![]() |
nano con dsb... consigli, critiche.....
Stavo pensando di riallestire il mio mirabello30.....qualcuno ha da darmi qualche informazione?
Puo aver senso farci un dsb? Se avete link di vasche piccole già fatte son questo metodo, accetto ogni consiglio, premetto che per ora ci sto solo pensando..... Grazie a tutti in anticipo Federica |
Nemmeno qualche anima pia che mi dica di quanto devo fare alto il fondo così intanto faccio partire la maturazione poi mi metto a leggere in giro?
Penso che sia diversa la proporzione confronto ad una vasca grande, sbaglio? Per favore.....grazie Federica |
feddy70, non penso che le proporzioni siano diverse.
io lo farei 12-15 cm di sugar size ;-) |
feddy70, con un mirabello 30 se fai 12 cm di dsb ti rimane poca colonna d'acqua. Dovresti usare un cubo, più alto del mirabello.
I valori poi si alterano molto facilmente, quindi la vedo dura con un dsb in così pochi litri |
MADICA, hai ragione ...non avevo letto che era 1 mirabello.
io stavo pensando sul mio che è alto 50 cm. scusa Feddy ;-) |
Se ti interessa dovrebbero portarmi una vaschetta da 50x41x45h aperta,se la vuoi e' tua more,fammi sapere ;-)
bacio |
beh alla fine sta pazzia io l'ho fatta.....ora vi chiedo
per quanto tempo deve girare con solo la sabbia prima di inserire un paio di rocce?? devo somministrare batteri e fare cambi d'acqua o lascio tutto così com'è?? so che è una pazzia ma ci provo...spero che continuerete a darmi qualche consiglio ugualmente.... Grazie Federica |
feddy70, io le rocce le inserirei subito, ti aiutano a far arrivare batteri nella sabbia
|
quindi senza luci?
e per quanto tempo vado avanti senza luce (premetto che non ho niente fretta...solo per capire) Allora le metto subito...ne ho trovate di stupende, ma fa niente se già erano illuminate quelle che inserirò? cavolo quante domande, portate pazienza va..... Grazie matteo. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
infatti vi ringrazio proprio per questo....al limite un domani ridurro lo strato a 4 o 5 cm ma vorrei provare......ok allora metto rocce e prodibio, ma considerate che netti rimangono solo 21 lt...quindi metto solo qualche goccia giusto??
ah come acqua ho usato quella della vasca grande che è avviata da quasi due anni.....dopo aver fatto tutto questo come procedo? quanto tempo aspetto prima di illuminare un po? (ripeto non ho fretta) E grazie di nuovo a tutti i consigli anche se non siete daccordo con quello che sto facendo....lo apprezzo ancora di più. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
azz però così mi prende un po il panico...almeno inizio lentamente con le luci tipo 3 orette vero? ok ho gia rotto abbastanza....domani faccio il tutto. Federica |
feddy70, Federica.....anche se ti si riempie di alghe ...che ti frega??? ;-)
|
1. metti subito tutte le rocce, aiuterai a creare la giusta fauna bentonica...
2. non usare il biodigest: a me in 2 DSB ha dato problemi di formazione di GARF. 3. non accendere la luce per il canonico mesetto! In un refugium, che ti si riempia la vasca di alghe di varia natura, è proprio quello che si vuole ottenere... ma in una vaschetta piccola (io sto allestendo DSB un cubo della wave) rischi che ti si riempia di ciano. Io ne sono infestato, e non riesco a debellarli, tanto che sto pensando di riallestire... valuta tu! Attenzione che l'attivazione di un DSB è cosa molto complessa, bastano piccoli errori (specie su vasche puiccole) per innescare disastri... sii molto prudente! |
...e metti ste rocce !!!!!.... #07 #07 ste donne... :-)) :-))
|
Ciao Federica. Se non sbaglio il mirabello è quello che avevi giù in tavernetta?
Dai che la vasca grande è meravigliosa, ti diverrà anche questa bellissima. In bocca al lupo Ciao Francesco |
no no Francesco quella è 100 lt....parlo del mio vecchio mirabello 30 che sta maturando....non l'hai visto.....per fortuna :-)) :-))
quella in taverna appena finisco i molli la svuoto..... |
ok....allora ieri sera ho inserito le rocce...pensavo fra un mesetto di iniziare con le luci....ma ho diverse domande..
- nell'arco di questo mese devo fare qualche piccolo cambio? - devo controllare qualche valore e fare eventualmente ingegrazioni? insomma in poche parole...voi come proseguireste?? Grazie, federica |
Quote:
Quote:
|
edvitto,
quoto |
posto un paio di foto delle rocce inserite....ne ho anche altre se non fossero sufficenti...voi che dite sono buone? provengono dal pacifico, sono grossi tronchi di scheletri di acropore....leggerissime e porosissime, ne ho spezzato un tronchetto e dentro hanno una struttura quasi alveolare per cui mi parevano buone per l'insediamento dei batteri.....avete idea se quelle che ho messo siano sufficenti come volume su 19 litri netti?
|
qualcuna da più vicino. si vedono migliaia di forellini...col mesoscopio poi sono davvero assurde....il tessuto sembra un nido d'ape.
ah, le luci le ho accese solo per le foto.....poi fra qualche giorno faccio i test e torno a rompere di nuovo chiedendo i vostri consigli :-)) |
e questa la luce che pensavo di usare...50% attinica...è sufficente su 19 litri netti? http://www.acquariofilia.biz/allegati/lucenano_789.jpg
|
Quote:
Quote:
Sentimao altri pareri... |
Allora...sono passati due mesetti dall'ultima volta....
