AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Allestimento metodo "leletosi": dubbi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77767)

Fiorentino80 06-03-2007 09:43

Allestimento metodo "leletosi": dubbi

Salve!
Vorrei allestire il mio primo nano.
Ho letto attentamente le guide di leletosi, e a riguardo avrei qualche domanda da fare:
in una vasca da 50lt, illuminazione PL: quanti watt sono necessari?
Le due pompe di movimento, che potenza (lt/h) devono avere?
Le rocce vive consigliate, sono 4.5kg per litro d'acqua.. ma non sono un po' troppe? Oppure è corretto, e mi servirebbero 225Kg?
Filtro a zainetto: qual'è migliore per 50lt?

Per ora mi fermo... grazie a tutti!

PS: vorrei per ora allevare cose abbastanza semplici, ma non saprei cosa di preciso..

victor76 06-03-2007 10:06

Il mio parere da non esperto:

Watt necessari: 50*3= > 150
pompe: 2 da 50*30 = 1500 l/h
rocce: 50/4.5 = 11 kg

;-)

Fiorentino80 06-03-2007 10:11

Grazie Victor! :-))
Secondo voi, questa può andar bene?
http://www.acquaingros.it/vascareefa...21cd6b25af7035

Andydiscus 06-03-2007 11:51

La quantita di luce comunque in genere non è una regola fissa ma dipende anche da quello che vuoi allevare ..........se intendi allevare solo molli anche una HQI da 70 w puo benissimo bastare........se intendi allevare solo SPS oppure misto di MOLLI/SPS/LPS........allora vai di 150 w sicuramente piu magari degli attinici che servono per simulare alba/ tramonto .........oppure 6 t5 da 24 W........o delle PL , poi li vedi te

Stesso discorso per le pompe di movimento la regola vuole almeno 20 volte minimo il litraggi odella vasca.....pero anceh qui dipende dagli invertebrati che metti, i molli richiedono meno corrente dei duri, e in genere alcuni molli possono anche essere disturbati da troppa corrente :-) ----------

Rocce sono d'accordo ogni 5 litri 1 kg
come vedi ogni vasca puà essere una storia a se...........ci sono delle regole generali.........ma che poi vanno adattate a quelo che si vuole allevare nella propria :-) :-))

Fiorentino80 06-03-2007 12:00

Ok, ho capito, grazie!!
Ma non so, mi piacerebbe allevare cose molto semplici per iniziare, infatti pensavo di mettere 3 PL: una attinica, una a 10000°K ed una a 7000°K, proprio come suggerito sul portale. Che dite, 50lt per iniziare son troppi? Meglio qualcosa di più piccolo? Lo schiumatoio è necessario?
Grazie

Andydiscus 06-03-2007 12:11

no come dimensioni va bene.........se sei neofita un reef troppo piccolo puo anche essere difficile da manetenere , ha un equilibrio biologico molto piu delicato............

per le PL vanno bene , ma evita la 7000k, si usano solo nel dolce , come vuoi fare te va bene 2 da 10000k e una attinica sono OK .........oddio per dipende anceh dal wattaggio che ci metti sopra se vuoi solo molli che sono piu semplice almeno 3 pl da 18 W....( minimo) ..lo schiumatoio è necessario se utilizzi il metodo berlinese..............per il metodo naturale si puo non usare.......
Domanda : hai letto per bene tutto? Miraccomando fallo prima di partire......... :-))

Fiorentino80 06-03-2007 12:14

Ok, immaginavo infatti che uno troppo piccolo fose più difficile..
Io lo vorrei allestire seguendo la guida di leletosi, quindi niente schiumatoio, giusto? Quindi dici la 7000°K no... ok.. io comunque pensavo di avere almeno 150w di illuminazione...
Ho letto quasi tutto, mi sto leggendo tutto il portale, ed un po' mi ci vuole, comunque considerando che il nano non l'allestirò prima di qualche mese... :-))

PS: il fotoperiodo diventerebbe quindi così, ad esempio?

ore 8:30 accensione dell'attinica
ore 9:00 accensione della prima 10.000°k
ore 9:30 accensione della seconda 10.000°K
ore 16:30 spegnimento della seconda 10.000°K
ore 17:00 spegnimento della prima 10.000°K
ore 17:30 spegnimento dell'attinica

Andydiscus 06-03-2007 12:30

eh no è il contrario scusa se le attiniche servono per l'effetto alba/tramonto devono essere le prime ad essere accese e le ultime ad essere spente :-)

ok per le HQI da 150w è la soluzione migliore ci tieni di tutto cosi

Andydiscus 06-03-2007 12:33

ti faccio un esempio io ho 1 hqi da 150 w e 2 attiniche e faccio cosi :

ore 12:30 accensione prima attinica
ore 12.45 : accensione seconda attinica
ore 13.30 accensione HQI
ore 22: spegnimento HQI
ore 23 : spegnimento prima attinica
ore 23.15 : spegnimento secondo attinica e accensione led lunare :-)

Fiorentino80 06-03-2007 12:33

Infatti, dai un'occhiata, ho modificato il messaggio... ;-)

EDIT: d'accordo, allora seguirò il tuo esempio.. :-))
(ma l'HQI dove si trova? su acquaoingros costano uno stonfo..)

Andydiscus 06-03-2007 12:34

ottimo :-) gia meglio, come vedi io tendo a privilegiar la sera come orari, perche almeno quando torno dal lavoro me lo guardo :-)

Fiorentino80 06-03-2007 12:37

Ma le tue attiniche che wattaggio hanno? E la tua vasca di quanti litri è?
Grazie e scusa per le domande, ma non voglio fare cavolate..

Andydiscus 06-03-2007 12:37

i prezzi delle plafo HQI ahime sono quelli o provi col fai da te e cerchi un po di articoli, ma se non sei pratico , lascerei perdere.........cmq prova anche ocl mercatino , si trovano spesso ottime offerte , io la mia l'anno scorso l'ho comprata proprio la..........da un altro utente :-)

Andydiscus 06-03-2007 12:38

vedi profilo se clicchi sul tasto "il mio acquario"leggi tutto :-)

Fiorentino80 06-03-2007 12:44

Ok, allora ti chiedo se a me queste cose servono o no:

vasca rabbocco
refrigeratore
refrattometro (questo è praticamente obbligatorio, vero?)
osmoregolatore

Poi volevo sapere: i tuoi invertebrati molli, SPS e LPS, li hai aggiunti in seguito sulle rocce vive, o li hai già trovati acquistando le rocce stesse?

Infine: la sabbia che leletosi consiglia di inserire (se uno vuole) solo dopo un bel po' che la vasca è maturata.. si tratta di sabbia corallina o sabbia viva?

Andydiscus 06-03-2007 12:51

obbligatorio direi solo il rifrattometro :-) strumento molto preciso per la misurazioni di densita e salinità dell'acqua ( lascia perdere densimetri a lancetta)

consigliato osmoregolatore piu che altro per comodità e poi perche il rabbocco automatico è molto meglio di quello manuale , anche per tenere sotto controllo la salinità dell'acqua..........come ben sai l'acqua che evapora, è dolce , il sale rimane in vasca di conseguenza se non rabbocchi la salnità aumenta a discapito degli animali...........si puo anche rabboccare manualmente tutto i giorni, ma il rabbocco automatico è decisamente meglio............come logica conseguenza se fai il rabbocco aumotico avrai bisogno di una vasca di rabbocco ( la mia è posta in un mobile.......)

il refrigeratore, puoi anche non usarlo, io l'ho preso perche in casa mia in estate si raggiungono temperature paurose ( anche 32-34) gradi anche di notte , con queste temperature muore tutto, quinidmi sono premunito :-)) , se casas tua è piu fresca anceh delle semplici ventole potrebbero bastare ( occhio che con le ventole l'evaporazione salme molto)

gli invertebrati chiaramente li ho aggiunti dopo a fine maturazione ( dopo 3 mesi) .........

Fiorentino80 06-03-2007 13:02

Ok.... l'osmoregolatore + vasca di rabbocco ci si può costruire? Progetti? Ma tu hai una sump?

Andydiscus 06-03-2007 13:10

no io purtroppo non ho fatto la sump :-) anceh se dei ripensamenti li ho :-) .........per ora cmq vado bene anceh cosi :-) , cmq se potessi tornare indietro, alla fase di progettazione della vasca, avrei senza dubbio forato la vasca, senza tracimatori sicuramente .............

per quanto riguarda l'osmoregolare se cerchi bene nel forum cè proprio il progetto di Leletosi............. #36# ............. la vasca di rabbocco è uan semplice vasca di 5 vetri :-)

leletosi 06-03-2007 13:48

bidone imbocco largo da 10 o 20 litri se vuoi....e ti risolve la vita davvero

sabbia consigliata...spolverata di corallina media....non la fine. ma solo dopo 4-5 mesi almeno ;-)

come tecnica ti vedo molto lanciato ma occhio ai facili entusiasmi..soprattutto con l'hqi. ci vuole una certa cautela nel mettere su da zero un nano con esperienza nulla

fai attenzione e fai molte domande.....ma soprattutto leggi....

io resto a disposizione se vuoi....alla fine le guide le ho scritte io #23 #23

Fiorentino80 06-03-2007 13:48

Perchè, per la sump serve la vasca forata, e non necessita la tracimazione?

