![]() |
isteria da caridina - stanno diventando una moda!:(
Mamma mia...ogni giorno c'è uno che scrive che vuole allestire un acquario di caridina, giusto perchè è diventato una moda, mica perchè gli piace, ma solo perchè al momento "la caridina fa figo" e tutti devono avere un nanotank di caridina.....
Secondo me di qui a poco finirà come per i guppy..che tristezza!!!!:( Speriamo che cambi la situazione, altrimenti bisognerà puntare su altro di meno commerciale e piu "di nicchia", come lo erano loro un annetto/paio di anni fa....... perdonatemi lo sfogo |
Quote:
|
non credo che la gente le compri perchè piacciono...ma solo perchè sono di moda...DI gente che è appassionato sul serio siamo in pochi (e tu sei uno di quelli), malawi è poi il vecchio saggio pieno di esperienza....
La mia preoccupazioen è che col tempo perderanno il loro fascino, ne sono sicuro, perchè ce l'avrà anche la mi nonna... Di solito le cose rimangono belle quando ce n'è una piccola quantità...tu ce la faresti a bere champagne ogni giorno e dire "ahhh che buono"?;) Per me le caridina stanno diventando TROPPO di moda, un po come i guppy tempo fa.....basti pensare ai post a riguardo di ora e un anno fa... E' proprio vero, l'acquariofilia è ciclica....basti pensare ai guppy, gli scalari, i discus, Amano, e adesso loro... ciao! |
se è una moda come dici tu, passerà come tutte le mode...e poi sarebbe anche l'ora che l'acquariofilia italiana aprisse un pò la mente
|
Quote:
ciao |
nel senso che ci sono altri pesci oltre a scalari, discus ecc...nei negozi si trovano sempre i soliti pesci, e questa "moda" delle caridine non la vedo per niente negativa, anzi è l'inizio per poi trovarle nei negozi a prezzi anche un pochino più bassi.
inoltre è normale che degli esseri che si riproducono così facilmente in acquario, prendano subito piede |
Si infatti il senso del discorso nn è chiaro, sembra che disprezzi chi le tiene solo perchè fa figo, ma poi se le hanno tutti a te nn piacciono più #24 #24
Cmq nn saranno mai troppo comuni, almeno al Sud, d'estate le temp troppo elevate limitano la diffusione qui da noi |
Quote:
Quote:
brucare nel mio acquario e per me manterrebbero intatto il loro "fascino" Quote:
Quote:
fascino tra gli appassionati (te lo dice uno che quasi li odia :-)) ) Quote:
|
non è che disprezzo chi le tiene....solo che mi fa ridere vedere gente che ora che c'è la moda si mette ad allestire 2mila vaschette solo perchè lo fanno tutti.....tutto li....
Ma la stessa cosa è capitata per altre specie anni fa, tutto li....è il normale ciclo dell'acquariofilia.... A te non viene a noia una cosa quando ne senti sempre parlare 10 volte al giornoo ce l'hanno tutti?a me si....L'esempio dei guppy è calzantissimo....Appena uscirono immagino tutti a prenderli..., poi dopo un po sono venuti a noia a tutti...(unico discorso a parte, i guppy show, ma li siamo ad altri livelli molto piu professionali...) Qui ogni giorno spunta fuori un perfetto sconosciuto che senza usare il tasto cerca fa la solita domanda su come si allevano, anche se due post sotto c'è un post identico... |
Quote:
|
e allora nella sezione anbantidi e poecilidi?? succede la stessa identica cosa e pure lì non si tratta di moda.
io odio i guppy perchè non sono mai riuscito a riprodurli, ma come pesci mi piacciono un sacco. secondo me tu ti senti come gli stilisti che hanno lanciato il primo tallier (? forse scritto male) e che poi tutti gli stilisti che son venudi dopo di lui hanno fatto lo stesso vestito. in parole povere ti senti come se hai perso l'esclusività (sempre secondo me ovviamente) |
Quote:
va beh immaginavo risposte cosi'...:))))) stasera si vede che nn avevo voglia di fare nulla e mi andava di provocare.. Cio' nn toglie che le pensi davvero queste cose... :-)) |
Quote:
|
Insomma non definirei i guppy come una moda, da qual che mi risulta in Italia si vendono e si comprano, in grandi numeri, guppy da almeno 20 anni e probabilmente anche di più, penso siano un classico intramontabile come il pesce rosso o i jeans :-D
|
bakalar,
sì, un'istituzione! :-D :-D :-D |
Io ho tre acquari due dedicati alle neocaridine e uno con pesci e japonica.
