![]() |
alghe nereeeee
Ciao a tutti, ho avviato un'acquario da quasi 3 mesi e quasi subito sono comparse le alghe nere a pennello, i dati della vasca sono:
250 litri 2 neon 30 w da 18000k fotoperiodo 10 ore al giorno piante a crescita lenta perchè ho ciclidi co2 casalinga a lievito NO3 25 NO2 0 GH >10° KH 2°d (sabato lo porto a 4°d) pH 7 Sto provando un'antialghe ma nn vedo molti risultati, ora volevo provare a mettere le resine anti fosfati e spegnere la luce per 3 o 4 giorni..... Qualche parere o consiglio? Grazie |
il fotoperiodo è un po alto
i fosfati a quanto sono? spegnere le luci è una buona soluzione ma se hai poche piante e non interrate potresti anche trattarle fuori con una soluzione di acqua ossigenata se cerchi sul forum se ne parla molto |
allora....le piante sono interrate, i fosfati li faccio analizzare domani, se sono alti metto la resina e spengo la luce per 4 giorni e vedo come va.
A quanto lo dovrei mettere il fotoperiodo? http://www.acquariofilia.biz/allegat...513_2__729.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...519_2__175.jpg |
le piante sono pochine
la vasca sembra un poco spoglia inserirei delle piante a crescita veloce che aiutano la situazione alghe se i fosfati sono alti le resine vanno bene io ho messo quelle della seachem a granuli e dopo 4 giorni avevano fatto il loro dovere quindi le ho levate il fotoperiodo 8 max 9 ore non mi pare di vedere pesci del tutto compatibili come valore di acqua |
Re: alghe nereeeee
Quote:
|
ai i neon aquaglo? 18000k° anche secondo me sono troppo freddi,
|
in acqua dolce i neon piu gettonati sono quelli 6500
|
allora....i fosfati sono praticamente assenti li ho fatti analizzare prima, piante a crescita veloce nn ne posso mettere perchè ho alcuni ciclidi che se le papperebbero in un'attimo, e altre piante volevo aspettare finche nn risolvevo questo problema. per i neon uno lo cambio e lo sostituisco con un 6500k, comunque sulla scatola del power glo è scritto che va bene sia per acqua marina che dolce. Poi domani faccio un cambio d'acqua, poto le foglie più colpite da alghe, pulisco bene un pò tutto e tengo le luci spente per 3 massimo 4 giorni.....SPERIAMO BENE!!! A volte mi viene un tale nervoso che mi metterei a piangere -20
|
Quote:
|
speriamo, questo acquario l'ho preso perchè quello che avevo prima da 100 litri era infestato completamente........e ora quasto ha lo stesso problema anche se in modo lieve.......a proposito, l'acqua è polverosa, piena di piccole particelle, può essere dovuto alle alghe?
|
Quote:
Mi prenoto per questa..... :-D :-D .....scherzo ovviamente!! Allora veniamo a noi e alle tue algucce....intanto io toglierei immediatamente quell'aeratore che ti disperde quel poco di CO2 che hai. Poi il KH lo porterei almeno a 4-5° che con un PH7 otterresti una discreta concentrazione di anidride carbonica e di contro avresti un buon tampone carbonatico. Tra le varie teorie, che si leggono in rete, per contrastare le alghe nere a pennello un sistema è quello di aumentare la CO2. Cosa penso più drastica è invece l'utilizzo dell'H2O2 spruzzata direttamente con una siringa in vasca sugli arredi colpiti dalle alghe. Ma attento a partire con concentrazioni di soli 0,2ml/l ;-) |
allora, l'aeratore l'ho spento, il KH ora è a 5° e il PH a 7; ora sto tenendo la luce spenta, oggi è il terzo giorno, la CO2 è quella casalinga e ho posizionato la porosa da dove fuoriesce direttamente sotto le piante più colpite da alghe.
Giovedì quando riaccenderò la luce vedremo come va...vi farò sapere. Questo sabato penso di aggiungere un'altro impiantino casalingo di CO2..... :-) |
oggi ho riacceso la luce, le particelle che viaggiavano nell'acqua sono sparite, ma le alghe sembrano quasi peggio, ho messo le foto qui sopra.....cosa faccio?
sabato faccio rianalizzare per bene l'acqua...... |
ma in questa vasca tranne la vallisneria che, tra l'altro, non mi sembra rigogliosa, non hai nulla a crescita veloce.............
come puoi levare nutrimento alle alghe se non hai chi compete? |
ma dentro ci sono dei ciclidi che se le pappano le piante a crescita veloce...
|
comunque è una Crinum thianum
|
mi puoi dare il nome di qualche pianta a crescita veloce però con foglia dura in modo che nn vengano pappate?
|
le piante a crescita veloce, per quanto ho imparfato, sono necessarie per un corretto sistema che impedisca alle alghe di proliferare
quindi mi sa che devi fare una scelta #24 |
quelle che vedi nella mia vasca sullo sfondo sono quasi tutte a crescita veloce
devo potare una volta a settimana hygrophila red e green cabomba rotala mayaca |
ma praticamente dovrei togliere quasi tutti i pesci che ho, nn ci sono piante a crescita veloce ma a foglia dura?
|
Quote:
non mi viene nulla in mente magari ci sono |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56. |