![]() |
il problema è ritornato
dopo 3 mesi ho ancora l'acqua nebbiosa, da cosa può essere causato? possono essere gli No3 che sono a 50?
|
intendi che l'acqua è così da 3 mesi?
|
praticamente si, e nn riesco a farla diventare limpida :-(
|
i miei valori sono:
NO3 50 NO2 0 GH >10 Kh 3 PH 6 |
i fosfato sono bassissimi
|
ma è pulviscolo o nebbia?
come hai riempito il filtro? che fondo hai utilizzato? usi attivatori batterici? quanti pesci hai in vasca? ci sono piante? da quanti litri è la vasca? scusa la raffica di domande, ma per capirci qualcosa bisogna saperne il più possibile ;-) |
prima era sia pulviscolo che nebbioso, ora solo nebbioso, il filtro è composta da cannolicchi, sfere, spugna fina e lana; come fondo ho usato sabbia bianca fine, i batteri li uso (il nitrivec) pesci ne ho circa 25; piante no ho abbastanza, e la vasca è di 250 litri. http://www.acquariofilia.biz/allegat...554_2__110.jpg
|
ma dov'è la nebbia? l'acqua è limpida......... #24
|
dalle foto sembra così....ma dal vero no, sono come delle micro micro particelle verdine.
Non è limpida, è offuscata.... |
verdine? probabilmente si tratta di una esplosione algale. #24
|
e che devo fare? :-(
|
è un problema che può capitare in acquari colpiti dalla luce del sole o in vasche giovani troppo illuminate...........intanto un cambio d'acqua abbondante può aiutare, poi il mio consiglio è di ridurre le ore di illuminazione e aumentarle piano piano solo dopo che il problema si è risolto.
intanto sposto il thread in Alghe infestanti.............. |
Su 250 litri quanta acqua devo cambiare? E a quante ore di fotoperiodo lo tengo? per ora l'ho messo a 5.....
|
cambia un 30 per cento.........5 ore va bene, tienila così per una settimana poi comincia ad aumentare un paio d'ore a settimana fino ad arrivare a 10 ore in totale, le piante che hai risentiranno di questa diminuzione d luce...........
l'importante però è abbassare i nitrati, perchè sono sicuramente causa di squilibrio in vasca. |
domani faccio il cambio d'acqua....grazie mille....ma come si fa a riconoscere se sono alghe unicellulari? Nei negozi d'acquario analizzano l'acqua al microscopio?
|
l'acqua verde è sempre causata da alghe unicellulari che proliferano incontrollate a causa di un eccesso di nutrienti (vedi no3) o per eccesso di luce
|
per 250 litri qual'è la giusta illuminazione?
|
Quote:
Altrimenti Mkel77 mi correggerà ;-) |
delle piante lo sapevo, ma certe nn posso metterle perchè ho alcuni pesci che se le papperebbero in una giornata.
Per quanto riguarda le lampade una è 6000 k un'altra da 16000k, ma è posizionata nella parte della vasca dove nn ci sono piante ma solo sassi. Oggi ho cambiato ben 80 litri d'acqua, avevo NO3 e PO4 altini e ho inserito le resine apposite.....speriamo cambi qualcosa. Il fotoperiodo è a 5 ore al giorno aggiungerò un'ora a settimana fino ad arrivare a 8 - 9 ore..... |
manola, tienici aggiornati. ;-)
|
Bè la 16000 kelvin la eliminerei...può essere quella a causarti il problema, in ogni caso sicuramente non aiuta.....
|
Allora....sabato ho cambiato ben 90 litri, e oggi farò lo stesso, ho messo delle resine contro NO3 e PO4, l'acqua nn è poiù nebbiosa, ma restano sempre delle maleddette particelle che fluttuano, e le foglie delle anubias oltre a qualche algha a pennello sembrano sempre come fossero sporche....allego qualche foto
|
|
se sulle anubias crescono le alghe è semplicemente perchè hanno una crescita molto lenta...non sono esperto di alghe...comunque compra delle piantine galleggianti che riducano la luce che arriva sulle anubias...dovrebbe funzionare (prima però pulisci le foglie) ;-)
|
e perchè nn se ne vanno le particelle bianche? cosa possono essere?
|
manola mi dispiace ma non ho la minima idea di che possono essere...cioè, sono troppo piccole da prendere col retino anche se quest'ultimo è a maglie fitte, giusto? nè se ne vengono col sifone...io comunque credo che sia qualche strano tipo d'alga...il problema è che non so aiutarti, mi dispiace, ma credo che qualcuno qui sul forum ci sia...
|
esatto, col retino è impossibile, sifonando idem, e con la lana nel filtro nn sto risolvendo nulla.....che nerviiii!!!!!! -04
|
strano che nessuno sappia aiutarti #24
|
ho scritto un sacco di topic e nn si è mai concluso nulla, ora sono già 3 sabati che faccio questi super cambi d'acqua, ed è un pò migliorato.... :-)
|
ciao manola
anche io ho questo problema... nella mia acqua fluttua una gran quantita di cosine bianche lunghe 2 mm e fine mezzo millimetro... sono immobili, altrimenti direi che sono micro vermetti... ho paura a mettere i pesci, non vorrei farli ammalare subito. |
le mie nn hanno quella forma, sono proprio puntini piccolini 1 millimetro neanche....comunque piano piano stanno scomparendo facendo ogni sabato super cambi d'acqua....
|
il problema si era ormai quasi risolto del tutto, invece da qualche giorno è ritornata la nebbia......che nerviiiii!!!!!!!!!!!
Il motivo può essere che le resine anti fosfati e No3 hanno esaurito l'effetto? Che faccio? Aiutatemiiiiii :-( |
se non risolvi con il cambio (a me e' successo) una soluzione rapida e duratura e' lo sterilizzatore UV, ma costa un pochino. Io ce l'ho da 7 mesi e l'acqua e' a dire poco cristallina.
|
Ma continui a mettere i batteri ?
|
cavolo... io no che non continuo a metterli.... bisogna? pensavo servissero solo per la "partenza"..
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34. |