Fiorentino80 06-03-2007 13:51

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
bidone imbocco largo da 10 o 20 litri se vuoi....e ti risolve la vita davvero

Questo per il rabbocco?

Quote:

sabbia consigliata...spolverata di corallina media....non la fine. ma solo dopo 4-5 mesi almeno ;-)

Ok, grazie.

Quote:

come tecnica ti vedo molto lanciato ma occhio ai facili entusiasmi..soprattutto con l'hqi. ci vuole una certa cautela nel mettere su da zero un nano con esperienza nulla

Quindi, che mi consiglieresti di fare? A me piacerebbe avere una vasca marina...... però voglio informarmi più che posso, perchè odio fare *******....

Quote:

fai attenzione e fai molte domande.....ma soprattutto leggi....
io resto a disposizione se vuoi....alla fine le guide le ho scritte io #23 #23

Ok, grazie per ora!!

Ale

Andydiscus 06-03-2007 13:54

Quote:

Originariamente inviata da Fiorentino80
Perchè, per la sump serve la vasca forata, e non necessita la tracimazione?

hai confuso quello che ho scritto.........se uno fa una sump, per portare l'acqua in sump , il metodo migliore è il pozzetto di tracimazione, quindi forando la vasca.......................se uno non la vuole forare puo metter un overflow......o tracimatore ...........

Andydiscus 06-03-2007 13:55

ma appunto come ti ha detto Lele leggi molto :-) , sembri un po a dieta in questo campo :-D

Fiorentino80 06-03-2007 13:58

Quote:

Originariamente inviata da Andydiscus
ma appunto come ti ha detto Lele leggi molto :-) , sembri un po a dieta in questo campo :-D

Un po'?? Sono TOTALMENTE a dieta... -20
Per questo faccio migliaia di domande....

In pratica, per avere una vasca marina, come mi consigliate di muovermi?

Andydiscus 06-03-2007 14:09

Be guarda io prima di partire ho letto ( per 2-3 mesi) parecchie cose del forum..............del sito di AP e ho comprato "ABC dell'acquario marino di Barriera" di A.Rovero.................tutt'ora leggo molto non si finisce mai di imparare, e fai conto che anche io sono un neofita , il mio nano compie 6 mesi tra poco :-)

Andydiscus 06-03-2007 14:10

Dimenticavo la funzione "CERCA" del forum è molto comoda #22

Fiorentino80 06-03-2007 14:12

Mi sa che alla fine ci rinuncio.... sapevo che fosse difficile, ma non credevo impossibile... #07

Andydiscus 06-03-2007 14:15

no dai non ti scoraggiare :-) .........non è poi cosi difficile , basta leggere e poi non devi avere fretta........poi viene tutto da se :-) o quasi :-) ............inoltre se uno si fa una cultura, non commette errori di gestione che potrebbe pagare poi a caro prezzo piu avanti......... #22

in fondo si viene apposta sul forum per darsi una mano reciproca , nessuno è nato con la conoscenza :-)) ............

Fiorentino80 07-03-2007 09:25

Ok!
Quindi per partire potrei cominciare così: vasca 50lt, HQI da 150w 11.000°K, 2 PL attiniche 11w, 2 pompe da 1500lt/h (ma mi servono due pompe da 1500lt/h, o due da 750lt/h?), 11kg di rocce vive, termoriscaldatore da 100w, filtro a zainetto caricato solo con resine, refrattometro. Sale marino (quale??), test Salifert.
Non dovrebbe servire altro per partire, giusto?
Dopodiché, seguirò minuziosamente la guida di leletosi, che dici?
Grazie,
Alessio

Andydiscus 07-03-2007 10:32

Si direi che le cose che hai elencat ovanno piuttosto bene :-) , come pompe di movimento potresti prendere 2 Koralia 1 , che hanno un ampio flusso..............
Per il Sale Marino ti poss consigliare : Preis, Tropic MArin Pro Reef, Istant Ocean, io per esempio li uso tutti e 3 , a rotazione ci faccio i cambi parziali............Per iniziare potresti appunto riempire la vasca con 1 dei 3..........

Dopo appunto segui la guida di Lele :-) vedrai ti troverai benissimo, non è difficile ..forza e coraggio :-)

Fiorentino80 07-03-2007 10:38

Grazie!! ;-)
Quindi la potenza di 1500lt/h, dev'essere di ciascuna pompa, non il totale delle due, giusto?
Ok, opterò per le Koralia..

