AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   abbasare il PH (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78473)

kresta 11-03-2007 19:24

abbasare il PH

se ne non funzia con la torba, come poso fare?.. grazie!

sf73 11-03-2007 19:28

Il pH lo abbassi solo se riesci ad abbassare il kH. In che modo?
O utilizzi la torba oppure la Co2 aumentandone l'erogazione sino al livello desiderato (senza esagerare ovviamente).
Vaolri ottimali di kH non dovrebbero mai scendere sotto il 4.

Bye.

Deep Aquarius 11-03-2007 19:51

ci sono prodotti come ph minus della sera che hanno lo scopo di abbassare il ph

sf73 11-03-2007 20:02

Completamente inutile, dato che il pH lo abbassi per pochi giorni e poi torna come prima.
Senza contare il fatto che inserisci impurità in acquario.

Bye

kresta 11-03-2007 21:15

la co2 non avrei intenzione di metterla visto che è 1 acquario da riproduzione x i disco..
..la torba c è gia da 2 gg

provero ad aggiungere qst prodotto #24

red83 12-03-2007 18:27

Prova con un cambio e alza gradualmente la CO2

esox 12-03-2007 23:52

Quote:

..la torba c è gia da 2 gg
ma il kh...la conducibilità, ecc...???

Quote:

provero ad aggiungere qst prodotto
ahhhhhhhhhhh..........behhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!! !!!!! :-D :-D :-D :-D

sf73 13-03-2007 16:20

Se la vasca è da riproduzione per Discus, dovrai diminuire la conducibilità (credo che dovrai portarla attorno ai 150). Quest'ultima la diminuisci solo con cambi di osmosi. Se fai cambi di osmosi (calcolando bene in che percentuale) inevitabilmente diminuirai il kH e di conseguenza risulterà più facile abbassare il pH con la torba.

Bye

kresta 13-03-2007 17:03

penso che faro i cambi allora..comunque ho solo il PH sfasato..KH GH sono attorno ai 4 e direi che vanno benissimo

Giacomo Puccettone 14-03-2007 16:41

Quote:

Originariamente inviata da sf73
O utilizzi la torba oppure la Co2 aumentandone l'erogazione sino al livello desiderato (senza esagerare ovviamente).

L'immissione di CO2 non abbassa il KH, semmai lo alza!

esox 14-03-2007 17:27

Quote:

KH GH sono attorno ai 4 e direi che vanno benissimo
sì, con quei valori , con la torba dovresti riuscire bene ad abbassare il ph..forse ne hai messa poca...

sf73 14-03-2007 19:59

Quote:

Originariamente inviata da Giacomo Puccettone
Quote:

...questa è nuova!

Bye

Giacomo Puccettone 14-03-2007 20:42

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Giacomo Puccettone

...questa è nuova!

Bye

Hai visto? Non si finisce mai di imparare! :-D

Bye

esox 14-03-2007 23:41

...no no....di scemenze se ne sentono sempre tante.... :-)) :-)) :-))

Giacomo Puccettone 15-03-2007 00:58

Non è una scemenza #07

L'equilibrio tampone pH-KH è alla base delle reazioni chimiche in acquario... se non conoscete questo....

P.S. Parlando dei prodotti come ph minus
Quote:

Completamente inutile, dato che il pH lo abbassi per pochi giorni e poi torna come prima.

L'equilibrio pH-KH spiega anche questo

albertinos 15-03-2007 13:22

scusate se mi intrometto ma invece di lanciarvi frecciatine, non è meglio se vi spiegate? anche perchè adesso mi avete messo una confusione in testa non da poco #19 #19 #19
io so (il che non implica che ciò che dico sia vero) che più è alto il kh più è difficile che il valore di ph cambi velocemente (effetto tampone) se il kh è basso, il ph potrebbe avere degli sbalzi repentini indesiderati per i pesci.
a questo punto, dove finisce quello che so iniziano le mie fantasie... non sarà che se metto un acidificante, il ph si abbassa come primo effetto, ma poi i "carbonati" per effetto tampone riportano su il ph, abbassando il kh...?
continuando ad aggiungere acidificante si abbasserà il kh fino a che non sarà troppo basso per far valere l'effetto tampone e finalmente si abbasserà anche il ph... giusto?
ditemi se ho capito male qualcosa #36# #36# #36#
sempre da profano mi verrebbe da dire che se si immette co2, si alzi il valore del kh ma ammetto che sto sparando a caso.. ;-)

Giacomo Puccettone 15-03-2007 13:59

Allora, se vuoi capirci qualcosa sull'effetto CO2-pH-KH bisogna introdurre un po' di reazioni chimiche. Io ci provo, se non capisci dimmi e cercherò di essere più chiaro.

