![]() |
[Quali NANI??]: PH=6,8, GH=6, KH=2.
ho una vasca da 120litri netti con i valori sopraindicati.
molto piantumata. direi che tengo di + alle piante che a i pesci. vorrei mettere dei ciclidi Nani in vasca. quali e quanti ne posso mettere? mi piacerebbero RAM, conchigliofili vari, quegli altri tutti gialli di cui non so il nome, e altro. essendo totalmente ignorante in materia Ciclidi vorrei dei consigli. ram e conchigliofili a che regione del mondo appartengono? così li guardo nelle appropriate sezioni Grazie!!! |
i ram sono sudamericani,i conchigliofili del tanganika
con quei valori andrei sui ram,oppure se altri apistogramma come gli agassizi |
assieme ai ram quali altre specie potrei introdurre?
quante specie e quanti esemplari al massimo in una vasca 100x40x45H??? fondamentale che non siano specie scavatrici che mi sdradichino le mie adorate piante. graziole! |
la cosa migliore sarebbe un harem di una sola specie,magari un maschio e due femmine di agassizi
|
ok, allora meglio una sola specie con un maschio e + femmine.
voglio però una specie che non sia scavatrice o che cmq non mi sradichi via le piante scavando. |
con gli agassizi non dovresti avere problemi,metti un paio di noci di cocco ai due lati della vasca per le due femmine(più di due non ne metterei)
|
anche 2 cp di trifasciata e borelli, oppure ram e trifa, oppure ram e borelli...
oppure, se hai la possibilità di trovarli, anche dicrossus, taeniacara ecc.... pesci piccoli cmq... |
si si... indubbiamente li voglio piccoli.
Riassumiamo: li voglio piccoli non aggressivi non scavatori che si addattino ovviamente ai miei valori di acqua. i melanochromis auratus come sono? mi pare di aver letto che sono cattivelli..... e i neolamprologus leleupi? |
tutti vegetariani e scavatori....
devi stare su quelli che ti ho detto....niente di africano dei laghi.... |
quoto i dicrossus (ex crenicara)
|
ElBarto, sposto in ciclidi centro/sud america ;-)
|
Grazie milly!!! #25 #25
essendo totalmente ignorante in materia ciclidi nani non avrei saputo dove collocarlo. anche se cmq mi pare che i ciclidi nani siano presenti in ogni continente a seconda della specie. o mi sbaglio??? #24 #24 |
ho messo due ram.
non si capisce ancora bene il sesso. hanno le pinne da femmina, ma non hanno la pancia rosata.... boooooh!!! sono timidini per quanto riguarda il cibo. si fanno fregare sempre dai guppy quando riescono ad avvicinarsi al cibo ho notato che preferiscono il granulare rispetto a quello a scaglie, ma si fanno fregare spesso il cibo da davanti al naso. magari devono abituarsi.... |
Valè con quei valori di acqua i guppy perche si trovano li?????
|
hai ragione, ma purtroppo c'erano già da prima, quando i valori erano a loro dedicati.
ho sceso i valori in circa un anno per farli adattare al meglio. sono certo che non sono le loro condizioni ideali, ma dubito che il negoziante se li prenda indietro.... non avevo altra scelta. magari + avanti li sposto nella ultima vasca che ho fatto. ma molti dovrò darli via, magari ad amici miei, vedremo. per adesso sono ottimi produttori di nitrati e fosfati per le mie piante. |
hanno cominciato a capire l'antifona....
oggi quando ho agitato la scatoletta del cibo davanti la vasca (cosa che faccio sistematicamente ogni volta che do da mangiare), i due ram sono schizzati a volo nel punto dove do il cibo. quasi quasi sembrava che scodinzolassero..... troooooooooooooooooooooooooppo carini davvero |
mamma mia, ma si può guardare una vasca con dentro i RAM e non farsi una risata????
sono troppo forti, quasi quasi direi che sono anche espressivi!!!! sembra quasi che sorridino quando ti avvicini alla vasca. devo smetterla di fumarmi le canne.... #24 #24 #24 #23 #23 #23 #23 #23 #23 |
peccato ke il negoziante mi abbia dato due maski.....
ma dal 21 marzo ad oggi procede tutto bene, la vasca è grande, e anzi direi che per ora vanno anche d'accordo. solo ogni tanto il + vispo, bello e colorato insegue l'altro. il secondo sarà un pò sottomesso. magari il secondo lo sostituisco con una femmina. oppure compro altre 2 femmine??? |
forse adesso si capisce.
a me sembrano una coppia, anche bella direi. voi che ne pensate? http://img163.imageshack.us/img163/8...ppiapl4.th.jpg |
Quote:
Ciaoo |
a quella che sembrerebbe femmina, la macchietta sta spuntando solo ora a distanza di qualche mese.....
per cui è ancora tenue e non ci metto la mano sul fuoco.... inizialmente nessuno di due aveva la makkietta rosa, ma entrambi presentavano la pinna dorsale da maschietto. per cui confusione. vi tenbgo aggiornati. l'accoppiamento nnon mi interessa, ma... non si sa mai. in una vasca molto piantumata come la mia, i piccoli hanno qualche speranza di farcela??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. |