![]() |
Quale test per gli NO3 ?
A beneficio di tutti vorrei farvi stilare una classifica dei test a reagente per gli NO3 che ritenete più attendibili nelle misurazioni sia a basse che ad alte concentrazioni ;-)
|
ovviamente non per sentito dire ma su esperienze dirette ;-)
mai letto questo articolo ? http://archiv.korallenriff.de/nitrat2004_english.html |
non siate timidi.....e aiutatemi a stilare questa graduatoria, potrebbe essere d'aiuto a tutti noi ;-)
|
per me tunze e jbl...
|
Tetra mi dava sempre valori medio-alti mi sembravano troppo medio alti sinceramente,
Jbl e Elos mi danno valori pressoche uguali e più bassi rispetto a tetra quindi ora uso Jbl più economico di elos, Voto Jbl Ciao ;-) |
qualcuno ha mai usato i Macherey/tunze ?
|
Allora...oggi ho fatto anch'io la mia brava prova con test JBL (in questo caso).
Allora ho immesso 1ml di Nitrogen in 75cl di RO e per cui in base alla conversione in galloni e alla formula riportata sulla confezione del Nitrogen.....la concentrazione che dovrei rilevare è di 20ppm....confermate se ho fatto qualche stupidata nel calcolo. Ed allora in effetti la concentrazione rilevata è stata effettivamente di 20mg/l....ma....c'è un però. Ho notato che se la lettura iene fatta con il classico blocco JBL messo a contatto con il foglio riportante i valori colori la soluzione sembra più scura quasi a far leggere il valore di 40 mg/l mentre se si tira fuori la provetta dal blocco e la si confronta il colore...beh! quello è senza ombra di dubbio 20mg/l. A questo punto vorrei chiedere se qualcuno ha mai fatto questa prova e se effettivamente ha riscontrato differenze di lettura con provetta dentro il blocco e fuori dal blocco #24 |
Per avere lettura corretta dentro al blocco sia con No3 ma anche con il Ph deve esserci molta luce , io la leggo alla luce naturale se lo leggi sotto la luce dei neon o lampadine è possibile che cambi un pò la colorazione ma questo a me capita con tutti i test .
Ciao ;-) |
io quel blocco nn lo uso proprio,sarà che mi sta un pò antipatico e se nn sei in piena illuminazione ti scurisce il colore.
|
Quote:
io sono ottimista di natura.... :-D :-D :-D |
Quote:
Comunque mi sà che da adesso seguirò il consiglio di esox, tutti fuori dal tunn.... ehm! dal Blocco !!!! :-)) :-)) |
Posto il fatto che sono cocciuto e nelle cose voglio vederci sempre il più chiaro possibile, mi son armato di pazienza, bilancino, KNO3, acqua RO e foglio di calcolo NPK di Claudio Cappelletti e mi sono ricavato 1litro di RO a 20mg/l.
Come ? 1 - Allora misurato 0,5 litri di RO e portata a circa 30°C 2 - pesato 16,29gr di KNO3 con bilancino elettronico 3 - versata la polvere nell'acqua e fatta sciogliere 4 - portata la soluzione ottenuta fino a 1 litro 5 - prelevato 2 ml di questa soluzione (che di fatto aumenta 1litro di RO di 10mg/l ogni ml) e versati in un altro litro di RO (a conducibilità di 42mS) 6 - Ottengo un litro di acqua la cui concentrazione è di 20mg/l E ora viene il bello....testo i kit a reagente di tre marchi sul mercato...JBL, Prodac e Tetra....e sapete cosa ottengo ? JBL 1° kit rilevato ----> 20 mg/l JBL 2° Kit rilevato ----> 15/18 mg/l Prodac ---------------> 5 mg/l (di sicuro sotto i 10mg/l visto che questo test inizia con "0" e poi passa direttamente a 10mg/l) Tetra -----------------> 30/35 mg/l (i test tetra hanno una scala che passa dai 12,5 ai 25, 40,50,100 in questo caso il colore era più scuro dei 25 ma sotto i 40) Chiudo, questo mio lungo post (di cui mi scuso anticipatamente) dicendo che questo mio esperimento non vuole essere un attacco a nessuna casa produttrice ma solo una verifica "casalinga" della bontà di alcuni prodotti che acquistiamo alle volte a "caro" prezzo e che chiaramente può essere soggetto a margini d' errore. Va da sè che sarei molto contento se qualcuno potesse verificare i miei calcoli e darmi conferma dell'esattezza. |
azzzz
tutti tranne i 2 che ho usato io -04 il prossimo comunque sarà jbl |
Ciao beppe...che piacere sentirti. Tieni conto che comunque si tratta sempre di un test "casalingo" soggetto ad errori....ma il bello non è questo. Pensa che ho testato anche il Nitrogen che mi hai mandato e dopo un primo errore di "formula" ho appurato che la soluzione preparata con il Seachem Nitrogen che doveva contenere 100ppm il JBL me lo segnalava ad appena 20ppm -05
Da quì mi è scattta la molla a verificare il test....che poi si è verificato attendibile mentre il Nitrogen...... #07 |
Giuseppedona,
quindi sei al punto di partenza con le alghe -28d# |
No Beppe, ora ho ben due armi il KNO3 e il Nitrogen....voglio solo capire quale dei due spara proiettili migliori ;-)
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Volevo votare Askoll, ma non c'è...Io ho provato Sera e Askoll per ora, e l'Askoll mi sembra migliore, nessuno ha esperienze?
|
io dell'askoll ho gh,kh,no3 e po4 e mi ci trovo bene ma non ho termini di paragone percui non sò quanto valga il parere
|
io faccio una domanda...