Innanzi tutto quello che chiamiamo KH è una misura della concentrazione di ioni carbonato e bicarbonato (CO3-- e HCO3-)

Quando immetti CO2 questa reagisce con l'acqua formando acido carbonico (H2CO3), l'acido carbonico in acqua è instabile e si dissocia in ioni H+ e ioni bicarbonato.

CO2 + H2O <----> [H2CO3] <----> H+ + HCO3-

Questa reazione è una reazione di equilibrio, ossia a temperatura costante le concentrazioni di reagenti e prodotti sono in rapporto costante tra loro.

Anche HCO3- è un acido, più debole di H2CO3, e anch'esso, in piccola parte, si dissocia in H+ e CO3--

HCO3- <----> H+ + CO3--

Da queste formule risulta evidente come una immissione di CO2 produce in acquario ioni H+ che abbassano il pH (il pH è proprio una misura logaritmica della concentrazioni di ioni H+) ma contemporaneamente si alza anche la concentrazione di ioni bicarbonati e quindi il KH.

Ovviamente tale innalzamento è irrisorio rispetto al valore di KH originariamente presente in acquario e quindi dificilmente misurabli con i test a nostra disposizione.

albertinos 15-03-2007 14:30

grazie jack!
adesso è tutto abbastanza più chiaro!
se solo avessi studiato meglio per chimica generale... #12 #12

Giacomo Puccettone 15-03-2007 16:12

ok, se è chiaro provo a rispondere ad un'altra domanda.
Quote:

Originariamente inviata da albertinos
se metto un acidificante, il ph si abbassa come primo effetto, ma poi i "carbonati" per effetto tampone riportano su il ph, abbassando il kh...?
continuando ad aggiungere acidificante si abbasserà il kh fino a che non sarà troppo basso per far valere l'effetto tampone e finalmente si abbasserà anche il ph... giusto?

Se aggiungi un acidificante aggiungi ioni H+ (è nella definizione stessa di acido). Questi ioni reagiscono prima con gli ioni CO3-- formando HCO3-, gli ioni bicarbonato in eccesso reagiscono con gli H+ formando acido carbonico e quindi CO2 che evapora. Bada bene, le reazioni che ti ho scritto prima devono stare sempre in equilibrio.
Ecco perchè il KH è considerato come un tampone, ovviamente in tutto questo processo i carbonati diminuiscono, limitando (teoricamente annullando, ma non è così) il calo di pH. Se dovessi arrivare ad un KH=0 sarebbe un disastro.

albertinos 15-03-2007 17:11

beh dai! ;-) in tutta la mia ignoranza un pochino ci avevo anche imbroccato! :-D :-D #21 #21

Giacomo Puccettone 15-03-2007 17:16

Quote:

beh dai! ;-) in tutta la mia ignoranza un pochino ci avevo anche imbroccato! :-D :-D #21 #21

No, no! ottimo intuito!

esox 15-03-2007 17:56

Quote:

Ovviamente tale innalzamento è irrisorio rispetto al valore di KH originariamente presente in acquario
ecco, così è più completo... ;-)

albertinos 15-03-2007 19:40

ciao esox mi spieghi la tua curiosa citazione in firma? -05

sf73 15-03-2007 20:09

Sei fuori rotta Giacomo. Cerco di spegarti il perchè (anche se non sono un esperto di chimica): Il kH funge da tampone per il pH, nel senso che più è alto il valore, più difficoltà avrai ad abbassare il pH. Quindi prima di abbassare il pH devi agire sul kH, e questo valore lo modifichi verso il basso solo acidificando l'acqua con torba oppure immettendo Co2 in vasca. Puoi utilizzare anche acqua di osmosi con l'avvertenza di miscelarla con la normale acqua di rubinetto oppure inserendo sali specifici nella medesima. il ph minus poi ha lo stesso effetto delle sostanze anti nitrati e/o fosfati, ossia un effetto temporaneo. Se non risolvi il problema alla base sarai sempre condizionato all'utilizzo e all'inserimento di sostanze chimiche in acqua. spero di essere stato chiaro. Ciao.

