![]() |
Nhupar japonica non cresce in altezza. (foto)
Ho un piccolo problema.
Quando ho comprato la nuphar japonica aveva tre fusti alti circa 25 cm. Nel giro di 3 settimane questi tre fusti si sono appasiti. La pianta comunque emette nuovi fusti ma sembra che non riescano a crescere in altezza. 100 litri co2 a gel fertilizzante dupla 24, dupla plant. gh 16 kh 9 ph 7,5 http://www.acquariofilia.biz/allegati/nhu_187.jpg |
i watt (e le piante) che hai in vasca sono quelli del profilo?
|
si il profilo č giusto
|
0,27 w/litro sono pochi per la nuphar, dovresti arrivare minimo a 0,5, per non parlare poi della glosso che ne vuole minimo 0,8.
|
Era come pensavo ma l'illuminazione rimane quella.
L'unica alternativa rimane una ottima fertilizzazione, altrimenti pazienza. Per la glosso diciamo che cresce modestamente(in altezza), ed ogni tanto la taglio e faccio altre piccole piante che cerco di piantarle vicino in modo da formare un prato, un lavoro da matti. |
se non c'č luce a sufficienza un aumento della fertilizzazione non serve.
|
Ma io non aumento nessuna fertilizzazione, ma faccio una regolare fertilizzazione a base sopratutto di ferro.
Poi se aumento la luce płu compararire il fenomeno alghe, quindi possono sorgere altri problemi. Il mio acquario č impostato su tre punti. luce media bassa---- (nessun problema di alghe) Piante a crescita veloce----(nessuna esigenza di luce, maggiore assorbimento di nitrati,poca probabilita di alghe visto che tutti i nutrienti vegono assorbiti interamente da queste piante veloci) pesci pelicidi---(i pił facili per iniziare, con valori dell'acqua che possono variare in maniera pił evidente rispetto ad altri pesci) Chissą che pił avanti non mi ipegni in un acquario pił "selettivo" |
...comunque anubias, crypto e nuphar non sono a crescita rapida :-)
|
Quote:
Per quanto riguarda le alghe e vero che senza luce non crescono ma se per questo nemmeno le piante. Quote:
Quote:
Quote:
|
pettino, il Nuphar japonica č una pianta meravigliosa per un centro acquario. Dalla tua foto non si capisce il posizionamento, ma non sembra in centro, se la porti nella posizione che ti ho suggerito prenderą pił luce, crescerą meglio e farą miglior figura.
Ti dico anch'io di non esagerare con la fertilizzazione, con poca luce viene assimilata solo parzialmente ed accumulandosi inquina l'acqua. Documentati poi bene sulle esigenze delle tue piante, per esempio le Anubias nei luoghi di origine vivono in acque poverissime di ferro. Non sarebbe male vedere una foto del complessivo della vasca. |
ecco la mia creatura http://www.acquariofilia.biz/allegat...tttttt_154.jpg
|
pettino, quando cresceranno le Vallisneria non potarle, daranno ombra alle Anubias che essendo a crescita lenta sono molto soggette ad alghe. Io ho 18W su un 80l e da quando ho potato il Crinum ch teneva in ombra le Anubias ho avuto problemi di alghe Segui il mio consiglio di portare pił avanti ed in centro il Nuphar.
|
Gia le vallisneria sono cresciute enormemente, visto che la foto č di circa 15 giorni fa.
Per curiosita ho misurato un stolone e raggiunge circa i 70 centimetri. Comunque una potatina la devo dare perche la superficie incomincia ad essere troppo affollata. Comunque dove sta la anubias a destra c'č gia parecchia ombra, visto che il neon non arriva propio ai margini dell'acquario, inoltre c'č il dispositivo di co2 che fa ulteriore ombra. Per la japomica aspetto un altra settimana poi mi decidero a cambiare posizione |
pettino, guardando il tuo acquario non mi pare che tu abbia solo una Anubias, mi sembra di vedere delle Anubias nana (correggimi se sbaglio).
Non ricordo se ti č gią stato detto, ma le Anubias devono essere piantate lasciando il rizoma fuori dal fondo. Per il Nuphar io non aspetterei per il fatto che patirą ancora e ci metterą poi pił tempo per riprendersi. |
La anubias al centro gia č stata spostata, sulla destra davanti alla anubias pił grande.
Il rizoma č stato lasciato fuori, non come la foto . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. |