Ma a che serve il test dei nitrati? Come del resto anche quello di fosfati, no2, nh3 ferro e gh? Probabilmente gli unici due test utili, ma sinceramente non necessari, sono quelli per ph e kh... P.s. Indovinate che ho vinto al concorso -28d# :-D :-D :-D :-D |
alcuni test sono in generale non indispensabili ma diventano molto utili se acquistati nel momento in cui uno abbia un problema e voglia risalire alle cause... -61
|
che hai vinto???
|
orj, ma è ovvio cosa ha vinto, una valigetta con tutti i test per misurare i valori dell'acqua :-D :-D :-)) #19 .
|
se hai eseguito correttamente i calcoli non posso dirlo e utilizzo solo i test della Tetra no ho utilizzato altro ma sembra che funzionano posso solo suggerirti che quando esegui delle diluizioni 1:10 o 1:100 ecc devi stare molto attento per esempio se utilizzi delle pipette graduate per prelevare 1 ml di una soluzione concentrata e dopo la diluizione utilizzi la stessa per prelevare il liquido diluito e proseguire, non devi dimenticare che sulla parete della pipetta (o se hai utilizzato una siringa è uguale) c'è un film di liquido che è rimasto adeso e che può provocare un errore notevole in una diluizione 1:10 figuriamoci in quella 1:100 per cui devi lavare bene con acqua RO prima di prelevare qualsiasi liquido, spero di essere stato utile per l'esecuzione del tuo esperimento
|
gigeox, se ti riferisci al mio esperimento/test ho tenuto in considerazione quello che hai scritto e ti posso garantire che è stato fatto tutto millimetricamente, considera che ho pure utilizzato un bilancino elettronico di precisione a 0,01gr pretarato per l'occasione al centesimo di grammo ;-)
il risultato (che mi conforta) è quello indicato nella prima pagina del forum...il JBL mi ha misurato quello che mi aspettavo gli altri no. Quote:
Ma di norma ci sono parecchi appassionati che o per poca esperienza o perchè dirottano la loro attenzione non sulle piante (come noi) ma sui pesci questi test diventano "necessari" averli ed utilizzarli per la salvaguardia anche della fauna e di una equilibrata gestione della vasca. ;-) |
....direi....
altrimenti per contrappasso mandiamo a rispondere stardom in "primo acquario" a tutti quelli che mettono i pesci dopo 2 gg.... :-D :-D :-D |
Quote:
eccolo lì e bravo esox!!!! questa mi è piaciuta :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D in effetti dovrei imparare a tarare le risposte!non tutti hanno il mio acquario.... :-D :-D :-D :-D |
nel marino sono molto in voga i test salifert, da molti usati per il loro rapporto qualita/prezzo...
|
ma askoll proprio non lo calcola nessuno? io ho tutti i test dell'askoll( tranne kh) e se danno risultati sballati.. non è il massimo per il mio acquario..
poi tra l'altro non ho capito.. provetta appoggiata al foglio o rialzata? in effetti il valore che dà è del tutto diverso e anche questo è un bell'errore.. |
Quote:
Finora ho fatto una sola misurazione, per cui il giudizio non è sorretto da esperienza. Per la cronaca: due reagenti in polvere facilmente solubili. |
Dei test Aquili cosa ne pensate?
|
Dottor B, non sono sicuramente nei primi 5 dei test professionali percui penso siano un gradino al di sotto degli altri.
Pura deduzione visto che non li ho mai provati -e35 |
Scusa, ma dov'è riportata la classifica dei "test professionali"?
|
In testa a questo post. Non è una classifica vera e propria ma un sondaggio che stò cercando di portare avanti da diversi mesi. ;-)
|
interessante .... ma allora serve o non serve misurare io stò lottando x il valore sempre a 25 con tetra e le piante stanno bene .... che ci scappi l'inganno?
|
per esperienza personale ti posso dire che (dal mio punto di vista) il test più attendibile è il JBL. Il Tetra sovrastima (e non di poco) la concentrazione rilevata.
Che le piante stiano bene, ne sono certo se effettivamente hai quella concentrazione di NO3 di sicuro l'azoto a loro non manca :-D |
Lo ripropongo a distana di molti mesi, perchè penso possa essere utile a parecchi ;-)
|
Manca la scelta Salifert.
Peccato perché sono test usati da anni, considerati in genere come molto affidabili, precisi, e oltretutto costano poco. |
Peppe, capisco che le opzioni sono limitate ad otto, ma forse era meglio mettere Askoll e Salifert, che sono molto più usati, al posto di Dupla ed ADA. Però capisco che del senno di poi...... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |