![]() |
Tempi e metodi di maturazione....
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum...sono un neofita e non sò moltissime cose ancora ma in compenso e da tre settimane che leggo assiduamente il forum.
Vengo alla domanda...possiedo un acquario di 60l netti con plafoniera jally con 4 luci, 2 attiniche e 2 10000k. Stò iniziando la maturazione della vasca, le pietre vive sono state prese da una vasca già avviata e altre da vasche con già fatto il ciclo di spurgo e maturazione. Sabbia corallina.... Ho riempito con acqua osmotica e stò facendo girare il tutto....(sembra la preparazione di un minestrone... :-D ) Volevo chiedere...e possibile iniziare da subito con un ciclo di 4 ore di luce?? Da subito sono usciti dalle pietre degli esserini (non chidetemi assolutamente cosa sono...) e 2 stelline. Volevo più che altro accendere la luce perchè non ho un riscaldatore e l'acqua mi potrebbe scendere anche sotto i 22 gradi... Grazie per le risposte!! |
Compra subito il riscaldatore e mettilo , se no non partire neanche.
|
...e per la luce?? pensavo che dato che in casa ho sempre minimo 20 gradi di farne a meno e conpensavo con un pò di luce al giorno....
|
La temperatura deve essere sempre costante da quando inizio con la maturazione fino all'infinito. Niente sbalzi , te lo dice uno che per la rottura del riscaldatore ha buttato tutta la vasca
|
Tensai, stai scherando, vai subito a comprare un buon riscaldatore e porta la temperatura a 26 gradi.
|
...ok ok andrò a comprarlo!! :-)) per la luce dite che accenderla subito 4 ore non s'ha da fare??
|
Fai le cose per bene inizia con 2 ore. ;-)
|
Tensai, per risponderti dovrei vedere dal vivo e capire. certo che l'acqua è tutta nuova, le rocce le hai spostate da una parte e l'altra, qualcosa morirà di sicuro. Fai almeno un paio di settimane di buio, poi vediamo come stai con i valori e si decide. Le luci non mi convincono, troppo poco
Neanche la sabbia mi convince, che cosa è, è nuova, come l'hai messa? |
Scusa avevo letto male credevo che il periodo di buio l'avessi già fatto. Parti con il buio
|
Allora...sì la sabbia corallina e nuova...per le pietre non ho fatto tanti travagli..le ho solo spostate dai vecchi acquari al mio.
Come sarebbe che le luci sono troppo poco?? -05 La lampada è questa: http://www.acquaingros.it/plafoniera...4942853e093229 Sono t5 e di sicuro non voglio allevare coralli duri difficili.... Inizierò al buio allora... Un altra domanda visto che siete così gentili... ;-) Il filtro a zainetto secondo voi dopo che l'acqua è diventata cristallina serve ancora tenerlo acceso in questo periodo di maturazione o è perfettamente inutile?? Grazie!!! :-)) |
Alla fine hai 48w, mica tanti. Le attiniche non fanno luce per i coralli. Io ne toglierei una blu e ci metterei una bianca
Il filtro lascialo, ti smuove la superficie ed è sempre utile per carbone e resine La sabbia l'avrei evitata, spero almeno che non ci abbia poggiato sopra le rocce. Considera che devi lasciare sufficiente spazio tra fondo e rocce per far passare comodamente l'acqua. |
Ok più avanti metterò una luce bianca al posto di una blu...
Di rocce non sono ancora arrivato a un terzo...anche perchè molti invertebrati hanno le loro rocce e finirei con averne molto di più di un terzo quando avrò messo tutto....cmq l'acqua circola più che bene tra quelle che ho... Il filtro a zainetto lo devo caricare con qualcosa in particolare?? Scusa l'ignoranza... ;-) |
Tensai, se hai i fosfati occorra che tu metta delle resine, tipo le seachem. Il filtro a zainetto svuotalo di tutto, spugne, lana, cannolicchi
|
Grazie per la rapidità delle risposte!! ;-)
Il filtro al momento ha solo la sua spugna originale.... Mi spiegheresti quali e in che momenti dovrò iniziare i vari test?? Quali sono i test più importanti che devo fare così da subito? L'acqua che mi ha dato il negoziante ha detto che era a posto con i valori... Calcola che sono tre giorni che ho l'acqua dentro.... Grazie mille!! :-) |
Fosfati subito, per capire se l'acqua è pulita come dice il negoziante. Io non ci giurerei
Poi più in la nitrati, magnesio, calcio, alcalinità. Se segui le varie guide sul portale ti fai una bella idea su tutto il procedimento da seguire. Togli la spugna Ciao |
Quote:
Dell'acqua ne sono sicuro perchè hanno un mega impianto di osmosi e su quello vado abbastanza tranquillo...cmq farò i test che mi dici tu per i fosfati intanto... Grazie delle dritte!! #36# |
Io sono sicuro di una sola cosa ;-)
|
Quote:
|
Io uso un impiantino a casa e misuro i silicati, ovviamente solo osmotica.
Per l'acqua, una volta in acquario con sale, Kh, Calcio, Magnesio, Nitrati, ma raramente, si capisce se qualcosa non va, è ovviamente i fosfati. |
MADICA,
Quote:
|
Un altra domanda...vorrei poi comprare uno schiumatoio....per un acquario come il mio con il metodo naturale conviene metterlo??
Una cosa come questa funziona o è una cag.ta pazzesca?? http://www.abissi.com/dettaglio_prod...gcb&idc=gfgebk Grazie!! |
In 60 lt netti senza pesci lo schiumatoio non serve, se ci metti un pescetto adatto alla tua vasca, allora si. Però sulla scelta ;-) non so consigliarti aspetta altri.
|
Io volevo mettere due al massimo tre pescetti...2 gamberini e un paguro....
Pensavo di mettere anche il mio sogno!!! Un anemone!!! -11 |
3 pesci sono troppi, l'anemone è meglio che rimanga un sogno, va sempre in giro ,difficilmente si fissa in un posto , se ti finisce in una pompa addio alla vasca. Pensaci bene comunque ;-)
|
Intendi che si frulla nella pompa di movimento??
Come fà?? -05 Inoltre sai consigliarmi con che specie di pesci e invertebrati và "d'accordo"?? Grazie!! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. |