Oggi ho misurato per la prima volta nitrati (3) e fosfati (0.04) senza avere mai fatto cambi, silicati assenti . Ho acceso la luce e pensavo di iniziare da 5 ore.....voi cosa dite, mi date qualche dritta? Per ora come luce ho una mi sembra 26 watt 10.000 kelvin. ora che inizio con le luci devo fare dei cambi d'acqua oltre tenere misurati nitrati e fosfati?? (per cambio d'acqua intendo quella dell'altro acquario se mi dite che può essere meglio che acqua nuova, premetto che i valori dell'altro acquario sono buoni e doso a giorni alterni phytoplancton che faccio io) grazie a tutti ciao Federica |
Allora...sono passati due mesetti dall'ultima volta....
Oggi ho misurato per la prima volta nitrati (3) e fosfati (0.04) senza avere mai fatto cambi, silicati assenti . Ho acceso la luce e pensavo di iniziare da 5 ore.....voi cosa dite, mi date qualche dritta? Per ora come luce ho una mi sembra 26 watt 10.000 kelvin. ora che inizio con le luci devo fare dei cambi d'acqua oltre tenere misurati nitrati e fosfati?? (per cambio d'acqua intendo quella dell'altro acquario se mi dite che può essere meglio che acqua nuova, premetto che i valori dell'altro acquario sono buoni e doso a giorni alterni phytoplancton che faccio io) grazie a tutti ciao Federica |
Quote:
Quote:
Quote:
Proprio per questo, non inserire assolutamente pesci o animali che richiedano una somministrazione di alimenti. |
Dici davvero che 0.04 sono un po alti??
Anche considerando che sono 17 litri netti che girano da sei mesi senza nessun cambio?? Posso chiederti una cosa? fino a che livello sono accettabili per una vasca di solo molli o qualche piccolo lps? intanto grazie dei consigli, abbasso un po le ore di luce....mi direste anche in che modo crescere con la luce.....nel senso mezz'ora in più ogni (1 sett, 2 sett) .....per arrivare a un massimo di ore........ fra....... Grazie. |
Quote:
Il grande problema degli acquari marini son i fosfati: con i test colorimetrici, il solo risultato accettabile è: non rilevabile! Chiaro, per una vasca di soli molli e lps può andare anche 0,04, ma stai attento alle alghe e verifica di non avere problemi. Come vedi, le concentrazioni già problematiche sono quelle bassissime. Per questo con i cambi non risolverai mai il problema PO4. Solo le resine ti possono aiutare. In generale peò, vai bene così, il mio è solo un avvertimento, poi c'è il cartellino giallo, solo poi... beh, avresti dei problemi! |
Capito....cmq sull'affidabilità dei test direi che sono apposto. per nitrati uso il nigel mecherey e per i fosfati il fotometro hanna.
Grazie, Federica. Nel caso debba utilizzare un po di rowa essendo un 17 litri ne devo mettere 17 grammi?? van bene in una calzina legata vicino all'uscita di una pompa? |
feddy70, mizzega, per un 17L?
spero che tu li usi per lavoro! |
Scusa, ho riguardato il profilo...
|
:-)) :-))
però non mi hai risposto :-D Dai, scherzi a parte, ti ripeto anche le altre domande, tanto vedo che qui mi stai ascoltando solo tu......il phyto può tornarmi utile anche per questo nanetto secondo te? la tempistica per aumentare la luce? Dai porta pazienza ancora un po poi fino a fine fotoperiodo cerco di non stressare più....se esplodono alghe trasloco qualche lumaca temporaneamente, tanto poi tornerebbe in vasca grande. |
Quote:
Io ho provato con fito liofilizzato, e ho ottenuto solo ciano. Non credo che in molti si siano cimentati col fito vivo, perchè ha poco senso mettere su una coltura per vaschecosì piccole... Però sarebbe interessante, magari dovremmo mettere un post dedicato... Quote:
La maturazione tanto sai come farla, non cambia niente rispetto ad un vascone. Solo, devi stare molto più attenta perchè le esplosioni algali qui possono essere veramente devastanti, senza skimmer e con un così piccolo volume d'acqua... Quote:
http://www.acquaportal.it/nanoportal...os/default.asp In alternativa al collegamento ipotizzato, puoi montare su una piccola pompa una siringa, e sul supporto di quella metti il tubetto di silicone. Vedrai che funziona! |
feddy70, okkio alla luce e ai fosfati..
anch'io ho acceso con i fosfati a 0,03 perchè ero già a 40 giorni di buio e mi sono ritrovato a 6 ore pieno di filamentose ora ho riportato a 2 e 30 e stanno iniziando a mollare maè stata una dura lotta!!senza skimmer nbisogna essere molto cauti.. ah..ho 23 lt netti.. ;-) |
io netti sono 17....ma se c'è bisogno per questo litraggio eventualmente di skimmer autocostruiti ne ho due che ho usato qualche anno fa nel 25 litri con ottimi risultati.....speremmm
Cmq le filamentose in maturazione credo di dovermele aspettare no??? |
mah..io credo di essere stato prticolarmente sfortunato..ma da quello che sento in giro prima o dopo tante o poche un po di filamentose se le beccano tutti ..
per lo skimmer non saprei (non lo mai usato..) in teoria il concettoè che si mette in vasche dai 50 lt in su perchè sono ingestibili con metodo naturale..ma non credo ci siano particolari controindicazioni a usarlo anche in vasche + piccole..la cosa sicura è che cambia del tutto il matodo di gestione.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. |