![]() |
Cosa posso inserire adessso?
:-) Ciao a tutti, ho finalmente ampliato la mia plafoniera, adesso ho 6 neon t5, di cui 2 da 54w attinici 20000 kelvin, e 4 bianchi da 39w 10000 kelvin.
la mia domanda come da titolo sarebbe... che invertebrati posso mettere adesso: lps?(credo di si) sps?(spero di si)... da voi vorrei una cortesia che mi faceste qualche nome specifico di invertebrati soprattutto duri che posso mettere in vasca adesso... da premettere che i valori sono ok.grazie ciao. |
giajmo79, inizia a provare con delle Montipore digitate, foliose ;-)
|
sono le meno esigenti?
|
e questa cos'è lps o sps? scusa l'ignoranza...
sps ne potrei mettere? |
Le montipore sono SPS , relativamente poco esigenti rispetto ad altri.. (non è solo questione di luce..)
LPS puoi metterli tutti (eviterei quelli difficili da allevare come Catalaphyllia, Goniopora , Alveopora) .. ma per il resto non vedo problemi .. Se vuoi provare gli SPS , parti con quelle consigliate da Algranati e se vedi che stanno bene e crescono prova qualche Acropora poco esigente e qualche altro . |
grazie gentilissimi, proverò ed in futuro vi farò sapere.
|
un altra domanda: vorrei mettere un caluastrea che mi piace molto, se non sbaglio è un lps...volevo sapere una cosa: anche se non ho un reattore di calcio, con aggiunte di calcio, posso tenerlo tranquillamente?
grazie ciao |
giajmo79, sì.. ma se vuoi tenere i duri il reattore mettilo..
|
non è la stessa cosa aggiungere il calcio, e mettere il reattore.
So che non è la sezione giusta ma mi potresti dire il nome di un buon reattore che non costi molto? grazie |
giajmo79, il reattore dovrai metterlo al momento che avrai 1 consumo di calcio e Kh elevato.
fino ad allora puoi benissimo reintegrare con prodotti appositi tipo Kent A+B. reattori buoni .......basta che fai 1 ricerca nel forum e trovi tutto quello che vuoi ;-) |
il reattore, una colta raggiunti i giusti valori, se tarato a dovere, li mantiene stabili 24 ore su 24...
Le aggiunte manuali fanno continui sbalzi su e giu... e non sei mai costante... Questa e' la principale differenza... oltre al fatto che se usi una buona corallina non sciogli solo calcio ma anche altre sostanze utili alla vasca... ;-) Per la tua vasca potrebbe essere perfetto un LGR700 ;-) |
gentilissimi grazie...
quindi all'inizio basta tenere sotto controllo il valore del calcio? se vedo che la differenza è molta aggiungo il reattore... cmq se lo aggiungo prima non è male vero? ancora grazie |
supergippo, Lgr 700....con nemmeno 1 corallo #24 #24 #24
curioso #24 #24 |
comincia piano piano... come ti diceva ALGRANATI...
poi vedi la reazione degli animali inseriti... e se sara' positiva... pian piano popoli con altri animali ... Consultati sempre con il forum ed evita ovviamente animali difficili... in sintesi... NON COMPRARE ACROPORE A CASO... per lo meno all'inizio ;-) |
Quote:
Tutto qui ;-) ad ogni modo... sono del parere che se una vasca parte da subito con un reattore... male non fa. |
ok... quindi... prima invertebrati poi reattore...
grazie |
Gippo, non discuto assolutamente della qualità del lg700, anzi.
dico solo che già ci sono 1000 cose da seguire quando inizi, il reattore in questa fase è assolutamente superfluo ;-) |
ma mica gli ho detto di metterlo necessariamente ... :-D
|
Quote:
|
be quell'affermazione e' vera !
|
supergippo, Vabbè ....torniamo in topic.....noi 2 ce la vediamo a mezzogiorno in piazza -97- -97- -97b
|
#72 :-D
cmq. si stop off topic ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47. |