![]() |
Riconoscimento alga !
Da circa una settimana mi stanno venendo fuori queste alghe sulle foglie solo di alcune piante, Bacopa, Hydrocotile leucocephala, Hygrophila Polisperma Rosea, Micranthemum micramtenoides e Microsorium Pteropus mentre nulla sulle altre.
I valori della vasca avviata da circa due mesi sono i seguenti: PH 6,7 KH 5 GH 9 NO3 0 NO2 0 PO4 0 Fe 0 Fondo fluorite illuminazione 0,9w/l abbassati a 0,5w/l (dopo comparsa e sparita filamentose) fotoperiodo 8 ore CO2 con impianto Askoll Fertilizzazione Seachem protocollo base, fermata sempre a seguito filamentose Vorrei capire se effettivamente come penso siano BBA o alghe nere a pennello o altro tipo di cui non riesco a classificare la famiglia. Grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/alghe_682.jpg |
nessuno ? #24
|
Cavolo le ho anch'io, mi sono uscite dopo che ho rifatto il fondo delle 2 vasche,
stranamente (mica tanto) però sono uscite solo in quella piu piccola effettivamente però i due fondi sono leggermente diversi, nella piccola ho messo Akadama + torbagranulare e nella seconda ho aggiunto anche dell'osmokote la grande la curo regolarmente e la piccola la trascuro Volutamente effettuando solo dei rabbocchi e scarsissimi cambi ... bhe visto che oggi ho un po di tempo piu tardi controllo anche i valori delle 2 vasche e vediamo cosa è successo |
Re: Riconoscimento alga !
Quote:
A prima vista sembra che siano loro :) |
credo che siano alghe a barba...comunque aspetta i più esperti...
|
aspettiamo...speranzosi...gli esperti ;-)
|
sono le stesse che ho avuto il mese scorso e di cui ho anche scritto
adesso non ne ho piu neanche una............. le mie erano sulla microsurum, anubias, criptocoryne e hygrophila solo su alcune foglie però posso dirti cosa ho fatto io - eliminato la lampada rosa silvania - messo la resina antifosfati della seachem per 7 giorni ma vedo che tu non hai fosfati.... - fatto cambi di acqua del 30% 2 volte a settimana - interrotto la fertilizzazione per 10 giorni - tagliato le foglie infette - eliminato del tutto la miscrosorum troppo compromessa - ridotto il fotoperiodo a 8 ore - inserite altre piante a crescita veloce |
aggiungo che ho ripreso a fertilizzare da circa 10 giorni con il protocollo base seachem (prima usavo kent) con risultati esplosivi e niente alghe
|
Quote:
2- infatti fosfati a zero 3- I cambi penso li avrai fatto per gli NO3, che anche nel mio caso sono a zero 4- Questo lo farò a breve 5- #24 6- già lo è a 8 ore 7- Non ho più spazio per inserire piante a crescita rapida...che comunque si inseriscono per assorbire quanti più nutrimenti possibili tra cui NO3 e PO4 Ma secondo tè che tipo sono? |
cerco di dirti tutto ciò che ho fatto per aiutarti anche se non so quale delle cose ha risolto il problema..........
in effetti vedendo i tuoi valori mi sembra strano perchè io avevo anche i fosfati a 1,5......... ma le piante stanno crescendo come al solito oppure noti una stasi generale? le mie sono uscite in concomitanza ad una stasi generale (di crescita) avvenuta subito dopo una crescita spaventosa ........... per quanto mi sono documentato, comunque, sono alghe a barba pare che il sistema dell'acqua ossigenata sia particolamnete efficace con queste alghe.... io lo avrei adottato se non fossero andate via azzzz dimenticavo #17 ho usato l'excel spruzzato con una cannuccia e siringa (sulle zone interessate)come mi era stato consigliato |
Io penso sia dovuto proprio alla mancanza di NO3 e PO4. In effetti una stasi nella crescita l'ho notata e secondo mè è proprio dovuta al fatto che mancando due macro elementi come Azoto e Fosfati tutti gli altri elementi sono rimasti in colonna e non assorbiti dalle piante (questo potrebbe giustificare la stasi nella crescita).
Il discorso che porcaccia la miseria non riesco a farli aumentare questi valori -04 Ho pensato di inserire un pò di nitrato di potassio (KNO3) ma non riesco a reperirlo in nessuna farmacia della mia città....non mi resta che caca....ci dentro -04 -04 Il discorso sull'ossigenazione non lo conosco mi potresti postare il link o spiegarmi meglio cosa implicherebbe e che relazione vi è con queste alghe ? #24 #24 Dimenticavo anch'io ho provato sia con l'execel e con H2O2...ma niente. |
|
grazie corro a leggerli...ti farò sapere ;-)
|
Quote:
l'ho visto fae ad un amico davanti ai miei occhi ed è stata una cosa incredibile il giorno dopo le alghe erano rosse e non piu nero-grigio possibile che a te non sia successo nulla? ma che dose hai usato? |
Allora ho utilizzato ben 30ml in una vasca da 150 litri netti per cui 0,2ml/l. Ma la cosa assurda e che i 30ml li ho utilizzati a pompa spenta spruzzando ben sei siringhe da 5ml direttamente sulle foglie da trattare facendo agire per circa 30sec. e poi movimentando l'acqua con la mano. Ora o la mia acqua ossigenata essendo stata aperta due mesi fà ha perso le sue caratteristiche o queste alghe hanno gli anticorpi -04
|
|
il mio amico ha usato 0,4ml/l
le alghe erano come le tue ed anche a pennello ma a quanti volumi era? se era chiusa male magari non era buona io comprerei una confezione nuova ti assicuro che il giorno dopo tutte le barbe erano rosse dopo 4-5 giorni erano sparite credo le abbiano mangiate i pesci ovviamente nessun decesso nessuna pianta morta altrimenti non ti direi nulla |
La mia dovrebbe essere una 12volumi (quella che si trova al supermercato), ma domani avevo intenzione di prendere la 10 in farmacia e continuare con l'esperimento.
|
di recente anche su questo forum un ragazzo ha usato con successo l'acqua ossigenata senza alcun danno
ma non hai notato un accentuato perlage delle foglie poco dopo la somministrazione (crca 15 minuti dopo) in caso contrario hai misurato l' o2 |
ti auguro faccia effetto così come l'ho vista in azione ;-)
|
Si quello si, il pearling delle piante è favoloso ma loro sono rimaste per dove stavano...boh!
Scusa Pepot, avevo frainteso la tua affermazione ora rileggendo il tuo precedente post mi sono accorto che hai parlato di acqua ossigenata (H2O2) io invece avevo capito un aumento d'ossigenazione #23 #23 Infatti l'uso dell'acqua ossigenata già ne ero a conoscenza e devo dire di averla già utilizzata in altre vasche con ottimi risultati...ma stavolta mi sà che è un'altra storia. Vedremo chi vincerà #09 |
Quote:
|
Ho deciso di provare anchio con la H2O2, l'articolo che ho trovato in rete parla di acqua ossigenata a 3 Volumi, voi l'avete utilizzata a 10 e 12 volumi ....
ma che differnza c'è ? se non ricordo male il Volume dovrebbe indicare la % di qualcosa quindi a parità di Ml di H2O2 dovrebbe cambiare qualcosa ... o sbaglio? #24 |
Quote:
Perossido di idrogeno 3,6% corrisponde a volumi 12 Perossido di idrogeno 10% corrisponde a volumi 50 I "volumi" sono i litri di ossigeno gassoso a condizioni normali che si sviluppano da un litro della soluzione. tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Perossido_di_idrogeno (inesauribile fonte di informazioni!!) |
Grazie albiz_1999, nel pomeriggio l'ho acquistata in farmacia e legendo l'etichetta
mi sono accorto che avevo confuso % & Volume credendo che fossero la stessa cosa .... ora mi hai tolto ogni dubbio allora, io ne ho spruzzato 10 ML in vasca da 20 Litri dirigendolo nelle zone maggiormente colpite dopo qualche secondo è partita la reazione (bollicine) dopo 15 minuti ho fatto un cambio del 50% con acqua d'osmosi ... sono passate ormai 3 ore e le piante continuano a produrre ossigeno (???) a valanga ... è normale ? PS non ho pesci, in vasca c'è solo 1 caradina |
si è normale
quella del mio amico ha continuato a fare bolle per tutto il pomeriggio domani pomeriggio, a distanza di circa 24 ore, dovresti notare che le alghe cominceranno ad avere un colore sul rosso che durerà circa 4 gioni poi i pesci finiranno il lavoro |
Ok allora e Grazie! credo che nei prossimi gg farò lo stesso trattamento anche alla vasca grande dove, seppur con minore entità, comincia ad arrivare qualche alghetta
|
Mi sa che adotto anche io la tecnica dell'acqua ossigenata, prima di passare alle maniere forti.....Eritromicina!! :-(
Da 3 settimane ho allestito una nuova vasca (70 litri) con parecchie piante. Dopo una settimana dallo start ho modificato l'impianto luci cambiando una delle 2 T8 da 15W e aggiungendo una 30W OSRAM PL, avendo immesso piante che necessitano di parecchia luce (rotala macranda in primis ed althernathera variegata in secundis). Dopo circa 10 gg i primi puntini verdi sul vetro anteriore e sul filtro interno. Poi ho aggiunto la Co2 (impianto ASKOLL) circa 20 bolle/min. Dopo 20gg le prime alghe filamentose verdi e patinose sulla echinodorus bleheri e sulla cabomba, nonche' sulla rotala che perdeva le foglie basali. Allora decido di ridurre il fotoperiodo da 10 a 8 ore. MA LE ALGHE AUMENTANO. Eseguo prima un test a distanza dal primo di 10 gg orsono, cmq valori invariati ... eccoli: Ph=6.8 Kh=4 Gh=10 nitriti assenti nitrati 12,5 Fe=0.25 Po4=1 cambio del 10% con acqua d'osmosi. Dopo un'altra settimana le filamentose aumentano, provo a toglierle con la mano e sifonando leggermente ma non tutte vengono via. Non ho purtroppo foto al momento, pero' vi assicuro che é uno spettacolo pietoso!!!! -04 -04 dopo soli 25 gg dallo start. Provo con l'ossigenata e vi faro' sapere.... ;-) |
Quote:
Innanzi tutto abbassa i PO4 che sono alti e poi inserisci o caridine o oto o crossiucheilus siamensis...in un paio di giorni le filamentose solo un ricordo. Un'altra cosa è normale in fase d'avviamento le filamentose e le diatomee ;-) Andiamo a me ora (visto che forse il topic era mio #24 #24 ..... :-D :-D ) Quelle maledette non si smuovono di un millimetro anzi aumentano la loro lunghezza. Ho nuovamente riprovato con H2O2 ma non gli fà un baffo...anzi non emettono nessuna bollicina come se fossero di plastica, non capisco proprio questo comportamento. Ho pure pensato che il mio perossido di idrogeno fosse scaduto e pertanto poco efficace e ho acquistato una nuova confezione in farmacia ma nulla non emettono nessuna bollicina.....non ci sarà forse una relazione tra bollicine/effetto e qualcos'altro ? GH - KH ? #24 #24 #24 |
ma in commenrcio posso trovare qualke prodotto ke impedisce la formazione delle alghe? #24
|
:-D :-D :-D :-D :-D magari !!!! :-D :-D :-D :-D
|
Giuseppedona,
azzzzzzzzzzzzzz ma questa cosa è davvero strana #24 ma scusa ha controllato per curiosità l'o2 in vasca? |
non ho il test dell'ossigeno...ma come potrebbe interagire la sua presenza assenza dalla vasca con l'utilizzo del perossido d'idrogeno? #24
|
Giuseppedona,
non saprei.... forse se la tua vasca ha già una elevata percentuale di ossigeno le piante non emetteranno tutte le bolle che in genere fa una vasca con una piccola percentuale.... ma sto solo pensando ad alta voce.... quando faccio il test alla mia vasca, ad esempio, il valore è sempre al massimo della scala sono certo che se immettessi acqua ossigenata non avrei una esplosione di bolle forse questa potrebbe essere una spiegazione dello scarso rendimento magari ho sparato una boiata |
#24 #24 si....potrebbe essere....d'altronde la saturazione dell'acqua in termini di O2 potrebbe influire. Ed in effetti le piante nella mi vasca fanno un bel pearling #24 Però non so se il fatto che non emettano bollicine in seguito all'introduzione dell'H2O2 possa essere ricondotto a questo.
Il fatto è che di norma le BBA trattate con l'H2O2 (con o senza l'emissione di bollicine) dopo un trattamento localizzato di appena tre giorni sono del tutto eliminate....nel mio caso invece sono e retano ancorate alle foglie come il primo giorno -04 -04 mi sovviene il fatto che alla fine non si tratti di BBA...ma allora di che tipo di alghe? E a questo punto ritorniamo alla domanda d'apertura del post. Devo dire che la cosa non è che mi preoccupa più di tanto...ma mi stimola a capire e a cercare di eliminarle. Di norma nelle mie vasche non ho mai avuto una grande concentrazione algale e tutte le volte che sono venute fuori non me ne sono mai fatto un problema ma anzi ho sfruttato l'occasione per studiare l'evento e sfruttare l'occasione per capire meglio come combatterle ed eliminarle....una sorta di studio !! Adesso la presenza di queste mi stà incuriosendo ancora di più, visto che nonostante le mie modeste esperienze e i trattamenti fatti ancora resistono. Sicuramente l'assenza di PO4 e NO3 in vasca non aiuta la situazione, visto che quasi sicuramente trattasi di alghe rosse, che di norma prediligono acque pulite...ma l'esperienza negativa con l'H2O2 mi lascia alquanto perplesso. Sulla scorta della tua deduzione della concentrazione dell'O2, farò un altro esperimento, cioè somministrerò l'acqua ossigenata durante l'interruzione del fotoperiodo, dove di norma si registra la più bassa concentrazione d'ossigeno, e vedremo se questa volta le bollicine verranno fuori. #24 |
Fatta la riprova con l'H2O2 in assenza di pearling e pertanto a fotoperiodo spento...nessuna emissione di bollicine #24 #24
|
mi incuriosisce non poco questa sua situazione
mi sto facendo una cultura sulle alghe ed ho letto davvero tanto............... mi piacerebbe poterti dare qualche altro spunto |
Quote:
Dai su via ;-) |
Quote:
ti ho dato il tu :-)) al primo rigo è un errore ;-) |
E se fossero staghorn ? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. |