Che ne dici di questo filro a zainetto che fa pure da skimmer?
http://www.acquaingros.it/jeboschium...318094d381fc96

PS: come faccio a conoscere il litraggio netto di una vasca? Cioè, se voglio 50lt netti, quanto dovrà essere al lordo??

Andydiscus 07-03-2007 10:55

No te lo boccio totalmente se vuoi uno skimmer serio che faccio anceh da filtro a zainetto per le resine direi un solo nome : DELTEC MCE 300........so che è piuttosto caro, ma ne vale la pena.......ecco l'unica cosa che non sono sicuro abbia il posto per le resine ........io ho il suo fratello maggiore il 600 e quello hail posto per le resine...........ma il JEBO PROPRIO NO -28d# .........è un giocattolo come anche i vari Wave , Seaclone ,ecc........troverai molti topic nel forum di utenti che avevano sti giocattoli.........io stesso avevo un Wave .......e non ce nemmeno paragone con quello che ho ora...........in acquariofilia il detto "chi piu spende meno spende" credimi si rivela piu che azzeccato........esperienza personale

Per quanto riguarda le pompe 1500 l'una alternate ogni 6 ore è l'ideale..........

il litraggio lordo di una vasca è dato dalla seguente formula ( lunghezza * larghezza * profondita) / 1000
il volume netto poi in genere lo vedi all'atto del riempimento, e dipende da quante rocce ci metti dentro......chiaramente, e dall'altezza che metti l'acqua, che sicuramente sara di qualche cm inferiore all'altezza della vasca..........

Fiorentino80 07-03-2007 11:01

Grazie, sei un mito..! ;-)
Quindi, mi consiglieresti il DELTEC MCE 600, per andare sul sicuro? Costa uno sproposito.... sennò che filtro a zainetto mi consigli, per poter mettere le resine? Non mi importa più di tanto lo skimmer, ma uno zainetto per le resine lo ritengo necessario...

Andydiscus 07-03-2007 11:08

NO L'MCE 600 è TROPPO per la tua vasca, figurati è troppo anche per la mia, solo che quando l'ho preso io, purtroppo il 300 non era ancora uscito, ma tu la scelta la hai.............comunque per lo zainetto ne va bene uno qualsiasi , io avevo un Hydor Bravo.........( che cmq ora non uso piu , visto che ho il 600) ..............giusto per mettere dentro le resine .......ah chiaramente devi estrarre tutte le varie spugne che ci trovi dentro, non ci deve essere nulla, che possa innescare un filtraggio biologico................SOLO RESINE ANTIFOSFATI..........io su consiglio di Lele utilizzo le SEACHEM SEAGEL ..........( le trovi su AcquaIngros)

Fiorentino80 07-03-2007 11:11

Ok, perfetto, tutto chiaro!
Che modello del Bravo avevi? Non vorrei prendere uno zainetto, e poi dentro ci stanno solo 5gr di resine..! -05

Andydiscus 07-03-2007 11:22

be oddio non pensare di mettere tonnellate di resine come dice Lele 1gr/litro, quindi al massimo 50 grammi se hai un 50 litri, quindi un sacchettino piccolo..........ti consiglio anche una bilancia elettronica con precisione al grammo .........è molto utile io l'ho presa apposta........anche per quanto preparo il sale ..........almeno sono preciso............costano poco e le trovi ovunque ........

Per il modello vedi qui :
http://www.acquaingros.it/filtrieste...771e6ca86e639b

ce ne sono tanti basta che ne scegli uno ......... #36#, certo chiaramente , non uno per acquari enormi :-)

Fiorentino80 07-03-2007 11:25

Come al solito, grazie!
Un'ultima domanda: le due pompe, dove le posiziono?

A- parete frontale, in basso, agli angoli, che sparano verso le rocce e verso l'alto
B- parete frontale, in alto, agli angoli, che sparano verso le rocce e verso il basso
C- parete posteriore, in alto, agli angoli, che sparano verso le rocce e verso il basso

Grazie!

Andydiscus 07-03-2007 11:30

nè A, nè B, nè C........... #17 , io direi che la soluzione piu caldeggiata è sul vetro posteriore , in alto, agli angoli che sparano davanti, convergendo leggermente verso il centro.........in modo da avere anceh un buon movimento dell'acqua di superficie , quindi una buona ossigenazione, e anche perche cosi non si formano le patine superficiali cosi brutte e odiose :-))

Fiorentino80 07-03-2007 11:37

Ehm... è quello che volevo dire io con l'ipotesi C... non mi son spiegato.. :-))

Ok, adesso riassumo tutto qua... dimmi se tutto è corretto, e giuro che non ti stresso più........ per i prossimi 5 minuti!! :-D

CANONI
Watt necessari: lt*3= watt
pompe: 2 da lt*30= l/h
rocce: lt/4.5= kg

DOTAZIONE TECNICA
vasca 50lt, HQI da 150w 11.000°K, 2 PL attiniche 11w, 2 pompe Koralia 1, 11kg di rocce vive, termoriscaldatore da 100w, filtro a zainetto caricato solo con resine, rifrattometro

ESEMPIO FOTOPERIODO (1x HQI 150w + 2x PL 11w)
ore 12.30 accensione prima attinica
ore 12.45 accensione seconda attinica
ore 13.30 accensione HQI
ore 22.00 spegnimento HQI
ore 23.00 spegnimento prima attinica
ore 23.15 spegnimento seconda attinica ed accensione led lunare

ESEMPIO PERIODO POMPE
(posizionate sul vetro posteriore, in alto, agli angoli che sparano davanti, convergendo leggermente verso il centro)
ore 00.00 pompa A ON
ore 06.00 pompa A OFF, pompa B ON
ore 12.00 pompa A ON, pompa B OFF
ore 18.00 pompa A OFF, pompa B ON
ore 00.00 pompa A ON, pompa B OFF

PRODOTTI
1- kent turbo calcium per alzare il calcio
2- kent a+b per mantenere giornalmente Calcio, Magnesio, Stronzio
3- se serve alzare il magnesio, magnesium plus della knop
4- per il kh, kh plus della knop
5- per reintegrare gli oligoelementi, vivi coral della red sea(da usare con attenzione)
6- se dovesse servire iodio, flacone della red sea
7- per i futuri coralli, phytoplex kent
8- per il futuro pesce, super hi food premium marino e super hi food artemia
9- per lysmata (solo se ci sara' la necessita'), plankton tabs
(prendere tutti flaconi da 500ml)

Sale marino Istant Ocean, Preis, Tropic Marin Pro Reef
Test Salifert: calcio, kh, no3, sio2, magnesio, po4
Resine antifosfati Seachem Seagel

Andydiscus 07-03-2007 11:50

Quote:

CANONI
Watt necessari: lt*3= watt
pompe: 2 da lt*30= l/h
rocce: lt/4.5= kg
Questo come ti ho detto dipende da quello che si vuole allevare.........non sono regole fisse..........ogni animale ha le sue esigenze :-) , le rocce ok
Quote:

ESEMPIO PERIODO POMPE
(posizionate sul vetro posteriore, in alto, agli angoli che sparano davanti, convergendo leggermente verso il centro)
ore 00.00 pompa A ON
ore 06.00 pompa A OFF, pompa B ON
ore 12.00 pompa A ON, pompa B OFF
ore 18.00 pompa A OFF, pompa B ON
ore 00.00 pompa A ON, pompa B OFF

Questo è un esempio potrebbe andare , ma magari falle sovrapporre una mezz'ora, cosi per mezz'ora hai correnti variabili in acquario #22

Idem per le Luci ognuno le adatta a sue esigenze, miraccomando se prendi, L'HQI , prendi uan serie di ventoline , per il raffreddamento HQI scalda.........

Quote:

PRODOTTI
1- kent turbo calcium per alzare il calcio
2- kent a+b per mantenere giornalmente Calcio, Magnesio, Stronzio
3- se serve alzare il magnesio, magnesium plus della knop
4- per il kh, kh plus della knop
5- per reintegrare gli oligoelementi, vivi coral della red sea(da usare con attenzione)
6- se dovesse servire iodio, flacone della red sea
7- per i futuri coralli, phytoplex kent
8- per il futuro pesce, super hi food premium marino e super hi food artemia
9- per lysmata (solo se ci sara' la necessita'), plankton tabs
(prendere tutti flaconi da 500ml)
I prodotti Knop non li conosco su questo non ti so dire molto, per i Kent direi che sono Ok, potresti aggiungere anche l'H&S Marine De luxe per i coralli

Quote:

Sale marino Istant Ocean, Preis, Tropic Marin Pro Reef
Test Salifert: calcio, kh, no3, sio2, magnesio, po4
Resine antifosfati Seachem Seagel
Test Salifert : PH, KH, NO3,NO3, silicati ( per acqua di osmosi) , Calcio e Magnesio,Fosati , si ok ci siamo ............

mi sembra che ci siamo, se poi qualcun altro ha qualche altro suggerimento ben venga ........poi segui la guida di Lele e sei oK #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01.