![]() |
Mi si bucano le foglie!!!!
...ciao ragazzi, ho bisogno di una mano! ho inserito da poco le piantine nel mio 115l, ho iniziato con una anubias su cui, dopo un pò, sono cominciati a formarsi dei buchi su alcune foglie, come se si stessero consumando... intanto ho potato le foglie malandate ma anche sulle nuove si stanno riformando. Dopo un paio di sttimane ho inserito 1 cabomba e 2 vallisneire e su queste ultime sta succedendo lo stesso, le loro foglie essendo piu sottili capita che si spezzano proprio e viaggiano per l'acquario...
...i valori sono ph=7.5 kh=8 e come fertilizzante uso il sera florena.... sbaglio qualcosa???????.. aiutatemi!!!!! :-( |
con la luce come sei messo?le vellisnerie a che altezza si spezzano?
|
dagli un po di tempo per ambientarsi cmq la cabomba se non arriva luce in basso le foglie le perde...
|
si infatti la cabomba sta perdendo un po di foglie, però sulle cime crescono anche.
come illuminizione ho un neon da 20 watt e uno da 18 |
le foglie delle vallisneira si lacerano alla punta, solo qualcuna alla base... inoltre oggi ho visto uno dei platy pizzicarle...non è ke la mangiano????
...ma con il fertilizzante vado bene? ...oppure devo usare qualche altro prodotto associato? ...come da istruzioni io inserisco 15 ml di sera florena a settimana... |
...mi date una mano?
|
Ciao, così spiegato a parole nn è facile!!se ci riesci mandaci qualche foto.comunque sicuramente è carenza di micro elementi, associata a scarsa illuminazione.
|
scarsa illuminazione soprattutto per la cabomba...38w per 115l è un pò pochino...ma 115 sono litri netti o lordi?
|
grazie a tutti ..
Sono 115 litri lordi ...netti : 93 ...usa il fertilizzante sera florena e ho sul fondo un sottostrato di argilla (di cui nn ricordo il nome) indicata proprio per le piante (dal mio negoziante) ke mi consigliate per l'illuminazione? appena posso allego anche le foto, anche se le foglie maggiormente danneggiate dell'anubias le ho potate |
step206, prova a sospendere la fertilizzazione. Se hai messo le piante da poco devi lasciargli il tempo di ambientarsi prima di fertilizzare. Da quanto è avviato l'acquario?
Concordo sul fatto che la Cabomba ha bisogno di più luce. In cima crescono le foglie nuove perchè è più vicina alla luce, ma in basso probabilmente verrà spelacchiata. Guarda la celeberrima tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Ti consiglierei di limitarti alla seconda colonna con qualche eventuale escursione nella terza (ma non la cabomba). |
...l'acquario è avviato dai primi di dicembre scorso ma ho cominciato a mettere pintina solo 1 mese e mezzo fa... mi spiace per la Cabomba xkè è proprio bella però come dici tu perdevafoglie e mi si incastravano tutte all'entrata del filtro..perciò l'ho dimezzata e ho lasciato solo un rametto ke ha la maggior parte delle foglie su in cima! ...grazie mille per la tabella e per i consigli :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |