![]() |
Finalmente i valori
Ragazzi finalmente ho i valori dell'acqua ph7,5...Gh8...kh fra 11 e 15 (mi ero rotto di fare goccia goccia e mi sono lasciato prendere la mano...domani lo rifaccio)...NO2 ed NO3 0...che dite? sono buoni per i poecilidi?...io credo che siano ottimi...ci sono altri pesci adatti a questi valori?...l'acquario è di 74 litri...
|
Angel88, per aiutarci ad aiutarti -05 , dovresti compilare "il mio acquario".
Così devo richiederti da quanto è avviato l'acquario a causa di quello strano NO3 a zero (forse se ne era già parlato in altro topic?) |
Forse dovresti rifare KH e GH. E' strano che il GH sia inferiore al KH .
|
Quote:
Ho appena fatto i test e kh=7 gh=5 C'è qualcosa ke nn va? Luned' come dicevo nell'altro post ho messo gli attivatori batterici. Questa mattina ho ripetuto l'operazione. No2 e No3 sempre a zero. |
Non è strano, a volte capita (ne abbiamo già discusso da qualche parte mi sembra) che Kh sia maggiore di Gh. Diciamo che la norma è il contrario, ma in alcuni casi può succedere questo. Ma avete qualcosa di calcareo in acqua?
|
michele_mik hai allestito la tua vasca il 21/02/2007 e quindi è normale avere NO2 e NO3 a 0 poichè verosimilmente non hai ancora avuto il picco dei Nitriti. Devi solo attendere senza fare cambi d'acqua e soprattutto senza mettere pesci. Le piante sì quante ne vuoi.
|
Quote:
|
I test sono della aquili.
Può incidere che in casa ho un decalcificatore? Mi spiegava il negoziante che può togliere dei determinati sali ed aggiungercene degli altri, ma ero di fretta e nn ho capito bene. avevo messo dei sassi calcarei appena avevo allestito (a mia insaputa però) e dopo una settimana gli ho tolti. Avevo tutto l'acqua nebbiosa, e pensavo fosse causato dai sassi calcarei. Da cretino ho cambiato (dopo 1 settimana) una 30ina di litri d'acqua ed ho lavato le spugne del filtro. So benissimo ke è sbagliato, ma se avessi trovato prima sto sito nn avrei fatto ste cavolate. Ke mi dite ora? |
Quote:
Quote:
Per ultimo ti consiglierei di aprire un nuovo topic dove esporre i tuoi problemi, e lasciare che questo riprenda l'argomento con cui è partito, con buona pace dell'amico Angel88 ;-) ;-) ;-) |
michele_mik, io mi preoccuperei di più di aspettare la maturazione del filtro senza introdurre pesci piuttosto del fatto di avere KH > GH. Continua a controllare ogni paio di giorni gli No2 ed NO3 e tienici al corrente.
E dai retta a fr@nco, apri un topic tuo sull'argomento. |
Ti diciamo che la vasca non è matura...che il ciclo dell'azoto (gli No3 a zero sono significativi) non è ancora completo, che coi cambi (e lavaggi dei componenti )prematuri lo hai rallentato e quindi potresti avere il picco più in là dei "classici" 15-20 giorni.
Quindi pazienta e non avere fretta. Se gli attivatori (non ricordo l'altro post) li hai sempre messi finora, puoi pure evitarli ed armarti solo di santa pazienza. Sennò, se li hai messi solo lunedì...procedi per qualche altro giorno...per velocizzare la cosa (se ne senti l'esigenza)... ciao bruce. Note: specifica a michele_mik......ma sarebbe meglio continuassimo sul topic di Angel88.... ;-) ;-) |
azz....Fede mi brucia sempre sul tempo.... :-D :-D
ora che rileggo, pure fr@nco!!! vabbè... :-D |
Quote:
:-D :-D :-D |
ciao ragà...grazie delle risposte...comunque apro un topic dove descrivo il mio acquario sperando riesco a mettere le foto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12. |