![]() |
Scoperto il nemico della capnella!!!
Incredibile!!!
Stasera tornato a casa mi sono appostato davanti all'acquario e alla luce dei led lunari ho visto il mostro. Non si tratta nè di granchi nè di nudibranchi come pensavamo ma è un animale che non ho mai visto nè sentito descrivere. L'ho visto spuntare velocemente da una fessura della roccia vicino alla capnella e agguantala, quindi mordere e tornare all'interno della fessura. E' una bestiaccia grande, difatti la parte che spuntava era almeno 5 cm con un diametro di un cm e mezzo. La forma è allungata e mi dava l'impressione di somigliare ad un bruco un po' cicciotto formato da anelli tipo larva. ha due antennine piccole e una sorta di bocca dentata con la quale ha morso la capnella!!! Ma che diavolo potrebbe essere questo maledetto? Come diamine posso fare a catturare un essere del genere? Aiutatemi per favore!! #09 #09 #09 |
una cicala? un vermecane?
|
Quote:
Inoltre ho un shynchyropus, uno zebrasoma, una chrysyptera che dormono tra le rocce, non dovrebbero anche loro essere attaccati? Non sento schiocchi, mai sentiti. Ho guardato le foto del vermecane ma non mi sembra quello, però l'ho visto in penombra e nel semibuio... boh... #24 A dire la verità non so bene nemmeno la consistenza, ovvero se ha un esoscheletro o meno, sono sicuro solo della forma... |
TWN-TRWN, è come sospettavo.. ti ho detto che i nudibrachi li avresti dovuti vedere.. è un verme (polichete errante) .. ne esistono parecchi corallivori (rari per fortuna).
Togli immediatamente la roccia dove lo hai visto , alcuni hanno la tana dentro la roccia , altri se la costruiscono con muco e detriti , ed elimina il verme. Cerca foto di questi e dimmi se assomigliano (sono corallivori) : Hermodice Eunice ma fai come ti ho detto.. altrimenti non te ne liberi. |
|
Porca miseria, vedrai che è un Eunice :(
Gli assomiglia la testa -04 -04 -04 Però non so quanto possa essere lungo... alessio1977 non so, spero di no.... però dalla foto non si capisce bene come è fatto... |
E' un eunice non ho più dubbi -04 -04
Davvero è un gran problema ora come ora... |
Qualcuno mi può dare una mano per catturarlo?
Come posso fare? Smontare la rocciata mi farà alzare tutti i valori? E' l'unica soluzione? Oggi ha finito di mangiare la taleina di capnella purtroppo :-( :-( :-( |
ragazzi fatevi avanti con i suggerimenti.
l'ho anche io :-( :-( :-( l'avevo visto un paio di volte nelle rocce su cui poggia tutta la mia "scogliera" prendere al volo pezzetti di macroalghe ed ero sicuro che fosse un semplice detritivoro-04 -04 a me ancora non ha mangiato nulla eppure il paguo da due mesi passa tutto il giorno all'uscita della tana. |
Quote:
nel mio caso quasi impossibile visto che non sò dove si trova e mi mangia coralli da un lato all'altro dell'acquario. Possibile che ne abbia anche più di uno? Come si riproducono questi bastardi? Io sto seriamente pensando di disfarmi dell'acquario :-( Questa potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso. |
ti capisco,ho una invasione di idrozoi rari e urticanti che hanno preso possesso della vasca e non riesco propio a sbarazzarmene.
pensavo che almeno questo vermaccio fosse innoquo..............e invece ho un killer in vasca -04 mi deprimo solo a pensare di dover smuovere tutto. |
Allora,
credo di averlo anch'io anche se non l'ho MAI visto. Indizi: 1) ticchettii notturni, anche se non ogni notte 2) nell'ultimo mese sono spariti: 1 riccio, 1 lima scabra, 2 wurdemanni e 1 grabhami (taglia grande). I coralli pero' non li ha mai toccati sebbene io abbia moltissimi molli in vasca. Boh! |
fino a quando non ne siete perfettamente sicuri, non saltate alle conclusioni, che è facile prendere delle cantonate...
per vapao che idrozoi rari ed urticanti? |
maomig, la tua è una cicala...
