AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   morte ampullarie durante deposizione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77887)

fasix 07-03-2007 09:15

morte ampullarie durante deposizione

mi sono morte due ampullarie nel giro di mezza settimana durante la deposizione
le trovo la mattina ancora attaccate al mezzo grappolo ferme e immobili. la prima era una canulicata la seconda una brigdesi..... aiutatemi....... -04 :-(

newgollum 07-03-2007 14:22

non saprei... non mi è mai capitato neanche di leggere di cuna cosa simile.
Proprio morte e puzzolenti eh?
Il resto è ok? intendo i parametri dell'acqua. Pensi proprio che sia legato al fatto che deponessero?

fasix 07-03-2007 15:33

non puzzavano... erano morte da poco

Italicus 07-03-2007 15:55

sicuro che erano morte?

fasix 07-03-2007 16:03

la grande cannulicata si al 99%.... cmq l'ho messa in un recipiente con acqua... ma da ieri non l'ho piu' rivista....... controllero' appena torno a casa
la bridgesi.... all'80% ..... cmq appena staccata dal grappolo sta mattina l'ho rimessa in vasca.... quando torno controllo

Mr. Hyde 07-03-2007 16:52

Aggiornaci -05 -05 -05 ... mi sembra una coincidenza abbastanza stranuccia...

fasix 07-03-2007 16:54

anche a me

newgollum 07-03-2007 18:10

Quote:

Originariamente inviata da fasix
la grande cannulicata si al 99%.... cmq l'ho messa in un recipiente con acqua... ma da ieri non l'ho piu' rivista....... controllero' appena torno a casa
la bridgesi.... all'80% ..... cmq appena staccata dal grappolo sta mattina l'ho rimessa in vasca.... quando torno controllo

-d12

finché non puzzano non puoi dire che sono morte: sarà che stavano solo finendo di deporre?
come fai a non averla rivista la canaliculata? se era morta dubito che si sia mossa #13

la prossima volta evita di staccare dal grappolo o da qualsiasi altra cosa le tue lumachine, lasciale dove stanno che spesso stanno ferme per parecchio o si richiudono per i fatti loro e son vivissime!

Mr. Hyde 07-03-2007 18:26

Quote:

stanno ferme per parecchio o si richiudono per i fatti loro e son vivissime!
oppure cadono sparando fuori una scia di ovine sferiche bianche... #07 così mi sono giocata un bel grappolo...

fasix 07-03-2007 21:25

allarme rientrato.....ma vi assicuro che quando le ho staccate.... erano immobili ed avevano tutto il muso di fuori... non si muovevano nemmeno di un millimetro

newgollum 07-03-2007 23:48

Quote:

allarme rientrato.....ma vi assicuro che quando le ho staccate.... erano immobili ed avevano tutto il muso di fuori... non si muovevano nemmeno di un millimetro

meglio così #36#

come detto capita che stiano immobili: ci crediamo eccome... è normalissimo ;-)

specialmente quando hanno mangiato molto si mettono a pancia all'aria con un pezzo di corpo fuori del guscio, come strabordante e stanno immobili. Sembrano morte invece stanno solo digerendo. La cosa di annusarle toglie ogni dubbio: se son morte anche da pochissime ore puzzano da morire senza lasciar adito a dubbi. Senza annusarle, nel dubbio meglio lasciarle lì.

fasix 07-03-2007 23:49

ah ok grazie...

newgollum 07-03-2007 23:55

Quote:

ah ok grazie...

...prego!

:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46.