![]() |
Controllori di qualità per test Nightsun
Quanti di noi ha avuto sempre il dubbio se il proprio test funzioni correttamente o sia scaduto ? Ecco cosa ho trovato su AI
http://www.acquaingros.it/testanalit...d57ec252aed068 Cosa ne pensate ? Qualcuno li ha già provati ? |
Re: Controllori di qualità per test Nightsun
Quote:
Come si fa a sapere se sono precisi? L'unico che mi ha dato lo stesso valore è quello per i nitrati. Io ho avuto questi risultati: Calcio +10 rispetto al valore dichiarato; Magnesio +90 Fosfati +9 Misurazioni effettuate con test Salifert tranne Fosfati con fotometro Hanna. Ciao. |
#24 se i risultati li hai ottenuti con un fotometro...penso che allora non sia il caso di prenderli #24
|
Quote:
Bho!!!!!!!!!!!!!!!! -04 |
beh....se sbaglia il fotometro...con quel che costa sarebbe da scagliare con forza sulla noce del capocollo al signor hanna.... :-D :-D :-D :-D
|
concordo con esox, e a questo punto penso che si tratti di quei soliti prodotti inventati dalle case produttrici per vendere...peccato se funzionassero sarebbero stati utili !!
Ma luciafer, sei sicuro delle letture fatte con il fotometro ? Non le hai ripetute per riprova ? Hai seguito le istruzioni correttamente dei test Nightsun ? |
secondo me sono ottimi... li ho presi tutti...
penso che siano calibrati bene anche perche' preparati in laboratorio ... piuttosto credo che siano i test che spesso sballano... pero' chiaramente non vi e' certezza assoluta... #24 |
Quote:
|
si credo di si... ma considera che anche il fotometro non sempre e' veramente veritiero... ci vorrebbero dei test fatti in laboratorio... con fotometri di elevata qualita...
la differenza di 9 sui fosfati che significa ? 0.09 ??? mi sembra troppa... #24 |
Quote:
|
beh...se fosse 0.9 sarebbe da denuncia....
a me gli hanna come è noto non è che piacciano...però i fotometri sono sempre di fascia alta (per intenderci da laboratorio..) e non è che bisogna fare delle cose turche per misurare....basta mettere la bustina e la giusta qtà di acqua....se è ben tarato legge (cioè compensa ) anche ovviamente la colorazione dell'acqua... |
Scusate per il ritardo......ricomincio da 3. :-D :-D :-D
Partiamo dal presupposto che il mio fotometro Hanna funziona. Ho fatto le prove con due scatole di reagenti, quelle da 100 bustine, con numero di lotto differente, uno mi dava con i referent Nightsun, e prove fatte più di una volta, 0,35 e uno 0,14. Da questo ho dedotto che se il valore di riferimento 0,05, nel migliore dei casi il fotometro mi ha dato 0,09 in più col reagente più veritiero. Quoto supergippo, per me i referent sono precisi, sono i reagenti che fanno schifo. Mi è successo con ii test Magnesio Salifert che mi dava il valore sempre molto basso, intorno a 1200, compro una confezione nuova, sempre Salifert e lo stesso giorno facendo il test sia con la nuova che con la vecchia, la differenza era di 260 in + con la nuova. ;-) -04 |
Quote:
|
a me non e' mai piaciuto il fotometro...
credo sia molto piu' affidabile un buon test tipo Macherey ... lo sostengo da anni... ed infatti non ho mai voluto comprare un fotometro... a me il test Macherey provato con la soluzione fosfati Night sun... e' identico... almeno al mio occhio ;-) |
Quote:
|
:-D :-D :-D :-D beh! se me lo avessi proposto qualche settimana fà....forse ;-)
Quote:
|
Giuseppedona, il macherey e' piu' noto come Deltec in italia...
visto che lo importano loro e lo rimarchiano... sarebbe questo: http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=597 per l'originale non marcato Deltec lo trovi qui: https://www.macherey-nagel.com/web/M...b/FramesE?Open clicca sulla serie VISOCOLOR ;-) la riprova che TUNZE e DELTEC li rimacano e' qui: http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1047 clicca sulla fot per ingrandire e leggi sulla sinistra ;-) |
-05 -05 ma costa un botto !!!!! ed è solo la ricarica -05 -05
Mentre dei Red Sea cosa mi dici ? sono migliori dei JBL o grosso modo la stessa cosa ? |
e' l'unico test affidabile.... CREDIMI.... L'UNICO.... e poi ci fai 100 misurazioni.... cio vuol dire che se ne fai una a settimana ti dura due anni ;-)
la ricarica non comprende solo le due provette da 20 Ml Necessarie ;-) |
e per i nitrati ?
|
il TUnze che ti ho linkato prima...
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1047 anche esso Macherey... rimarchiato... anzi.. quello tunze ha proprio l'adesivo sopra alla scatola originale :-D |
Allora ragazzi vediamo se ho fatto i conti bene.
Domani finalmente mi arriva stò benedetto KNO3 (così non vi rompo più chiedendo a dstra a manca chi me lo puo dare) e volevo fare una soluzione per testare i miei JBL NO3. Vorrei diluire gr 16,30 di KNO3 in un litro di RO e poi..... prelevare 1ml in aggiunta a 9ml di RO per ottenere come risultato 10mg/l di NO3 prelevare 5ml in aggiunta a 5ml di RO per ottenere come risultato 50mg/l di NO3 (confermo per chi non lo sapesse che il test NO3 JBL prevede d'inserire 10ml in totale in provetta) Giusti i calcoli o sbaglio in qualcosa ? |
qui ci vuole RAMA... :-D
|
who is? -e35
|
e' un moderatore del forum molto ferrato in materia ;-)
|
-69 RAMA.... intervieni !!
|
no....una seconda diluizione sballa il tutto...
devi già creare la soluzione finale in un lt. e poi misurare quella....altrimenti non ti ritrovi.... ;-) |
#24 Perchè Esox ? #24
Mettendo 16,30 KNO3 in 1000ml di RO (o meglio sciogliendo e poi portando a 1000ml) otterrei una soluzione di cui 1ml aumenta di 10mg/l un litro di RO.....e poi...... #23 hai ragione !!! Farò così...vediamo se sei d'accordo KNO3 16,30gr fino a un litro di RO, poi prelevo 1ml di questa soluzione e la aggiungo in un altro litro di RO ottenendo un valore di 10mg/l a quel punto effettuo la rilevazione con il test senza ulteriori diluizioni. Se poi voglio testare anche i valori alti, basta che prenda una nuovo litro di RO e aggiungo 5ml al fine di ottenere una soluzione che contenga 50mg/l. Stavolta dovrebbe essere esatto...no? #24 |
dovrebbe andare....anche se mi sfugge il 16.30 ....ma ho bevuto troppa moretti a sto punto...... :-D :-D :-D :-D
|
16,30 gr di KNO3 sono il quantitativo necessario (in base al calcolatour ecc. ecc) per ottenere una soluzione di 1000ml di cui 1ml alza gli NO3 di 10mg/l su 1litro di RO #19 #19
Ammazza che casotto.... #19 #19 Tu avrai bevuto, ma che io faccia sti discorsi a mente lucida...... #23 Confermi...iihk! |
sINHK!!!
|
:-D :-D :-D -97c
|
prosit!! :-D :-D
ho appena spaventato una povera ragassuola..ma non era mia intensione...in acido cloridrico.... :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36. |