AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   acqua osmotica????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77623)

dany78 04-03-2007 22:55

acqua osmotica?????

scusate ma nn sapevo dove aprire questo topic e sinceramente mi vergogno 1 po x la domanda che vi pongo di seguito,ma l'acqua di un impianto osmotico della sireg nel mio caso filtrata con carbone iperattivo si può bere?????? #12 #12 #12 #12

*Tuesen!* 04-03-2007 23:21

no.

dany78 04-03-2007 23:27

grazie #12

orfeosoldati 04-03-2007 23:27

una tantum,per assaggiarla,sì, non ti succede niente.
Ma utilizzarla di serie - dal momento che dovrebbe essere quasi totalmente desalinizzata- può darti seri squilibri osmotici a tutte le cellule del tuo organismo.

asvanio 04-03-2007 23:34

aggiungo in piu' che senza lampada germicida rischi pure altro -28d#

*Tuesen!* 04-03-2007 23:39

Quote:

aggiungo in piu' che senza lampada germicida rischi pure altro
perchè?

asvanio 05-03-2007 15:48

*Tuesen!*, perche' piano piano si formano batteri sulla membrana (e non solo li).

proprio per questo motivo si consiglia di non lasciare le membrane ferme per piu' giorni, proprio perche' questi ultimi tendono rovinanarla.....

ed inoltre se fai caso tutti gli impianti seri ad uso alimentare la montano ;-)

DECASEI 05-03-2007 17:48

Puoi berla con questi accorgimenti .
Inserisci una lampada UV e un filtro mineralizzatore ... e sei apposto... ;-)

dany78 05-03-2007 19:01

quindi aggiungendo lampada e filtro sono apposto??
nn rischio di crepare -e63 a causa di una cag...... acuta??? 28

asvanio 05-03-2007 23:11

Quote:

un filtro mineralizzatore
deca in cosa consiste di preciso #24 mi interesserebbe approfondire la cosa

sebyorof 06-03-2007 09:05

dai deca illustraci... magari la usiamo al posto della imbottigliata, dato che abbiamo l'impianto lo sfruttiamo! :-))

***dani*** 06-03-2007 09:27

il filtro mineralizzatore non è altro che un filtro che apporta sali minerali all'acqua portandola alle condizioni di potabilità, di cui sono forniti tutti gli impianti ad uso alimentare.

DECASEI 06-03-2007 10:52

Per utilizzare l'acqua da impianti d'osmosi bisogna inserire prima di tutto una lampada germicida e poi un filtro mineralizzatore che non è altro che un filtro composto da dolomite semicalcinata dove , attraverso di esso, l'acqua passa e si arricchisce di calcio e magnesio....

Gli impianti piu comuni per uso alimentare di solito usano il concentrato per alzare la conduttività del permeato per poterla bere....

E ogni tanto andrebbero sanitizzati i contenitori al cambio delle cartucce o membrane....

pieme74 06-03-2007 11:02

ma se un filtro mineralizzatore apporta solo sali minerali e non inquinanti non si potrebbe usare per preparare l'acqua di rabocco al posto della semplice acqua di osmosi?

DECASEI 06-03-2007 12:46

Si puo usare e si puo insuflare di co2 l'ultimo filtro per rendere l'acqua piu acida e far sciogliere di piu il prodotto....

mannaggia... oggi scrivo troppo... :-D :-D

asvanio 06-03-2007 15:34

ok capito grazie ;-)

rimane solo un piccolo dubbio #18 ....

essendo l'acqua d'osmosi molto pericolosa perche' priva di sali ecc..ecc..

e' realmente sufficente farla passare in questo filtro mineralizzatore, diciamo in maniera un po' casuale... per rimineralizzabirla al punto giusto, per la nostra salute? #24

questo per quanto riguarda l'acqua potabile e per l'acquario effettivamente se il rimineralizzatore aggiunge realmente solo calcio e magnesio ci faccio un penserino #36#

orfeosoldati 06-03-2007 15:45

Quote:

.....un filtro mineralizzatore ..........non si potrebbe usare per preparare l'acqua di rabocco al posto della semplice acqua di osmosi?
no,assolutamente:
Rabbocco vuol dire reintegrare l'acqua evaporata; dal momento che è solo l'H2O ad evaporare e non i sali,è chiaro che devi reintegrare con un'acqua senza sali (kH e GH pari a zero). E' molto diverso se anzichè di rabbocco parlassimo di cambi parziali d'acqua (laddove sostituiamo un'acqua ricca di sali ed inquinanti indesiderati con altra acqua ricca di soli sali)
Ti è chiaro? ;-)

dany78 06-03-2007 16:29

l'importante è che se aggiungo queste 2 cose lampada uv e filtro min...l'acqua osmotica diventi acqua da bere senza alcun problema.
quello che nn riesco a capire è : se l'impianto osmotico è fatto per trattenere la merda più assoluta dell'acqua di rubinetto per quale motivo non possiamo berla tranquillamente???? se il motivo è perchè l'acqua osmotica è acida aggiungendo questo filtro cosa accade all'acqua?????? #12 #12

pieme74 06-03-2007 16:35

Quote:

Originariamente inviata da orfeosoldati
Quote:

.....un filtro mineralizzatore ..........non si potrebbe usare per preparare l'acqua di rabocco al posto della semplice acqua di osmosi?
no,assolutamente:
Rabbocco vuol dire reintegrare l'acqua evaporata; dal momento che è solo l'H2O ad evaporare e non i sali,è chiaro che devi reintegrare con un'acqua senza sali (kH e GH pari a zero). E' molto diverso se anzichè di rabbocco parlassimo di cambi parziali d'acqua (laddove sostituiamo un'acqua ricca di sali ed inquinanti indesiderati con altra acqua ricca di soli sali)
Ti è chiaro? ;-)

mah sai..
alla fine aggiungi sali minerali, la salinità cambia in maniera impercettibile e comunque controllabile.

orfeosoldati 06-03-2007 16:38

Quote:

quello che nn riesco a capire è : se l'impianto osmotico è fatto per trattenere la merda più assoluta dell'acqua di rubinetto per quale motivo non possiamo berla tranquillamente???? se il motivo è perchè l'acqua osmotica è acida aggiungendo questo filtro cosa accade all'acqua??????
penso che tu non legga affatto le risposte che vengono fornite #07
Quote:

Originariamente inviata da orfeosoldati
una tantum,per assaggiarla,sì, non ti succede niente.
Ma utilizzarla di serie - dal momento che dovrebbe essere quasi totalmente desalinizzata- può darti seri squilibri osmotici a tutte le cellule del tuo organismo.

orfeosoldati 06-03-2007 16:41

Quote:

la salinità cambia in maniera impercettibile
.....non ne sarei tanto convinto. Con una vasca aperta,in una piena estate come ci sono dalle nostre parti, sballi tutto in pochissimo tempo

DECASEI 06-03-2007 16:52

E io allora che uso l'acqua calcarea per fare il rabbocco avrei la salinità sballata in pochissimo tempo??
:-D :-D

orfeosoldati 06-03-2007 17:03

#24 #24 #24
molto onestamente non so se le leggi della Fisica siano cambiate negli ultimi tempi. Può darsi che anche i sali siano diventati suscettibili di evaporazione....farò una ricerca in Rete.
Tu nel frattempo,prova a cambiare i test :-D :-D :-D

DECASEI 06-03-2007 17:10

orfeosoldati, sinceramente non ti seguo..... #24

orfeosoldati 06-03-2007 17:21

è semplicissimo. Facciamo un esempio:
in vasca c'è Acqua (H2O ), ad esempio 100lt e sali ad esempio 20 gr in toto.
Giusto?
La evaporazione (che Walter Peris ha calcolato pari all'1% a 25°C in una vasca aperta) ti porta a perdere 10 lt di acqua ogni 10 giorni.
Giusto?
Dal momento che è solo l'acqua che evapora e non i sali (che rimangono in vasca),dopo 10 giorni i 20 gr di sale iniziali saranno diluiti in 90 lt e non piu' in 100 lt .
Giusto?
Di conseguenza la salinità sarà aumentata del 10%.
Giusto?
Per riportarla ai valori iniziali devo diluire questi sali con acqua desalinizzata in quantità pari a quella evaporata.
Giusto?
E' banale,come vedi ;-)

Abra 06-03-2007 17:24

ma scusami se queste resine rilasciano soltanto calcio e magnesio cosa centra il resto??????

orfeosoldati 06-03-2007 17:29

i sali di calcio e magnesio sono i principali costituenti proprio del GH ! Non lo sapevi? Secondo te la durezza totale da cosa è determinata?
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm
;-)

Abra 06-03-2007 17:35

orfeosoldati,e allora se io invece di buttere il kent A-B+il baffere del magnesio, butto acqua osmotica con ricca di magnesio e calcio e presumo kh,che differenza cè?????spiegami xchè sono davvero contento di imparare :-)

orfeosoldati 06-03-2007 17:37

non ho capito bene la domanda..... #12

***dani*** 06-03-2007 17:38

orfeosoldati...

reintegri con acqua di osmosi infatti... l'acqua con kw è uguale in quanto il calcio disciolto viene comunque subito consumato

orfeosoldati 06-03-2007 17:43

Quote:

reintegri con acqua di osmosi infatti
è quanto ho scritto sopra:
-i reintegri si fanno con sola acqua di osmosi;
-i cambi coll'RO reintegrata con prodotti del commercio o colle formule di Walter Peris http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm .
Non capisco dov'è il problema.......

***dani*** 06-03-2007 17:50

che se reintegri con KW è la stessa cosa... in quanto ciò che vi è disciolto viene consumato dai coralli, ed è quello che ti diceva deca sin dall'inizio...

Abra 06-03-2007 17:50

orfeosoldati, scusami forse mi sono spiegato male,riprovo #12 in vasca noi abbiamo un consumo di magnesio,calcio,kh.x ovviare a questi consumi usiamo il reattore di calcio,reattore di kw,o il kent A+B che reintegrano i carbonati(penso si chiamino così),ora se invece di mantenere i valori stabili con questi sistemi aggiungo acqua di RO ricca di magnesio calcio e kh che se non ricordo male cè la formulina dove dice che x tot calcio hai tot kh,e io mantengo i valori stabili che differenza cè???????

TuKo 06-03-2007 18:26

orfeosoldati, quello che dici è giusto se applicato al dolce dove il calcio o qualsiasi altra fonte calcarea potrebbe essere deleteria per i discorsi che sai.Altresi nel marino devi tener conto del fattore coralli che appunto abbisognano anche di sali disciolti,ecco perche il loro(inteso come marini) rabbocco nn deve essere di sola osmosi ;-)

dany78 06-03-2007 20:13

visto che io sono un somarone #12 e vorrei imparare #22 intanto l'acqua RO che differenza ha da quela osmotica??? #24 #24 scusate ma sono alle prime armi :-))

orfeosoldati 06-03-2007 20:21

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
orfeosoldati, quello che dici è giusto se applicato al dolce dove il calcio o qualsiasi altra fonte calcarea potrebbe essere deleteria per i discorsi che sai.Altresi nel marino devi tener conto del fattore coralli che appunto abbisognano anche di sali disciolti,ecco perche il loro(inteso come marini) rabbocco nn deve essere di sola osmosi ;-)

assolutamente d'accordo,senza se e senza ma....... ;-)
C'è di nuovo il sacrosanto concetto di reintegro dei sali che vengono consumati.
Il discorso a monte è valido come concetto base di chimica : l'aumento della concentrazione di sali con l'evaporazione. ;-)

orfeosoldati 06-03-2007 20:22

Quote:

intanto l'acqua RO che differenza ha da quela osmotica???
nessuna: RO significa osmosi inversa

asvanio 06-03-2007 22:31

deca...comunque mi dici gentilmente se rilascia soltanto calcio e magnesio o in minima parte anche altro?

tutto il resto e' relativo....infatti integrando di continuo discrete quantita' di calcio e magnesio (come piu' o meno tutti quelli che hanno vasche grandi cariche di sps fanno), si tratterebbe soltanto di ridurre la quantita' da integrare ;-)

poi che il magnesio e il calcio non evaporano credo che sia noto.... :-))

DECASEI 07-03-2007 09:52

Mi sa che il discorso è stato forviato da altri concetti banali che centrano ben poco con la gestione di un acquario marino ...
E' abbastanza logico che, quando si ha una evaporazione, vi sia anche un aumento di sali o della salinità nell'acqua residua ma nel marino rispetto al dolce bisogna considerare che vi è anche un consumo naturale di sostanze disciolte come calcio, carbonati.
Molti anni fa si utilizzava l'acqua non trattata o di rubinetto per reintegrare l'acqua evaporata apportando una parte degli ioni che venivano consumati dal sistema...
Ma la quantità di carbonati che si apportava era talmente poca rispetto a quello che normalmente veniva consumato non trascurando il fatto che venivano inserite sostanze indesiderate come pesticidi, metalli pensati che a lungo andare sono dannose.
Con il passare degli anni sono stati trovati sistemi piu efficaci passando all'uso di reattori di kalwasser fino ai reattori di calcio che apportano sia carbonati che ioni in forma libera....
Se non fosse grazie a questi sistemi non si potrebbe minimamente pensare di allevare sps e avere vasche come quelle che esistono attualmente visto che il un acquario marino di barriera necessita di un apporto costante sia di carbonati che di ioni in forma libera soprattutto di calcio..
Esistono in commercio preparati chimici a base di cloruro di calcio, idrossido di magnesio, ecc ecc per ristabilire i valori che vengono naturalmente abbassati o esistono preparati come il kent CBA E CBB che apportano carbonati e ioni giornalmente....

asvanio, di solito si.... in alcuni preparati anche potassio

asvanio 07-03-2007 09:56

ok ;-)

se mi piglia... casomai ti mandero' un'mp

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50.