Giacomo Puccettone 15-03-2007 22:53

Quote:

Il kH funge da tampone per il pH, nel senso che più è alto il valore, più difficoltà avrai ad abbassare il pH. Quindi prima di abbassare il pH devi agire sul kH

funge da tampone nel senso che ho spiegato, ossia neutralizza le azioni degli acidi e delle basi spostando l'equilibrio H2CO3/HCO3-/CO3-- a destra o sinistra a seconda se introduco in acquario una base o un acido col risultato di minimizzare le variazioni di pH. E' tutto l'equilibrio che è un tampone!

Quote:

e questo valore lo modifichi verso il basso solo acidificando l'acqua con torba

Qui sei poco preciso: la torba non abbassa il valore di KH perchè acidifica, o meglio non principalmente per questo, ma perchè si comporta uno scambiatore ionico: trattiene i sali che formano la durezza e cede acido carbonico (che viene espulso come anidride carbonica) ed altri acidi (umici e fulvici) che abbassano notevolmente il pH

Quote:

oppure immettendo Co2 in vasca.

Qui invece sei completamente fuori strada. L'immissione di CO2 ti ho già detto e dimostrato perchè NON abbassa il KH ma semmai lo alza, in maniera impercettibile, ma lo alza! Significa che non hai capito bene come funziona l'effetto tampone del KH, dato che la CO2 stessa è parte integrante di questo effetto tampone!

Quote:

Puoi utilizzare anche acqua di osmosi con l'avvertenza di miscelarla con la normale acqua di rubinetto oppure inserendo sali specifici nella medesima.

Questo è sicuramente il metodo più sicuro e "pulito" anche perchè la torba comporta non pochi problemi e accorgimenti da adottare.

Comunque per completezza questi non sono gli unici modi per addolcire l'acqua, ma ne esiste un terzo: le resine a scambio ionico.

Quote:

il ph minus poi ha lo stesso effetto delle sostanze anti nitrati e/o fosfati, ossia un effetto temporaneo.

E io ho anche già spiegato il perchè...

Quote:

Se non risolvi il problema alla base sarai sempre condizionato all'utilizzo e all'inserimento di sostanze chimiche in acqua.

La soluzione alla base è quella di stabilire un equilibrio CO2-pH-KH tale da mantenere il pH ai valori desiderati.
Non ho mai negato che per avere pH bassi devi avere anche KH bassi, basta guardare la tabella pH-KH-CO2: a KH alti per avere pH sotto al 7 devi avere concentrazioni di CO2 anche di 100 mg/l... improponibili per dei pesci!
Quello che ti dico è che la strada non è quella di aumentare la CO2 perchè ti porta al risulato opposto!

Quote:

Sei fuori rotta Giacomo.

ne sei ancora sicuro? Rileggi con attenzione quello che ho scritto

ciao

albertinos 16-03-2007 11:05

a me sembra che in sostanza diciate entrambi le stesse cose... non capisco di cosa stiate discutendo... -04 -04 ma in fondo i forum sono belli per questo!
;-) ;-)

esox 16-03-2007 17:00

prova a fare una ricerca in sweet bar con la parola the macho...... :-D :-D :-D

sf73 16-03-2007 20:40

Guarda, l'unico punto su cui nutro forti dubbi riguarda il fatto che, come tu dici, aumentando la Co2 aumenti il kH. Purtroppo non ho i mezzi per spiegarlo perchè le mie conoscenze di chimica sono piuttosto scarse e, tuttavia, non posso neppure prendere per buono quello che mi dici perchè per risolvere il problema di pH alto non ho fatto altro che comprare un impianto di Co2, regolandone l'emissione in maniera precisa. Presumo che se prima avevo un kH di 8 e successivamente con l'impianto il kH è passato a 4, devo dedurre che grazie all'immissione di Co2 il kH si è abbassato. Chimicamente non lo so spiegare, l'esperienza che ho fatto sì.

Bye

sf73 16-03-2007 20:41

Esox puoi spiegarti meglio?

Bye

Giacomo Puccettone 17-03-2007 00:51

Quote:

Guarda, l'unico punto su cui nutro forti dubbi riguarda il fatto che, come tu dici, aumentando la Co2 aumenti il kH. Purtroppo non ho i mezzi per spiegarlo perchè le mie conoscenze di chimica sono piuttosto scarse e, tuttavia, non posso neppure prendere per buono quello che mi dici

Dato che su questo punto (che poi è l'unico su cui non ero d'accordo fin dall'inizio e da cui è nata tutta la discussione) nutri dei dubbi e dici, tra l'altro giustamente, di non poter prendere per buono quello che dico io, ti cito un articolo di Acquaportal al quale spero tu possa dare il giusto credito. L'articolo in questione è La chimica in acquario.

Riporto fedelmente (ognuno può verificare) senza cambiare una virgola:

Consideriamo, che so, il punto pH 7-KH 5. Abbiamo una concentrazione di 16 mg/l di anidride carbonica. Mettiamo di voler abbassare un pò il pH per quei caracidi sudamericani tanto colorati che vogliamo comprare. Il buon senso ci dice di aumentare l'anidride carbonica; cosa provoca quest'aumento di CO2? Innanzitutto guardiamo la prima reazione, quella di dissociazione della CO2. Visto che è aumentata la concentrazione di CO2, e visto che la costante di equilibrio NON può variare, affinché l'equilibrio sia conservato si avrà un aumento di H2CO3, acido carbonico, in soluzione. La dissociazione dell'acido carbonio abbassa il pH e aumenta la durezza carbonatica; rispetto però ai sali già disciolti, l'aumento di KH causato dall'anidride carbonica è trascurabile.

Vorrei noltre chiarire che ho iniziato questa discussione non per spirito di contraddizione ma xchè credo che l'intento di questo forum dovrebbe essere quello di chiarire dei dubbi e di indirizzare chi ha un problema verso una corretta soluzione.
Se poi pensate che dire "l'immissione di CO2 è un mezzo per abbassare il KH" e "la CO2 aumenta il KH" sia la stessa cosa....

sf73 17-03-2007 10:41

Non ho mai pensato che tu avessi un'opinione differente per il solo gusto di provocare una discussione sterile. Il forum serve per chiarire, ma sopratutto per mettere a confronto le proprie esperienze. La mia te l'ho già descritta. A questo punto, preso per buono quanto da te riportato, non mi spiego perchè il valore del kH nel mio acquario si sia abbassato. Hai qualche ipotesi?

Bye

albertinos 19-03-2007 15:27

si ecco, come è possibile?
questo punto interessa anche a me, perchè ho fatto di nuovo i test e mi ritrovo con gh10 kh9 e ph 8...
per ora non ho intenzione di prendere la co2... (credo però che farò una prova casalinga con la co2 in gel (grazie per le dritte jack)) e non posso fare troppi cambi di acqua per non rallentare la maturazione del filtro (l'acquario è avviato da meno di un mese...)
i nitriti sono passati da circa 1.3 a 0.8.. ma ho paura che un cambio con acqua di osmosi mi faccia rallentare il calo dei nitriti.
come posso fare?
PS: non vedo l'ora di mettere i primi pesci #36# #36# #36#

Giacomo Puccettone 19-03-2007 15:43

Quote:

Non ho mai pensato che tu avessi un'opinione differente per il solo gusto di provocare una discussione sterile. Il forum serve per chiarire, ma sopratutto per mettere a confronto le proprie esperienze. La mia te l'ho già descritta. A questo punto, preso per buono quanto da te riportato, non mi spiego perchè il valore del kH nel mio acquario si sia abbassato. Hai qualche ipotesi?

Non ce l'avevo assolutamete con te.
E' difficile da dire così, sicuramente qualche altro fattore ha influito. Mi potresti dare qualche info in + sulla tua vasca?

Quote:

questo punto interessa anche a me, perchè ho fatto di nuovo i test e mi ritrovo con gh10 kh9 e ph 8...
PS: non vedo l'ora di mettere i primi pesci :-> :-> :->

Con questi valori hai una concentrazione di CO2 bassissima.
Che pesci vorresti mettere?

Ciao

albertinos 19-03-2007 18:05

purtroppo con questi valori di ph e kh non posso proprio iniziare...
vorrei mettere:
una coppia di ramirezi,
una di agassizi o di borelli o un'altra di ramirezi,
un po' di cardinale/neon, o barbi pentazona
1-2 peckoltia o ancystrus,
corydoras panda o botia (per i botia devo però mettermi d'accordo con un amico allevatore che se lo riprenda quando diventa troppo grande) :-( :-(
forse qualche caridina, o un bel cherax xxxyyxx (ma ho paura mi distrugga piante e pesci), anche se ne ho visti ancuni blu che al posto delle chele hanno delle "retine" che usano per catturare le impurità dell'acqua..

albertinos 19-03-2007 18:08

Quote:

Originariamente inviata da "Giacomo Puccettone
Con questi valori hai una concentrazione di CO2 bassissima.

Ciao

infatti le piantine stentano un po'... crescono abbastanza bene, ma non hanno l'aspetto di essere forti e rigogliose.. #07 #07

Giacomo Puccettone 19-03-2007 18:47

Quote:

infatti le piantine stentano un po'... crescono abbastanza bene, ma non hanno l'aspetto di essere forti e rigogliose.. #07 #07

Stai attento la CO2 è il principale fertilizzante x le piante. Se dovesse mancare potresti andare incontro alla decalcificazione biogena e non sarebbe una bella cosa.
D'altronde se le piante hanno CO2, luce e potassio in giuste dosi lo vedi subito xchè fotosintetizzano

ciao

albertinos 19-03-2007 19:16

o mamma... altrimenti non fotosintetizzano? come si fa a vedere se lo fanno oppure no?
io credevo lo facessero comunque... magari un po' meno...
che cos'è la decalcificazione biogena? come si evita?
una volta che ci metto i pesci, questi "producono" una quantità di co2 rilevabile?

Giacomo Puccettone 20-03-2007 13:21

Quote:

o mamma... altrimenti non fotosintetizzano? come si fa a vedere se lo fanno oppure no?

Se fotosintetizzano bene vedi lebollicine di ossigeno che si staccano dalle foglie delle piante.

Quote:

io credevo lo facessero comunque... magari un po' meno...
che cos'è la decalcificazione biogena? come si evita?
La decalcibicazione biogena si ha quando manca la CO2 e i pesci la procurano scindendo ioni bicarbonato (HCO3-) in CO2 e OH- processo in cui disperdono molta energia. Come risultato hai una diminuzione del KH (HCO3-), un aumento del pH (OH-), effetti negativi sulla crescita delle piante (dovuta al dispendio di energia) e precipitazione di calcare con conseguente diminuzione del GH.
Ovviamente si evita dando alle piante CO2 in forma gassosa

Quote:

una volta che ci metto i pesci, questi "producono" una quantità di co2 rilevabile?
Dipende dal rapporto in quantità tra piante e pesci.
La CO2 la producono i pesci, il filtro biologico e il fondo (ossidoriduzione) e le piante di notte. Durante il giorno devi verificare che la concentrazione sia di circa 30 mg/l.

albertinos 21-03-2007 12:22

uffi #06 #06 mi sa che son messo male, in tutto l'acquario si è depositato fin dall'inizio un leggerissimo strato di povere finissima marroncina,,, io credevo fosse una precipitazione di polveri e sporcizie varie nell'acqua...
ma a questo punto mi viene il dubbio che sia calcare...
l'acquario al momento si sta popolando di alghe marroncine a macchie e alcune filamentose. le piante sembrano stare bene, ma una ha si sta ricoprendo di una patina marrone... come una muffa... sono un po' preoccupato..
se dovessi mettere la co2, poi se la tolgo ritorno inevitabilemnte a questa situazione?

kresta 22-03-2007 21:04

ragazzi..io sarei colui che ha aperto il topic all inizio..e siamo 1 po andati fuori tema #36#

dopo diversi giorni che ho provato a fare cambi continui pari anche ad 85% ma alla fine ho ottenuto qst valori

PH 7,9 GH 1 KH1 NO2 E 3 ASSENTI

la cosa curiosa è che il PH ad ogni cambi scente a circa 6 e nel giro di 1giorno si porta praticamnete a 8

credo che x inserire i discus forse anche ci siamo.. a parte l fatto del PH..

che posso fare ora x abbassare sto cavolo di PH? #13 grazie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59.