![]() |
Simulazione fasi lunari
QUalcuno riesce a procurarmi lo schema per costruire un circuito che simuli le fasi lunari?
|
interesserebbe anche a me, io stavo pensando di usare un pic 16f84a
|
magari meno complicato... ;-)
|
Senza processore viene fuori un circuito poco preciso secondo me...
|
Ma se è complicato,nel senso che lo devo collegare al computer per programmarlo e poi staccare il procesore e metterlo sul circuito.....mmmh....quasi quasi preferisco evitare le fasi lunari....!
O poi se mi trovate un progetto non torppo complicato e spiegato passo a passo...ben venga! |
Puoi utilizzare un ne555 e un commutatore digitale....
L'ne555 fa da timer per un impulso che invia al commutatore che a sua volta fa accendere 4 led in sequenza... Xò credo che non riuscirai mai ad avere una certa precisione. Cercatevi dei circuiti su quei due componenti... Io ora non ho molto tempo per farlo... ;-) Se avete bisogno, vi do qualche consiglio!!! :-) |
Mah....io sinceramente ci capisco molto poco....!
|
:-D :-D
E allora non credo che lo puoi fare così facilmente.. Facciamo una cosa...Io, appena ho due minuti faccio lo schema e se riesco faccio anche lo stampato...magari ci potrei guadagmare anche qualcosa se li vendo :-)) |
Ok,ho cmq un amico che mi aiuta per i circuiti,non sono così sprovveduto! Per quello che ti dicevo che mi serve una mini guida...!
|
Ma con un ne555 come faresti a impostare intervalli lunghi?
Io avevo pensato di fare una specie di orologio e far accendere 4 led in maniera progressiva tipo uno ogni 2/3 giorni in modo da arrivare alla settimana di luna piena col massimo di luce e poi iniziare a decrescere per arrivare alla settimana di luna nuova |
Ma un bel PLC che vi comanda anche HQI, neon, pompe...noooooooooo?
|
un 16f84 e 4 led spendi 2 €poi se metti anche un display 2x16 puoi arrivare a 15/20€ invece con un plc spendi centinaia di €
tutto quì |
Red2003 la fai facile.....ben per te che puoi spendere tanti soldi! #17
b14g10 se hai un progettino interessante passamelo! :-)) |
posso dire ..
ma non avete nient'altro di meglio da fare ? :-) .. delle fasi lunari per fare in modo che si accenda da 1 a 4 led durante la settimana !! -05 -05 |
scusate la domanada, ma è poi così importante avere una fase lunare?
non è sufficiente un led notturno che si accende prima dello spegnimento della plafo? |
la fase lunare è una cosa in più...tra l'altro i pagliacci si riproducoono in base alle fasi lunari. :-))
|
Quote:
|
Eeeehhhh....beati loro! Cmq non è da spendere poco, quanto l'hai pagato?
|
Comprato su RS-components zelio SR3 PACK2BD pacchetto completo di software w cavetto per il collegamento PC, è a 24 volt espandibile, ma io ho voluto esagerare 16 ingressi 10 uscite relè solo per i leds c'è nè anche di più economici.
Certo per la mia plafo autocostruita 4 uscite leds, 3 uscite per comandare le dimmerabili T5 e uscita per l'HQI ho dovuto farlo #22 . |
quanti €€€
|
Ma una ricerca no eh... come siete comodi #07 , andate su www.rs-components.it e cercate zelio! :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0746b_175.jpg
|
iIo avevo già fatto una ricerca su Rs-components.... #25
|
grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. |