AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   ampullarie vs hygrophila polisperma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75218)

gio14 16-02-2007 18:00

ampullarie vs hygrophila polisperma

le mie 6 pomacea bridgesii che vivono solitarie in 55lt ben piantumato hanno fatto razzia della mia splendida hygrophila polisperma... non riesco a capire il perchè oggi le ho isolate ma ho paura mi alterino con le feci i valori( le ho chiuse in un contenitore con grata) per questo ho deciso di toglierle dalla vasca... resistono a temperatura ambiente con cambi d'acqua quotidiani????

martedi dovrei mettere 3 betta (1 m e 2 F) e qualche rasbora quante ampullarie potrei inserire???

victor76 16-02-2007 19:02

Re: ampullarie vs hygrophila polisperma

Quote:

Originariamente inviata da gio14
resistono a temperatura ambiente con cambi d'acqua quotidiani????

#36# ambiente interno però!

gio14 16-02-2007 19:57

si intendo in camera sui 18 gradi...
ma secondo te quante ne posso tenere con quella fauna???

CarloFelice 16-02-2007 21:04

l'acquario è piccolo e secondo me 3 bastano e avanzano, ma finita l'igrofila, si mangiano pure le altre piante.....

DarthDreamer 16-02-2007 21:52

se sono veramente pomacea bridgesii (e ti invito a controllare accuratamente sulle varie specie su applesnail.net) assolutamente non mangiano piante a meno che non siano malate, deperite, o che soffrano in qualche modo.
non lo fanno, non perchè non ne abbiano voglia, ma bensì perchè anatomicamente non sono in grado di farlo.
per la tua domanda di convivenza non posso aiutarti dato che di pesci non ci capisco niente, quindi aspetta altri pareri.

gio14 17-02-2007 09:25

Albert appena possibile ti posterò delle foto... in questi ultimi 6 giorni sono stato lontano da casa e solo il mio inquilino sa realmente cosa è successo (è possibile poco cibo???) martedi sarò a casa e potrò rendermene conto da vicino.

newgollum 17-02-2007 10:14

quoto albert, non è proprio possibile se sono bridgesii, neanche con poco cibo. Ciò che invece può essere accaduto è che l'hygrophila abbia avuto qualche malattia o carenza per cui si è indebolita ed è stata mangiata, ma in questo caso le ampu non sono un problema e non lo sarebbero per il futuro ;-)
ti invito anch'io a controllare accuratamente che siano bridgesii, perché ci sono in giro anche le ampullaria canaliculata, assolutamente simili alle bridgesii se non per l'angolo che fanno le spire tra loro e l'apertura del guscio e quelle sono divoratrici insaziabili di ogni genere di piante.
se sono bridgesii prosegui col controllare la salute delle tue piante, che non manchi loro luce, co2, fertilizzante ecc., magari seguendo i consigli della sezione apposita del forum ;-)
per i betta non ne so molto, ma dalla lettura dell'appsita sezione ;-) credo di aver capito che i betta in un acquario non molto grande come il tuo non possono stare insieme maschio e femmine se non per il periodo riproduttivo. Probabilmente ne sai più tu di me e hai già fatto i dovuto controlli, ma se non l'hai fatto occupatene e già che ci sei chiedi agli esperti di betta se per caso questi splendidi pesciotti non siano anche usi al mangiarsi le antenne delle ampullarie, cosa che con pesci aggressivi è molto frequente. In quest'ultimo caso non sarebbe consigliato tenere alcuna ampu in quella vasca. Se invece questo problema non esiste, allora ne potresti tenere tramquillamente anche più di 3 (adulte grandi diciamo 5 o 6), ma fai molta attenzione a tenere sotto controllo l'eventuale deposizione di uova che potrebbe causarti un'invasione della vasca forse non tanto piacevole.

pepot 17-02-2007 10:43

ho avuto per circa una settimana ma anche meno 3 ampullarie nella mia vasca
quelle comuni gialle
dopo 1 solo giorno ho notato le mie higrophila, sia la normale che la red avevano con qualche foglia rovinata
non capivo come mai..............
ci ho messo qualche altro giorno per avere la conferma che le 3 lumache facevano incetta delle mie 2 piante
erano piante sanissime ed in piana crescita
oltre 60 cm
ho dovuto riportarle indietro
adesso le piante stanno nuovamente bene ma ci hanno meso quasi 1 mese per riprendersi dalla deturpazione -04

pepot 17-02-2007 10:46

sono certo che le mie fossero della bridgesi
quando aprii, a suo tempo un 3ad, altri ragazzi confermarono che le loro higrophila erano mangiate dalle ampullarie

mazzoimperatore 17-02-2007 11:44

Ciao ragazzi, mi inserisco anch'io.. sto avendo lo stesso problema. Le ho messe dentro ieri e le ho viste che si mangiavano le foglioline della mia hygrophila..
non sono esperto in fatto di lumache, ma a me sembrano le bridgesi.. una foto può essere utile per chiarire?

DarthDreamer 18-02-2007 21:30

le bridgesii le riconoscete dal fatto che l'angolo formato tra una spira del guscio e la precedente è di 90° esatti

newgollum 19-02-2007 21:09

su www.applesnail.net trovi i disegni el eistruzioni per rionoscerle.
Io continuo a pensare, per mia esperienza, per letture e per tutte le numerosissime testimonianze del forum, che non è possibile che le ampu bridgesii mangino piante sane.
E' probabile fossero canaliculata (tranne l'angolo delle spire sono identiche) o che le piante non fossero così sane, ma se le hanno fatte fuori tutte erano sicuramente canaliculata perché le bridgesii facendo fuori soolo le foglie in disgregazione non riescono di sicuro a colpire tutte le foglie di una vasca.
Attenzione che hygrophila e crypto possono soffrire di carenze (la famosa 'peste' delle crypto) che le portano a morte in pochi giorni. Le mie ampu 'attaccarono' le prime crypto in massa, ma una volta passata la peste non le hanno toccate più!

pepot 19-02-2007 21:59

le mie mangiavano solo le foglie appena uscite
le piu tenere e sane anche se la pianta è sempre stata sanissima

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40.