AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Quale test per gli NO3 ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76619)

Giuseppedona 26-02-2007 03:59

Quale test per gli NO3 ?

A beneficio di tutti vorrei farvi stilare una classifica dei test a reagente per gli NO3 che ritenete più attendibili nelle misurazioni sia a basse che ad alte concentrazioni ;-)

Giuseppedona 26-02-2007 14:53

ovviamente non per sentito dire ma su esperienze dirette ;-)

mai letto questo articolo ?

http://archiv.korallenriff.de/nitrat2004_english.html

Giuseppedona 27-02-2007 00:33

non siate timidi.....e aiutatemi a stilare questa graduatoria, potrebbe essere d'aiuto a tutti noi ;-)

esox 27-02-2007 00:38

per me tunze e jbl...

piernick 27-02-2007 17:18

Tetra mi dava sempre valori medio-alti mi sembravano troppo medio alti sinceramente,
Jbl e Elos mi danno valori pressoche uguali e più bassi rispetto a tetra quindi ora uso Jbl più economico di elos,
Voto Jbl

Ciao ;-)

Giuseppedona 27-02-2007 22:29

qualcuno ha mai usato i Macherey/tunze ?

Giuseppedona 02-03-2007 15:08

Allora...oggi ho fatto anch'io la mia brava prova con test JBL (in questo caso).

Allora ho immesso 1ml di Nitrogen in 75cl di RO e per cui in base alla conversione in galloni e alla formula riportata sulla confezione del Nitrogen.....la concentrazione che dovrei rilevare è di 20ppm....confermate se ho fatto qualche stupidata nel calcolo.

Ed allora in effetti la concentrazione rilevata è stata effettivamente di 20mg/l....ma....c'è un però.

Ho notato che se la lettura iene fatta con il classico blocco JBL messo a contatto con il foglio riportante i valori colori la soluzione sembra più scura quasi a far leggere il valore di 40 mg/l mentre se si tira fuori la provetta dal blocco e la si confronta il colore...beh! quello è senza ombra di dubbio 20mg/l.

A questo punto vorrei chiedere se qualcuno ha mai fatto questa prova e se effettivamente ha riscontrato differenze di lettura con provetta dentro il blocco e fuori dal blocco #24

piernick 02-03-2007 17:24

Per avere lettura corretta dentro al blocco sia con No3 ma anche con il Ph deve esserci molta luce , io la leggo alla luce naturale se lo leggi sotto la luce dei neon o lampadine è possibile che cambi un pò la colorazione ma questo a me capita con tutti i test .

Ciao ;-)

TuKo 02-03-2007 17:48

io quel blocco nn lo uso proprio,sarà che mi sta un pò antipatico e se nn sei in piena illuminazione ti scurisce il colore.

esox 02-03-2007 18:07

Quote:

dentro il blocco e fuori dal blocco
fuori dal blocco sempre.... :-)) :-)) :-))
io sono ottimista di natura.... :-D :-D :-D

Giuseppedona 02-03-2007 18:22

Quote:

io la leggo alla luce naturale
Ed infatti io la lettura l'ho fatta alla luce del giorno e all'esterno.

Comunque mi sà che da adesso seguirò il consiglio di esox, tutti fuori dal tunn.... ehm! dal Blocco !!!! :-)) :-))

Giuseppedona 03-03-2007 15:48

Posto il fatto che sono cocciuto e nelle cose voglio vederci sempre il più chiaro possibile, mi son armato di pazienza, bilancino, KNO3, acqua RO e foglio di calcolo NPK di Claudio Cappelletti e mi sono ricavato 1litro di RO a 20mg/l.

Come ?
1 - Allora misurato 0,5 litri di RO e portata a circa 30°C
2 - pesato 16,29gr di KNO3 con bilancino elettronico
3 - versata la polvere nell'acqua e fatta sciogliere
4 - portata la soluzione ottenuta fino a 1 litro
5 - prelevato 2 ml di questa soluzione (che di fatto aumenta 1litro di RO di 10mg/l ogni ml) e versati in un altro litro di RO (a conducibilità di 42mS)
6 - Ottengo un litro di acqua la cui concentrazione è di 20mg/l

E ora viene il bello....testo i kit a reagente di tre marchi sul mercato...JBL, Prodac e Tetra....e sapete cosa ottengo ?

JBL 1° kit rilevato ----> 20 mg/l
JBL 2° Kit rilevato ----> 15/18 mg/l
Prodac ---------------> 5 mg/l (di sicuro sotto i 10mg/l visto che questo test inizia con "0" e poi passa direttamente a 10mg/l)
Tetra -----------------> 30/35 mg/l (i test tetra hanno una scala che passa dai 12,5 ai 25, 40,50,100 in questo caso il colore era più scuro dei 25 ma sotto i 40)

Chiudo, questo mio lungo post (di cui mi scuso anticipatamente) dicendo che questo mio esperimento non vuole essere un attacco a nessuna casa produttrice ma solo una verifica "casalinga" della bontà di alcuni prodotti che acquistiamo alle volte a "caro" prezzo e che chiaramente può essere soggetto a margini d' errore.

Va da sè che sarei molto contento se qualcuno potesse verificare i miei calcoli e darmi conferma dell'esattezza.

pepot 03-03-2007 15:52

azzzz
tutti tranne i 2 che ho usato io -04
il prossimo comunque sarà jbl

Giuseppedona 03-03-2007 15:59

Ciao beppe...che piacere sentirti. Tieni conto che comunque si tratta sempre di un test "casalingo" soggetto ad errori....ma il bello non è questo. Pensa che ho testato anche il Nitrogen che mi hai mandato e dopo un primo errore di "formula" ho appurato che la soluzione preparata con il Seachem Nitrogen che doveva contenere 100ppm il JBL me lo segnalava ad appena 20ppm -05

Da quì mi è scattta la molla a verificare il test....che poi si è verificato attendibile mentre il Nitrogen...... #07

pepot 03-03-2007 16:56

Giuseppedona,
quindi sei al punto di partenza con le alghe -28d#

Giuseppedona 03-03-2007 16:58

No Beppe, ora ho ben due armi il KNO3 e il Nitrogen....voglio solo capire quale dei due spara proiettili migliori ;-)

ReK 04-03-2007 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona
Allora ho immesso 1ml di Nitrogen in 75cl di RO e per cui in base alla conversione in galloni e alla formula riportata sulla confezione del Nitrogen.....la concentrazione che dovrei rilevare è di 20ppm....confermate se ho fatto qualche stupidata nel calcolo.

si effetivamente hai sbagliato, come ti ho scritto di là non ottieni 20ppm di nitrato ma di nitrogen

Quote:

Ed allora in effetti la concentrazione rilevata è stata effettivamente di 20mg/l

il test funziona, infatti ti misura l'effettiva concentrazione di nitrogen ... dalla forumla ottieni 20 e dal test ottieni 20 ... cosa c'e' di sbagliato?

Giuseppedona 07-03-2007 01:26

Quote:

Originariamente inviata da ReK
Quote:

si effetivamente hai sbagliato, come ti ho scritto di là non ottieni 20ppm di nitrato ma di nitrogen

Quote:

Ed allora in effetti la concentrazione rilevata è stata effettivamente di 20mg/l

il test funziona, infatti ti misura l'effettiva concentrazione di nitrogen ... dalla forumla ottieni 20 e dal test ottieni 20 ... cosa c'e' di sbagliato?

C'è di sbagliato che il test JBL non penso misuri l'Azoto totale ma solo gli NO3 mentre se non erro il Nitrogen oltre a NO3 contiene anche azoto ammoniacale che solo dopo l'immissione in vasca si trasforma in NO3 per effetto dei batteri nitrificanti. #24

AlexCasa 09-03-2007 11:37

Volevo votare Askoll, ma non c'è...Io ho provato Sera e Askoll per ora, e l'Askoll mi sembra migliore, nessuno ha esperienze?

orj 11-03-2007 01:46

io dell'askoll ho gh,kh,no3 e po4 e mi ci trovo bene ma non ho termini di paragone percui non sò quanto valga il parere

Massimo Suardi 11-03-2007 10:51

io faccio una domanda...
Ma a che serve il test dei nitrati?
Come del resto anche quello di fosfati, no2, nh3 ferro e gh?

Probabilmente gli unici due test utili, ma sinceramente non necessari, sono quelli per ph e kh...

P.s.
Indovinate che ho vinto al concorso -28d# :-D :-D :-D :-D

orj 11-03-2007 15:13

alcuni test sono in generale non indispensabili ma diventano molto utili se acquistati nel momento in cui uno abbia un problema e voglia risalire alle cause... -61

orj 11-03-2007 15:14

che hai vinto???

Federico Sibona 11-03-2007 15:56

orj, ma è ovvio cosa ha vinto, una valigetta con tutti i test per misurare i valori dell'acqua :-D :-D :-)) #19 .

gigeox 11-03-2007 17:19

se hai eseguito correttamente i calcoli non posso dirlo e utilizzo solo i test della Tetra no ho utilizzato altro ma sembra che funzionano posso solo suggerirti che quando esegui delle diluizioni 1:10 o 1:100 ecc devi stare molto attento per esempio se utilizzi delle pipette graduate per prelevare 1 ml di una soluzione concentrata e dopo la diluizione utilizzi la stessa per prelevare il liquido diluito e proseguire, non devi dimenticare che sulla parete della pipetta (o se hai utilizzato una siringa è uguale) c'è un film di liquido che è rimasto adeso e che può provocare un errore notevole in una diluizione 1:10 figuriamoci in quella 1:100 per cui devi lavare bene con acqua RO prima di prelevare qualsiasi liquido, spero di essere stato utile per l'esecuzione del tuo esperimento

Giuseppedona 11-03-2007 23:31

gigeox, se ti riferisci al mio esperimento/test ho tenuto in considerazione quello che hai scritto e ti posso garantire che è stato fatto tutto millimetricamente, considera che ho pure utilizzato un bilancino elettronico di precisione a 0,01gr pretarato per l'occasione al centesimo di grammo ;-)

il risultato (che mi conforta) è quello indicato nella prima pagina del forum...il JBL mi ha misurato quello che mi aspettavo gli altri no.

Quote:

Originariamente inviata da stardom
,
Probabilmente gli unici due test utili, ma sinceramente non necessari, sono quelli per ph e kh...

Sono d'accordo con te in parte. In un acquario ben piantumato e l'occhio esperto di chi lo conduce è ovvio che determinati valori si riescono a leggere chiaramente sulla crescita delle piante (che sono un libro aperto in termini di valori acquatici) e poi gli unici "utili" (PH-KH) per determinare la concentrazione di CO2.

Ma di norma ci sono parecchi appassionati che o per poca esperienza o perchè dirottano la loro attenzione non sulle piante (come noi) ma sui pesci questi test diventano "necessari" averli ed utilizzarli per la salvaguardia anche della fauna e di una equilibrata gestione della vasca. ;-)

esox 12-03-2007 18:15

....direi....
altrimenti per contrappasso mandiamo a rispondere stardom in "primo acquario" a tutti quelli che mettono i pesci dopo 2 gg.... :-D :-D :-D

Massimo Suardi 13-03-2007 21:12

Quote:

Originariamente inviata da esox
....direi....
altrimenti per contrappasso mandiamo a rispondere stardom in "primo acquario" a tutti quelli che mettono i pesci dopo 2 gg.... :-D :-D :-D

mi ero perso questa discussione!!!!

eccolo lì e bravo esox!!!!

questa mi è piaciuta :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

in effetti dovrei imparare a tarare le risposte!non tutti hanno il mio acquario.... :-D :-D :-D :-D

kurtzisa 15-03-2007 22:18

nel marino sono molto in voga i test salifert, da molti usati per il loro rapporto qualita/prezzo...

islasoilime 19-03-2007 17:25

ma askoll proprio non lo calcola nessuno? io ho tutti i test dell'askoll( tranne kh) e se danno risultati sballati.. non è il massimo per il mio acquario..

poi tra l'altro non ho capito.. provetta appoggiata al foglio o rialzata? in effetti il valore che dà è del tutto diverso e anche questo è un bell'errore..

GFONDA 23-03-2007 12:50

Quote:

Originariamente inviata da kurtzisa
nel marino sono molto in voga i test salifert, da molti usati per il loro rapporto qualita/prezzo...

Ho appena preso il test Salifert per NO3. In precedenza al sondaggio avevo votato per Red Sea, ma per facilità d'uso, per economicità, per scala di misurazione (si va ai decimali, tipo 0,5 mg/l) ora voterei Salifert.
Finora ho fatto una sola misurazione, per cui il giudizio non è sorretto da esperienza.
Per la cronaca: due reagenti in polvere facilmente solubili.

Dottor B 30-07-2007 21:16

Dei test Aquili cosa ne pensate?

Giuseppedona 31-07-2007 00:04

Dottor B, non sono sicuramente nei primi 5 dei test professionali percui penso siano un gradino al di sotto degli altri.

Pura deduzione visto che non li ho mai provati -e35

Dottor B 31-07-2007 13:07

Scusa, ma dov'è riportata la classifica dei "test professionali"?

Giuseppedona 31-07-2007 13:12

In testa a questo post. Non è una classifica vera e propria ma un sondaggio che stò cercando di portare avanti da diversi mesi. ;-)

gianamatt 03-08-2007 10:44

interessante .... ma allora serve o non serve misurare io stò lottando x il valore sempre a 25 con tetra e le piante stanno bene .... che ci scappi l'inganno?

Giuseppedona 03-08-2007 13:43

per esperienza personale ti posso dire che (dal mio punto di vista) il test più attendibile è il JBL. Il Tetra sovrastima (e non di poco) la concentrazione rilevata.

Che le piante stiano bene, ne sono certo se effettivamente hai quella concentrazione di NO3 di sicuro l'azoto a loro non manca :-D

Giuseppedona 31-05-2008 15:00

Lo ripropongo a distana di molti mesi, perchè penso possa essere utile a parecchi ;-)

GFONDA 02-06-2008 11:26

Manca la scelta Salifert.
Peccato perché sono test usati da anni, considerati in genere come molto affidabili, precisi, e oltretutto costano poco.

Federico Sibona 02-06-2008 13:06

Peppe, capisco che le opzioni sono limitate ad otto, ma forse era meglio mettere Askoll e Salifert, che sono molto più usati, al posto di Dupla ed ADA. Però capisco che del senno di poi...... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18.