Sono innamorato di tutti e tre...... Non credo che le neocaridine possano andare di moda A) costano B) se vuoi "viverle" devono avere coinquilini idonei C) i GAMBERI in generale sono, per me, BELLISSIMI. ciao max |
anch'io matteo non credo sia una moda. Per quel poco che ho potuto vedere io non è affatto facile né trovarle, né farle sopravvivere, né riprodurle (cosa che infatti io non ho ancora fatto :-)) ), per cui se qualcuno le prende solo per "moda" le mollerebbe presto... per i guppy non c'è paragone: sono pesciolini da decenni indicati come "facili" ai neofiti per cui in molti ci si avvicinano solo perché prendere altri tipi di pesci sarebbe più impegnativo... per le caridine non è affatto così. Ma se anche la moda davvero ci fosse e andasse avanti, il risultato per noi sarebbe soltanto avere maggior facilità di reperimento. Ora come ora i negozianti che ho interpellato io non sapevano neanche cosa fossero tra un po'.. prima che si aprano al 'mercato' delle caridine e che quindi le tue si deprezzino sia come prezzo reale che come lo champagne ;-) campa cavallo, facciamo in tempo a diventare vecchi ;-)
|
Guarda io frequentando questo forum, se non altro leggendo i topic, ho imparato ad amare e apprezzare le caridine o neocaridine che si voglia. E sto giusto allestendo un mini-acquario per loro.. non penso sia una moda in senso stretto, una moda la si segue per vantarsi con gli altri, anche se a volte non la si condivide. Sicuramente ultimamente se ne parla molto, è aumentato notevolmete il numero di persone che le hanno, e da questo gran parlare molti si incuriosiscono, si documentano e finiscono con l'appassionarsi. Sarebbe stupido se per semplice moda si spendesse fior di euro per comprare ed allestire un'acquario per le caridine. Uno non è che va in giro per strada con l'acquario sotto braccio a far vedere che ha le caridine..
In qualsiasi caso la vedo come una cosa positiva il fatto che diverse persone si avvicinino all'acquariologia, che sia moda o no. Secondo me la tua rabbia deriva dal fatto che la tua passione non è più esclusiva, prima eravate in pochi "eletti" a dedicarvi, ora è sono nelle case di tutte.. e ti capisco comunque in questo, sarebbe per me come se si difondessero ulteriormente i betta(non parlo di quelli comuni), anche a me roderebbe un pò, ma non accuserei decine di persone che spendono il loro tempo libero per una passione. |
IO le adoro (ma anche tutti i tipi di invertebrati in generale) perchè a mio avviso o consentono di creare un ecosistema completo, come un reef , abbinando pesci, lumache, gamberi, piante.... nn le terrei da sole, se nn per riprodurle, ma poi via in acquario di comunità, ovviamente con inquilini compatibili
|
Prima di tutto sono d'accordo con mmicciox.....
e poi volevo dire che in acquariofilia secondo me non si può generalizzare tutto a moda.......per esempio io ho i guppy sin dall'inizio e ancora ho un acquario da 120 lt dedicato a loro (e parenti poecilidi) e ogni volta che trovo qualche avannotto in vasca o vedo una guppa partorire mi emoziono......fosse una moda l'avrei lasciata per la nuova moda che sono le caridine,no??? Il fatto che se ne parli tanto secondo me non può che essere positivo....un vero amante dell'acquariofilia è ben felice di sapere che c'è interesse per un qualsiasi argomento inerente al suo "hobbie",tanto più che ancora non si sa molto su questi bellissimi gamberetti! |
Ieri ho preso 3 palle di cladophora e volevo prendere qualche japonica per tenerle pulite e poi xchè sono di moda :-D scherzo, mi sono simpatiche ;-) . Quante dovrei prenderne? Pensavo a 5-6 esemplari...
|
La palle di clado non te le tiene pulite neanche un'esercito di caridine.. :-D :-D
prendi le japo se ti piacciono, le vedrai brucare sulla cladophora, ma si sporca molto comunque.. se vuoi pulirla secondo me ti conviene tirarla fuori ogni tanto, la sciacqui con ancqua presa dall'acquario in una bacinella.. poi non so.. ciao ciao |
Quote:
|
Le mie zeylanica riescono a tenerla pulita!!!Però sono ca 15/20 in un 20 lt!!!
Ps comunque le caridine stanno bene in gruppo....almeno una 10ina direi!! |
Grazie... magari se mi fà un buon prezzo ne prendo 10. Qual'è il prezzo giusto? :-)
|
[/quote]
5 o 6 vanno benissimo ma mi raccomando prendi quelle VERSACE o D&G , sono le più trendy :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D[/quote] :-D :-D :-D |
Casomai se le trovo di marca, voglio le Prada #22
|
2,50 se sotto il ventre c'è scritto Made in Japan, altrimenti sono imitazioni e costano un pò meno :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
infatti io tempo fa l'ho trovate a 1 euro l'una, poi una volta
a casa mi sono accorto che sotto c'era scritto "Made in China" -04 l'ho portate indietro ma il negoziante m'ha detto che erano in tutto e per tutto uguali a quelle giapponesi, se ne discostavano leggermente solo per il fatto che erano di plastica.. |
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
mi stò sbellicando!!!! |
Attenzione anche al fatto che trattandosi di mondo della moda si rischia che nn si riproducano -ciuf ciuf- , immaginate una caridina Dolce e l'altra Gabbana ad esempio -87
|
Quote:
girerebbero tutto il tempo in vasca gridando "Guarda che capelli, sembro una zingara!" e non assolverebbero ai loro compiti di pulitrici #07 ...vabbè io vado a prepararmi che stasera esco con una modella della nuova collezione "Invertebrati Primavera Estate" |
scusate,
ma oguno si fa l acquario ke vuole!!! .poi se lo fa x moda i risultati si vedono,vedi tutta quella gente ke dismette le vaske dopo un mese. cmq nn credo ke il fatto ke una cosa ce l abbiano tutti t fa perdere interesse in essa,a meno ke tu nn abbia quella passione xke è "d nikkia" come gli altri invece ce l hanno xke "fa figo" #24 cmq DE GUSTIBUS ciauz |
OT
brachidanyo, dato che nn sei in una chat e nn stai scrivendo un sms potresti evitare le abbrevazioni e le K??grazie. Anche perche.... ...Estratto dal regolamento http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=397 : Quote:
|
ok sorry
|
Quote:
aggiungerei "anche perchè non si capisce un ca##o" |
a me piacciono le caridine...per questo ho deciso di allestire un cubo solo x loro... :-)) :-)) :-))
|
nei negozi trovare neocaridine è ancora quasi impossibile, come si fa a definirle un fenomeno di massa al punto da essere considerate una moda?
l'anno scorso (ed ancora oggi) tutti si lamentano che sono introvabili e nonostante il loro fascino nessuno le conosce, adesso di botto sono diventate un fenomeno di massa? ditemi dove che ne voglio anch'io di tutte le specie e di tutte le varietà!!! :-D :-)) purtroppo a parte in questo forumetto, le neocaridine in italia il 98% degli acquariofili non sa nemmeno cosa siano e non le ha mai viste. le japonica stanno messe leggermente meglio, ma solo leggermente #23 |
Bhe in effetti.......anche io dìsino poco tempo fa non le conoscevo...sino a quando non ho conosciuto una persona che me ne ha date un pò....
da noi i negozianti non sanno nemmeno cosa sono!!!!!!!!!!!! #07 |
Quote:
io quando ho chiesto delle red mi sono visto sbiancare il commesso (come se gli avessi chiesto della coca...) che mi fa sottovoce "no no non si trovano e poi costano un botto!" volevo dirgli "cambia lavoro ciccio" ma visto che lì ci vado spesso ho lasciato stare (a proposito il negozio in questione è piuttosto noto..... :-)) ) per fortuna che c'è TuKo! :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06. |