|
Quote:
anzi devo riprendere il topic..... per quanto riguarda l'eunice oggi ho riportato un in negozio un pò di molli comprati giusto ieri e mi sono fatto fare un buono,ho lasciato giusto un "succulento" discosoma davanti alla tana del verme e per un pò vedo che succede. |
Quote:
|
Quote:
La xenia ogni tanto la estingue... Comunque sia quello che preferisce è la capnella, ha un feeling pazzesco con questo corallo. Comunque è brutto un bel po' quando l'ho visto non credevo ai miei occhi -04 La sezione di questo verme in genere va a pari passo con la lunghezza? Perchè in teoria più è lungo più mi rimane facile trovarlo giusto? Il mio ha la sezione di più di un cm.... In genere si riconosce la tana di questi vermi? Oppure non hanno una tana precisa? Grazie mille. |
Quote:
il mio ha una tana ben precisa e guardacaso è la base della rocciata -04 sono due mesi che sporadicamnete lo vedo affacciarsi da lì sicche suppongo sia quella la sua tana . per la lunghezza non saprei dirti,il mio ha una sezzione di circa 1/2 cm e l'ho visto sporgere per circa 10 cm dalla roccia ma non l'ho visto mai completamente fuori il mio di solito,esce a metà fotoperiodo ma appena vede un minimo movimento si ritira all'istante nella tana e per beccarlo dovrai avere tanta pazienza |
Quote:
|
Ne ho uno anch'io, ho provato a prenderlo ma niente....
Il mio continua a potare le acropore (anche rami più spessi di un dito) e mi impedisce di fare talee, ogni volta che ne faccio una di notte la prende e la porta dietro la rocciata........... Penso che l'unico modo per toglierlo sia smontare la rocciata (cosa per me impossibile) ciao GErry |
Ancora nn ne ho voglia di smontare la rocciata...
quando mi prenderà sarà un lavoro che dovrò fare... |
il mio da un paio di giorni ha nettamente cambiato abitudini,(e tana -04 )
si è spostato dalla base della rocciata al pezzo di roccia di 3 kg che costituisce il vero arredamento della vasca ma è così pieno di buchi che solo frantumando la roccia in mille pezzi, avrei qualche possibilità di beccarlo. però ora è diventato più facile vederlo quando in pieno giorno esce a brucare il ciuffo di bryopsis dalla suddetta roccia. ignora totalmente sinularia,pachiclavularia e zoanthus a cui fa il pelo quando esce a mangiare e si concentra solo sui vegetali. possibile che per loro gli invertebrati sia solo un ripiego in mancanza di alghe in acquario? #24 TWN-TRWN nel tuo acquario ci sono alghe(sia filamentose che macro)? per quanto riguarda la strategia dell'agguato è da scartare a priori credimi:è troppo veloce anche solo per pensare "ora lo ammazzo!" per le dimensioni, penso che il mio sia sui 20#30 cm ed ha il corpo ad anelli bianchi e rossi anche se da sotto la roccia sembrava rosso scuro(in realtà ho pensato fossero 2 diversi ma co 6 kg di rocce mi voglio illudere di non avere tanta sfiga! #23 ), |
Scusa ma se il tuo bruca solo le alghe che problema è averlo?
Nella mia vasca ci sono attualmente le filamentose e la caulerpa racemosa peltata, non penso che non abbia cibo, a questo bastardo piace la capnella!!!! -04 |
infatti ti chiedevo se avevi alghe propio per questo ;-)
volevo sapere propio se il tuo era "costretto" a mangiare molli per mancanza di alghe o se lo faceva per gusto -28d# |
Quote:
Di alghe nè ha purtroppo ma non le tocca. Se mangiasse quelle e la capnella già ci penserei a risparmiargli la vita... -04 -04 |
scoperto il nemico della capnella
-04 brutto mostro schifoso. Avevo anch'io un schifoso eunice, ma per fortuna la vasca era vuota, solo rocce e per fortuna era nelle roccia in alto, così la tirai fuori dall'acqua, e nelle insenature vidi il mostro. Gli sparai una puntura di aceto nel corpo e lo tirai fuori a pezzi e lo misi in un vaso di terra sul balcone. Morto stecchito dopo mezza giornata. #06 #06 #06
|
Re: scoperto il nemico della capnella
Quote:
Addirittura ha impiegato mezza giornata per morire dopo quel trattamento? Che dimensioni aveva il tuo? Il mio non l'ho più rivisto mannaggia -04 -04 Non saprei da che parte cominciare per cercarlo.... Ma una cicala non li mangia questi vermi maledetti? Quasi quasi ci farei un pensierino se ci fosse questa certezza -04 |
se metti la cicala dovresti dire addio a paguri, gamberi, granchi, pesci piccoli... poi è anche possibile che rompa il vetro dell'acquario... c'è un video su internet... che non so quanto sia un fake... ma c'è...
|
Quote:
Però quello del vetro non penso sia vero, i vetri sono molto resistenti... |
cercati il video della cicala...
|
Quote:
|
TWN-TRWN, come lhai tolta quella bestiaccia?
|
No ho voglia di rivivere e rispiegare quell'avventura :-D
Guarda Qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...ghlight=eunice Cmq un bel search non guasta mai ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |