AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   clavularia..quale illuminazione? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78076)

valu83 08-03-2007 12:30

clavularia..quale illuminazione?

in futuro mi piacerebbe provare a tenere una clavularia..avendo trovato poche info chiedo a chi ce l'ha: è davvero robusta e facile da tenere? su nanoreef.it ho letto che per sopravvivere ha bisogno delle HQI..è vero o vivrebbe bene anche sotto le mie PL??
grazie a tutti

crisalide 08-03-2007 16:31

io la tengo sotto le PL e sta benissimo ;-)

gille 08-03-2007 18:54

questa cosa incuriosisce anche me,anche io la vorrei ed anche io ho le pl..

2 domande,
quanti watt per litro?
a che altezza la tieni?

grazie

Il ratto 08-03-2007 21:48

Io la tengo sotto le T5 e stà abbastanza bene (2W/litro) sul fondo della vasca, a 30cm dalle luci, cioè lontana.

Ovviamente in alto stà meglio, più luce c'è e meglio è, ma non mi pare molto esigente.

Sotto l'HQI ha i sicuro un colore più bello.

valu83 08-03-2007 22:35

io pensavo di posizionarla in alto..

oggi ho chiesto anche al mio pescivendolo: mi ha confermato che ha bisogno di buona luce ma mi ha spiegato anche che la quantità dipende sempre anche dalla distanza di questa dal corallo!! in un nano come il mio (abb piccolino) le mie 2 pl da 18W bastano per mandare una buona quantità di luce fin sul fondo!!
se avessi che so 50-60 cm di profondità magari non basterebbero!!! :-)

Il ratto 09-03-2007 11:33

allora la pachy ti aspetta!

a quanto mi hanno detto cresce bene se trova condizioni ideali e la cosa a me francamente non dispiacerebbe... però ce l'ho solo da troppo poco tempo (1 mesetto)

ho visto il link sulla firma: bella vaschetta! In basso a destra avrebbe il posto d'onore.

Ciao!

crisalide 09-03-2007 12:53

io la tengo a circa 30 cm dalle lampade, e ho 48 watt di luce bianca..

kurtzisa 09-03-2007 13:34

io l'ho messa sul fondo a circa 20 cm dalle pl... e ho 74w :P

il mio negoziante me ne ha regalto un pezzetto piccolo, purtroppo non ho vista come era messa e non so se l'ho messa storta o dritta, sono 3 giorni che e' dentro e non si e' aperto nulla...

ho sbagliato illuminazione? messa storta?

crisalide 09-03-2007 13:47

beh conta che si deve ambientare e probabilmente farà la muta..se poi invece l'hai messa storta controlla da quale parte stanno le protuberanze!

kurtzisa 09-03-2007 13:56

Quote:

Originariamente inviata da crisalide
beh conta che si deve ambientare e probabilmente farà la muta..se poi invece l'hai messa storta controlla da quale parte stanno le protuberanze!

da tutte e due le parti... e' un tronchetto per intenderci

crisalide 09-03-2007 14:01

beh allora incastralo in verticale in qualche anfratto ;-)

asvanio 10-03-2007 23:52

lo fa spesso di rimanere chiusa giorni...specialmente ora che si deve ambientare

pazienta vedrai che si apre #36#

kurtzisa 11-03-2007 15:16

Quote:

Originariamente inviata da asvanio
lo fa spesso di rimanere chiusa giorni...specialmente ora che si deve ambientare

infatti sta aprendo i polipetti poco a poco :P sono tutti marroni pero'... deve ambientarsi ancora perche diventano verd? (i polipi hanno solo le punte dei tentacoli verdi...)

valu83 11-03-2007 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Il ratto
allora la pachy ti aspetta!

ho visto il link sulla firma: bella vaschetta! In basso a destra avrebbe il posto d'onore.

Ciao!

grazie..
ma intendi sulla roccia sul fondo? si ci avevo pensato oppure la potrei mettere in verticale sulla roccia grossa (per capirci: se guardi dove avevo provato a fare la disposizione nel cerchio giallo centrale)..così lascerei spazio sulla roccia di destra a una colonia di zoanthus..
vedremo..dipende anche d come di adattano gli animali alla vasca..

Il ratto 11-03-2007 17:03

sì, intendevo proprio sulla roccia a destra, sul fondo, sempre che sia possibile incastrarla lì.

Certo se ha una forma strana... vedi tu.

asvanio 11-03-2007 23:02

Quote:

Originariamente inviata da kurtzisa
Quote:

Originariamente inviata da asvanio

infatti sta aprendo i polipetti poco a poco :P sono tutti marroni pero'... deve ambientarsi ancora perche diventano verd? (i polipi hanno solo le punte dei tentacoli verdi...)

mah anche per questo pazienta...probabilmente e' rimasta molto chiusa e ha un po' sofferto #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38.