@nco e buongiorno Giacomo Puccettone, ieri sera ho analizzato l'acqua di rubinetto... PO4=0!!!
Poi ho ri-analizzato quella dell'acquario e continua a essere 10!!! Da cosa può dipendere una differenza così alta? Forse è troppo popolato? In tutto ci sono 20 pesci, ma non sono più grandi di 4 cm, anche se credo che i L.Brichardi cresceranno un po'... vero? In compenso NO3=12,5, Ph=8,1, NO2=<0,3 (sempre con i test della Tetra). C'è un sistema per avere misurazioni più precise? Kerri dice che sarebbero meglio quelli JBL ma sono difficili da reperire... Ciao e grazie... -69 -69 -69 ps. Kerri, ti sarò eternamente grata... |
Quote:
Quote:
|
Per avermi dimostrato che sono una co.....ona (oddio, per dire la verità avevo già un vago sospetto...)
Grazie, eh...!!! Davvero...!!! Sinceramente...!!! Mo' me ce fregano di nuovo a comprare tutto quello che c'è di più costoso...!!! |
-ROTFL- di niente cara -ROTFL-
|
Iaia1965, mi sembra strano che nell'acqua di rubinetto tu non abbia fosfati per nulla... però se così ti dice il test...
Un'altra fonte di fosfati nell'acquario è la trasformazione dei residui di mangime e degli escrementi dei pesci... però mi stupise una concentrazione di NO3 così bassa... ma li stai misurando col test vecchio di un anno? Prova a misurare gli NO3 con un test nuovo. Ma poi gli NO3 non erano 25? hai fatto un cambio nel frattempo? |
Giacomo Puccettone, ho preso l'acqua di rubinetto e l'acqua dell'acquario (in due provette diverse... #36# ). Non posso giurare di aver fatto tutto giustissimo... stasera riproverò.
Non ho fatto cambi d'acqua, infatti mi sembra strano anche a me che da sabato a ieri ci sia stato un valore diverso dall'altro... Mi sa che devo riacquistare tutti ma proprio tutti tutti i test!!! Vero...??? #28g |
Credo proprio di si, gli NO3 aumentano, non vanno a diminuire...
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Giacomo Puccettone, tu cosa ne pensi dei test di JBL?? |
Iaia1965, scusa ma i fosfati,e no3, si tengo sotto controllo con cambi d'acqua e piante.Ora dato che stiamo parlando di un tanganica,non dovresti avere cosi tante piante, giusto???Il tuo programma di manutenzione com'è settimanale??quindicennale???
|
TuKo, in media cambio 40 lt ogni 15 giorni... troppo poco?
E le piante le ho messe perché davano un po' di colore... ma non mi sembravano tante, in tutto sono 5 o 6... #13 #13 Mi sa che ho sbagliato un bel po' di cose... eh? |
Quote:
|
Iaia1965, hai mp
|
Quote:
ma che è...??? -e49 -e49 -e49 |
Quote:
Rinconigliata #19 è un messaggio privato!!! #23 |
Quote:
Detto ciò anche le attuali piante in vasca non è che ti aiutano molto,in quanto sono piante a crescita lenta,purtroppo la tipologia della vasca,e dei pesci, nn ti lascia tanto spazio di manovra sotto questo punto di vista,ma un inserimento di Ceratophyllum demersum io lo proverei.E' una pianta a crescita veloce,ed è un ottima ciuccia nitrati e fosfati,può essere lasciata tranquillamente galleggiante,se resiste ai pesci hai trovato una soluzione naturale. Con i cambi cerchi di rientrare in valori consoni,con il Cera dovresti mantenere,se nn risolvi cosi dovrai ricorrere alle resine,una buona per questo tipo di problemi è il phosguard della seachem http://www.aquaristic.net/shop.php/s...archparam/phos Spero di esserti stato utile. P.S dosa anche poco mangime,a proposito ma quale usi??congelato??? |
-28d# -28d# -28d# voi due venite anche alla cena vero?????
|
Quote:
Se non ci volete... ditelo pure eeeh -e30 |
TuKo, è una velata richiesta di non partecipazione...??? #09 #09 #09
|
Iaia ti posso sputt....re per i messaggi di notifica?? -68
|
Kerri, ti sgrano tutti i dentini...!!!
|
Quote:
Quote:
Che fate ve mettete vicino al trio e ci date una mano con le romanelle?? Iaia1965, nel proseguio dell'OT del TUO topic ci metti anche le risposte(mangime) che ti ho fatto nell'ultimo post utile al tuo problema??? :-)) :-)) :-)) |
Quote:
E comunque si azzannano anche tra loro... A proposito, come mi regolo per artemie e chirocosi??? Perché mi sto impiccando tra granulare e congelati... |
Quote:
|
Dicasi Romanella tipico vino rosso dei castelli romani!!
Per quello che riguarda il congelato direi non più di 2 gg a settimana,se la somministrazione superava questa dose,hai trovato il perchè dei fosfati cosi alti :-)) :-)) :-)) |
Gli ho dato un po' di artemie venerdì (e non mi sono sembrati entusiasti...) e domenica un po' chirocosi (non ce la posso fare... non li riesco a dire).
Voglio, fortissimamente voglio riuscire a trovare il motivo dei forfati così alti!!! AIUTO!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43. |