![]() |
Problema di ambientamento
Ciao Ragazzi ho bisogno di un conforto..
Ho Inserito 4 giorni fa i miei primi 4 Discus e fin qui tutto bene. Ho notato che fanno molta difficoltà ad ambientarsi, di conseguenza non stanno nemmeno mangiando niente. Ho provato a dar loro dei Chironomus e del Tetra Discus Granulato, niente da fare, non lo considerano nemmeno. Leggendo qua e la nel forum, mi sono accorto che è una cosa che accade spesso, ma perfavore se potete darmi qualche conforto ve ne sarò grato. Allora penso di poter rispondere ad alcune vostre curiosità sulla mia vasca. Allora, innanzitutto è una vasca di circa 260 litri, le pareti visibili sono 2 come raffigurato in una foto qui sotto. I valori dell'acqua sono i seguenti: PH:6,6 --> Elos Test KH:3 --> Elos Test GH:4 -->Tetra test NO2= assenti -->Tetra test NO3=5 --> Elos Test Temp: 29,5° Insieme a loro nella vasca ci sono 3 Corydoras - 2 Epalzeorhyuncus Siamensis - 2 Ramirezi - 3 cardinali (in origine erano 10 ma mi sono morti in pochissimi giorni 7 di loro, non so esattamente il motivo della loro morte, ho avuto anche qualche dubbio che fosse stato qualche nostro amico Discus, boh). Cosa potete dirmi o consigliarmi? Quando mi avvicno alla vasca e magari faccio qualche movimento strano, scappano disperatamente tirando certe testate contro i vetri e vanno a rifugiarsi dietro la Vallisneria Gigantea e dietro il filtro a destra della vasca, spero che le foto rendano l'idea. ...perfavore aiutatemi..... Grazie in anticipo a tutti |
ciao Marco
per quanto tempo avevi fatto girare la vasca prima di inserire i discus? io i siamensis ti consiglierei di riportarli al negoziante/regalarli, per il resto metti uno sfondo scuro e qualche pianta galleggiante per schermare la luce |
ciao Gianka, allora rispondo subito alle tue domande, lavasca ha girato per circa tre-4 settimane prima di inserire i discus, e perchè mi consigli di togliere i siamensis?
Grazie per avermi risposto |
semplice...
perchè essendo molto vivaci potrebbero...e sicuramente lo fanno...disturbare i discus...però sono ottimi pulitori almeno sino a quando non assaggiano il cibo degli altri pesci |
Qualcuno mi può aiutare perfavore...
Grazie |
secondo me 3-4 settimane per fare maturare un filtro in una vasca destinata ai discus son poche. Un filtro non maturo è meno stabile, gli no3 salgono più facilmente. PH kh e Gh non si sono ancora stabilizzati e ad ogni cambio d'acqua per lore è un piccolo trauma, io consiglio almeno 60 giorni prima di inserire discus in una vasca nuova ;-)
|
Grazie Altum, ormai penso che non si possa fare altro per il filtro.
Io controllo spesso i valori dell'acqua e non vedo cambiamenti drastici tra prima e dopo che faccio i cambi d'acqua, in poche parole rimangono stabili. Cosa devo fare? ciao e grazie |
Quote:
fai cambi con acqua stabulata ed in temperatura, non troppo ravvicinati magari ogni 8-10 giorni anche abbondanti ma per ora è meglio mettere le mani in vasca il meno possibile ;-) |
gran bella vasca complimenti
non sei il solo ad avere problemi di ambientamento con i discus ho letto molto e nessuno immette in discus ed il giorno dopo il pesci gira tranquillo e mangia come faceva al negozio in genere passa almeno una settimana posso consigliarti di somministrare poco cibo ogni giorno visto che non mangiano per evitare inquinamento.... questo ovviamente fino a quanto non li vedi interessati allontanati dalla vasca quando somministri il cibo e guarda da lontano creerei qualche riparo dalla luce |
Grazie Pepot, grazie anche dei complimenti per la vasca, ma ho visto anche la tua e ti assicuro che non è da meno, anzi la trovo più bella.
Si hai ragione Pepot, anche io ho ho letto che paratuicamente hanno tante persone il mio stesso problema, vedremo con il passare dei giorni, spero che si ambientino presto, lo spero prorpio. Per quanto riguarda l'alimentazione, sto provandop a sommisnitrare un mix tra scaglie e granulare inserendolo in vasca tramite Mangiatoia automatica, proprio per non avvicinarmi troppo al vasca, dici che ho fatto bene? Ovviamente ne viene somministrata una quantità minima, per evitare di inquinare troppo la vasca. Grazie ancora a tutti. |
almeno dalle foto si vede che i pesci preferiscono l'ombra offerta dalla vallisneria gigante
le tue piante sono belle ma tutte troppo verticali nella mia vasca, ad esempio, quando non nuotano si mettono sotto l'hygrophila ti consiglio questa pianta perchè cresce alla velocità della luce ed offre molto riparo. comunque insisti e vedrai che mangeranno i colori sono accesi per cui stanno bene |
....allora Pepot ti dico subito che nella vasca ci sono due Hygrophyle piccole e sono in attesa della loro crescita.
