![]() |
conduttivimetro tarato o meno?!
ciao raga..non mi è chiaro se devo tarare o meno il mio conduttivimetro nuovo acquistato dalla cina..secondo voi? #13
allego le istruzioni http://www.acquariofilia.biz/allegat...ndutt1_213.jpg |
direi proprio di si...soprattutto se disponi della soluzione di calibratura come da istruzioni.
|
grazie..siccome non sono ferratissimo in inglese..riassumento..
porto dell acqua distillata a 25 gradi..immergo il conduttivimetro nell acqua e lo taro con il trimmer a 1382.. solo qst giusto?.. #17 |
le istruzioni dicono:
metti lo strumento in acqua distillata e attivalo dopo alcune ore immettilo nella soluzione a 1382 ppm a 25° e usalo mescolando dolcemente consenti alla lettura di stabilizzarsi e quindi con un piccolo cacciavite regola sino a quando sul display avrai 1382 lava l'elettrodo con acqua distillata e asciugalo tamponando dolcemente riposiziona il coperchio delle batterie (ma in questa pagina non è stato detto di toglierlo) ciao |
grazie x il traslation ;-)
|
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))
figurati |
ragazzi scusate visto che sto per acquistare anche io questo misuratore, ho notato una differenza, questo ha la scala in ppm mentre gli altri in µS che rapporto hanno, 1 ppm con 1 µS ?
|
1 ppm = 1,5 µS
|
Quote:
avevo letto un vecchio post che diceva che le misure in ppm misurano certi sali disciolti che sono diversi (o non comprendono) tutti quelli che si misurano con i microsimens...... cioe sono due misure differenti. |
non credo che un oggetto così misuri i ppm sul serio, credo piuttosto che misuri i microS e poi derivi con una conversione i ppm. Di solito queti strumenti hanno due elettrodi posti ad una distanza precisa e quindi non possono che misurare la conducibilità...
Detto questo dovrebbe essere possibile passare da uno all'altra semplicemente con un fattore Quello che dice pani in generale è vero, ma credo che questi strumentini di fatto misurano la conducibilità e poi convertono. Comunque per saperne di più ho trovato questo documento che dice che 1 ppm= 1,5 microS nei casi che ci interessano (peccato sia in inglese): http://www.sensorex.com/support/educ...education.html |
ovviamente per avere una misura corretta è necessario che lo strumento compensi anche la temperatura a cui si effettua la rilevazione
comunque confermo 1ppm=1,5µS |
Quote:
e cmq tds è semplicemente: totale sali disciolti...qundi, in strumenti così a basso costo, è più verosimile il contrario di quanto dice Stefano81, |
Quote:
Misurare quanti sali sono disciolti è veramente molto più difficile! Invece la conducibilità ha bisogno solo di misurare quanta corrente passa in un centimetro di acqua. Ad ogni modo sto facendo la tesi su oggetti simili... #36# |
OT
Quote:
|
Quote:
|
quello dell'avatar è un tuo pesce?
comunque davvero complimenti per la tua vasca, ho visto il topic in passato e di recente, ottimo lavoro! |
due ingegneri....e nello stesso topic
#17 #17 #17 #17 #17 |
di pani non so dirti, io non sono ancora ingegnere... ma spero di esserlo entro l'anno!! :-))
|
stessa cosa..... :-D :-D
|
non mi dire ingegneria elettronica?! :-D #22
|
scusami...mi sono spiegato male.....
dicevo stessa cosa se non ti sei ancora laureato....la testa dell'ingegnere è quella ;-) |
diciamo che ancora devo finire di contagiarmi, ma ormai sono un pezzo avanti!!!! :-D :-D
|
Quote:
|
Quote:
Invece l'unico valore attendibile sono i microS, i ppm dipendono da quanto conducono i sali, ma se non sai ce sali sono si va a caso e si mette il valore standard 1.5... #18 |
Quote:
chiuso OT |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. |