Devo avere un pò di pazienza penso. |
la mia vasca ha 2 mesi mica tanto.................
strano che la tua non sia ancora esplosa la mia l'avrò potata almeno 10 volte e gli steli tagliati almeno 7-8 cm ogni volta..... cresce oramai 2-3 cm a notte hai un fondo fertile di sicuro altrimenti le piante non starebbero così |
Guarda che l'ho piantate 5 giorni fa, non dovrebbe essere anora troppo presto per far si che crescano?
ciao |
avevo capito le avessi messe dall'inizio
5 giorni sono di certo pochini prima che si stabilizzi ci vuole almeno 1 settimana 10 giorni.... poi............ |
allora pepot, più precisamente ho 2 Higrophyle Siamensis, le conosci? tu hai quelle?
Il problema che non ho tanta luce, ho 3 Neon da 30W cad. sono pochi per un 250l di acqua. tu che dici? ciao Pepot e scusami per la mia ignoranza in materia! |
Ciao Pepot ho letto nel forum dedicato alle piante che hai avuto dei problemi con delle alghe.
Ecco allora potresti dirmi come li hai risolti, dato che mi sono accorto di averle anche io, poche ma vorrei stoppare subito questo problema, sono soprattutto sulla Vallisneria Gigantea e sulla Cabomba gli ombrellini sono diventati di colore marroncino. Mi sai dire qualche cosa? ciao |
opterois,
le mie hygrophile polisperma sono una pianta di red ed una di green ti confermo che crescono 2-3 cm al giorno. impressionante........... la mia luce è 0,52w/l prima di partire ci hanno messo, però, qualche giorno, una decina circa ho anche la co2 in vasca e fertilizzo con il protocollo base seachem per le alghe ho avuto, durante la maturazione, quando non avevo pesci le classiche diatomee, che spariscono da sole (all'epoca non lo sapevo) ma che io ho eliminato in qualche giorno con il supporto di 2 hipostomus plecostomus che ho riportato, quindi, al negoziante di poi, in concomitanza con l'aggiunta della seconda plafo, ho avuto un principio di alghe a barba che sono riuscito a contenere e poi a debellare del tutto in particolare ho eliminato la lampada rosa che era presente su questa seconda plafo con una da 6500 K ed ho sospeso, del tutto, la fertilizzazione della kent per una settimana ho usato l'excell della seachem sulle parti interessate ed ho elimanato del tutto la pianta piu infestata ho abbassato i fosfati (erano 1,5) con le resine della seachem ed ho fatto cambi di acqua ravvicinati per una decina di giorni poi ho abbandonato del tutto la fertilizzazione della kent che non mi dava risultati apprezzabili ed ho seguito il protocollo base dela seachem che mi da grandi soddisfazioni |
Mi potresti dire quali prodotti ordinare per la fertilizzazione della seachem e come somministrarli.
Io uso Planta 1 - Planta 2 della Elos ma non è che vedo molti risultati. Grazie |
il protocollo base prevede
flourisch flourisch excel flourisch trace flourisch iron flourisch potassuim per la somministrazione e le dosi qui http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_base.htm |
Grazie Pepot, ho provveduto subito a ordinare da Abissi.it i prodotti Seachem. Grazie per le utilissime informazioni.
Oggi ho provato a somministrare dei Chironomus allontanandomi subito dalla vasca, mi sono accorto che piano piano uscivano e mangiavano. Sono contento, anche se però sono ancora troppo timidi all,avvicinamento alla vasca da parte mia. |
io invece ho provato a dare le artemie congelate (a piu riprese) ma non ne vogliono proprio sapere #13
|
Nell'ordine che ho fatto ho inserito un pò di mangimi vari, dal liofilizzato, alle artemie e dafnie in gelatina, proverò con vari tipi di cibo per vedere di svezzarli un pochettino, senza però esagerare, ho paura di inquinare troppo la vasca.
|
da quando somministro il congelato (artemia e chironomus) monitorizzo piu spesso gli no3
ma oramai si sono stabilizzati verso il basso anzi noto che dal valore 10 sono quasi giunti a 5 |
..il problema sembra aggravarsi, almeno credo, ho notato che uno dei 4 discus da oggi è sempre nascosto dietro il filtro, non vedo grossi cambiamenti, gli altri si stanno sempre comportando alla stess maniera, sempre timidi.
Per quanto riguarda il nutrimento, gli sto dando dei chironomus e vedo che sono a loro graditi. Sono preoccupato per quel discus sempre nascosto. Ho alzato la temperatura a 30°. Cosa dite voi? aiutatemi perfavore!!!! |
il fatto che mangino anche se poco è già un buon segno
quallo appartato sarà particolarmente stressato gli altri tendono ad isolarlo nell'angolo se si avvicina? |
sono passati 6 giorni dall'inserimento non sono poi tanti
|
ciao pepot, come al solito ti ringrazio per l'interessamento.
Allora non so se gli altri tre lo cacciano quando lui si avvicina, ma non credo perchè ho provato a fissare la vasca un bel pò e lui non si schioda da quell'angolo alto dietro il filtro. non so che fare adesso misuro l'acqua per vedere se ci sono degli sbalzi nell'acqua. |
il fatto che non venga scacciato è gia molto
perchè se così fosse questo comportamento non aiuterebbe il pesce e ti potrebbe costringere a levarlo proprio dalla vasca se i valori nn fossero corretti probabilmente anche gli altri non si sarebbero ripresi pertanto probabilmente questo esemplare era solo meno forte ed ha subito maggiormente l'ambiantazione nella nuova vasca ma quando li hai comprati era tutti e 4 belli vispi? mangiavano? avevano le pinne belle aperte? avevano un bel colore acceso? mica erano scuri? gli occhi erano puliti cioè privi di veli opachi? |
Stavano tutti benissimo, mangiavano, visp, ochi belli....boh!! non riesco a spiegarmi questo fatto!!
Gli altri ti ripeto li vedo ancora timorosi nell'ambientarsi, ma lui è sempre imboscato li dietro. |
..allora ho fatto le misurazioni e la situazione non è cambiata per niente, almeno per quanto riguarda i valori dell'acqua.
Temp. 30° PH 6,6 NO2 assenti NO3 5 KH 3 GH 4 mi sembrano dei valori accettabili non redete, ma soprattutto non cambiati dai giorni scorsi. cosa potrebbe essere? |
se erano belli vispi allora è solo una questione di ambientamento
|
Lo spero Pepot, ti ringrazio per la tua pazienza che mi stai dimostrando, veramente grazie.
Se qualcuno avesse avuto in passato situazioni simili alla mia mi può rispondere al mio problema, Grazie. Ciao |
pazienza..............? e di che
mi spiace solo di avere una scarsa esperienza in materia per poter essere piu utile |
aspetterò qualcuno più esperto, tu mi sei stato molto di conforto.
Vedremo se qualcuno mi saprà consigliare meglio secondo le loro esperienze avute. ciao Pepot e ancora grazie |
Quote:
Vedo che hai un acquario luminoso quasi quanto il mio... in questa fase potreva essere conveniente usare solo parte della squadra neon, ma se ormai ci si stanno abituando potrebbe non essere più conveniente. Quando un discus ricomincia a mangiare diciamo che stai per uscire dalla fase critica. Vediamo se ho capito bene: tre pesci cominciano ad uscire, uno sta sempre nascosto... In quanto ad alimentazione non ho capito se tutti hanno cominciato a mangiare i chironomus o solo i 3 più vispi. Di quello più appartato dovresti controllare colorazione, occhi, respirazione, feci e apertura delle pinne per cominciare a capire se si tratta solo di stress da ambientamento... |
Quote:
|
opterois,
manca la conducibilità però |
Ciao Stefano, ti spiego subito, ho comprato questi Discus, appena immessi nella vasca ho notato subito il loro comportamento timoroso, ma appena appena si calmava la situazione vicino la vasca, intendo persone, loro uscivano tranquillamente tutti e 4 per farsi i loro giretti nella vasca.
Questo fino a ieri, appena tornato a casa mi sono accorto che uno di loro rimane dietro il filtro nascosto, ho provato ad osservarlo più da vicino in qualche modo e non mi sembra che presenta qualche strana malattia. Non so che fare, provo ad aspettare l'evolversi della cosa. Per quanto riguarda il cibo, somministro proprio vicino al filtro i chironomus e poi mi allontano dalla vasca, 2 di loro sono sicuro di averli visti mangiare sia mentre i chironomus cadevano sul fondo e sia sul fondo stesso. Non so se lui, quello più timoroso stia mangiando. Pepot, la conducibilità come la posso misurare? Ci sono dei Test appositi? |
Una cosa importante, i ciclidi, e in particolar modo i Discus, sono pesci che apprendono... il fatto che qualcuno di loro mangi sarà di stimolo per gli altri per cominciare a farlo!
Potresti aumentare a 31°C la temperatura, in modo da velocizzare il metabolismo e stimolare l'appetito, oltre che favorire il sistema immunitario dei discus e, in qualche modo, la loro sicurezza. Non oltre perché sennò le piante non gradirebbero, poi quando sarà tutto a posto potrai riportare nell'arco di una settimana la temperatura intorno ai 28-29°C. Forse anche ridurre la luce per qualche giorno potrebbe favorire l'ambientamento... Per la conducibilità valori tra 200 e 300 microS sono perfetti per l'allevamento, per misurarli hai bisogno di strumenti elettronici piuttosto a buon mercato (intorno ai 40€). Tale strumento è molto comodo perché ti fai subito l'idea delle durezze dell'acqua senza doverle misurare direttamente. Non volevo togliere la risposta a Pepot che vedo ti ha seguito tantissimo! Però penso che si troverà d'accordo con quanto sopra ;-) Importante, se ci riesci, sarebbe vedere come si presentano i colori del discus a disagio (specie se è dotato di striscie verticali), l'apertura delle pinne e l'occhio poi anche le feci (ma dubito che a digiuno le stia facendo) e la respirazione... riesci a darci qualche indicazione in proposito? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |