![]() |
Quante pompe???
Salve sto per allestire la mia vasca 85x45x35 con molli e qualche pesce, mi potreste illuminare sul numero di pompe da mettere e la loro relativa potenza? Grazie in anticipo -28d#
|
La teoria dice 10 volte il litraggio della vasca penso 2 marea da 2200 alternate vadano bene , misure un po strane per un marino ;-)
|
Grazie! lo sò che è una misura strana infatti prima allevavo dei ciclidi li dentro!! :-)
|
ma non era 20 volte il litraggio? #24
nacca77 dipende da quanto vuoi spendere e da cosa vuoi mettere..... consiglio spassionato due belle tunze.....magari inserisci due nanostream 6045..... a te servono 4300 l/h e se vuoi alternared i sei ore in sei ore........ ciao |
15 -20 volte il litraggio della vasca.
|
ma cosa son numeri da giocare? :-D
io dove leggo leggo trovo venti volte il litraggio della vasca.....e c' è chi parla di minimo 20, perchè a seconda degli animali che inserisci nella vasca... #07 #07 #07 |
una marea 2400 che provoca una corrente subaquea e una koralia 2 che smuove la superficie...io ho questa soluzione accese 24h perchè quando si incrociano provocano correnti diverse e mai simili... ;-)
|
comunque è almeno 20 volte il litraggio..
|
almeno 20 volte il litraggio a te ti ci vogliono 4000lt di portata,due marea2400 o 2koralia 2 non vanno bene perchè se le fai andare alternate la portata e sempre 2400 io nella mia vasca ho provato la koralia 3 ma era insufficente ora sono passato a tunze tourbelle 6000 che dovrebbe essere più adatta. ;-)
|
il movimento non è mai un valore assoluto, secondo me deve essere tanto da creare la desedimentazione, ma non deve disturbare i coralli. Si dovrebbe osservare la provenienza e provondità del corallo. Quindi il dato assoluto non ci sta, perchè varia da vasca a vasca e da allestimento ad allestimento. secondo me.
La teoria cmq dice come minimo 20 volte il volume della vasca e pompe sempre fisse. |
raffaele85 sicuramente dici bene per il fatto che non può essere un valore assoluto...........
però con 20 volte il litraggio, ovviamente dirigendo il flusso nella maniera più adatta alla vasca (ogni vasca è un mondo a sè e praticamente mai uguali tra loro), sicuramente non crei uno tsunamy........ uno deve far delle prove e osservare come meglio reagiscono i propri ospiti.... ripeto sempre secondo me.... ciao |
Ok sono piu confuso di prima!!! #23
|
scusa non era mia intenzione confonderti...per me vanno anche bene 2 nanostream le 6025
la 6045 ho paura che sia troppo potente e non si può regolare. |
Quote:
|
ma come si alternano?
con il timer? ... casso io non ho più prese libere... figurati altri 2 timer |
Quote:
|
nacca77 due nanostream 6025
http://www.aquariumstyle.it/turbelle...25-p-1018.html le devi fare andare simultaneamente e fisse, perchè hanno un portata di 2500 l/h; due nanostream 6045 http://www.aquariumstyle.it/turbelle...45-p-1019.html le puoi far andare con alternanza di sei ore in sei ore, ed oltre a ricreare correnti eccetera, fai si che il movimento e la direzionalità del flusso cambi, in maniera di non trovarti eventuali zone con ristagni e senza movimento.... #36# #36# #36# ciao |
Mica li ho capiti i vostri conti.
Appurato che la teoria dice almeno 20 volte il volume dell'acqua,il nostro caro nacca77 ha una vasca di circa 120 litri. Quindi se la matematice non e' un opinione 120x20 fa 2400 l/h. Mi spiegate per quale motivo dovrebbe mettere due pompe fisse da 2400 l/h che sommate danno 4400l/h,cioe',40 volte il volume dell'acqua o alternarne due da 4600 l/h,che sono comunque 40 volte il volume ogni sei ore. |
no no, io non dicevo fisse, 2 6025 per farle andare alternate...
per altro nacca ha una vasca molto bassa quindi il movimento sarà ancora più vigoroso. -d04 ciao giangi il "giocattolino" schiuma di brutto :-)) |
avete ragione tutti quanti....
molto probabilmente avevo fatto caso al profilo di daniele1982 (subito sotto al primo messaggio del topic) non facendo ben caso alle misure riportate da nacca77.. ero convinto che il litraggio fosse 220 litri. chiedo venia nacca77.... -69 perdonami..... mi comprerò gli occhiali da vista..... ok per le 6025........... |
Allora ragazzi ricapitolando, basterebbero due pompe da 2400l/h da far funzionare in modo alternato. OK?? ;-)
|
Si ma un consiglio spassionato,evita le Marea costano poco per qualcosa.
|
Ok! quale marca e modello mi consigli??
|
giangi1970, io le marea ce le ho da un anno e alternate ogni 6 ore e per il prezzo che hanno le ricomprerei , poi se uno vuole spendere 200€ le prenderei pure io le tunze.
Comunque il conto era giusto e di solito i molli hanno bisogno di meno corrente rispetto hai dure cosi si legge sui libri poi esperienza insegna CIAUX |
Quote:
Comunque 10 volte il litraggio della vasca in questione e' 1200 l/h circa,quindi,comunque anche il tuo conto era sbagliato. Sul fatto se Marea o altro sono solo modi di vederle,e comunque,tra le Marea e le altre due sono sull'ordine dei 10€ di differenza a coppia,ma un mare di differenza in qualita'. Mica gli ho suggerito di mettere due stream 6000 con multicontroller!!! |
Se vuoi te le regalo io 2 nanostream 6025 :-D :-D Sono un cesso di pompe( mia esperienza personale) prima che le butti nel bidone
|
francescoCic perchè sarebbero un bidone?
io ne ho 1 e mi trovo molto bene: quando parte non fa il rumorino come altre pompe, la puoi mettere al pelo dell'acqua e non aspira aria come altre pompe, e la patina in superficie è scomparsa dove c'è la nano e resta invece dove 'è la marea... saranno uscite difettose le tue ma (mia opinione) sono molto buone rispetto a tanti altri giocattolini. ciao |
Ah FrancescoCic se le devi gettare via io le accetto volentieri!! #36# #36#
|
Io ho aperto anche un topic a riguardo. Le mie sono dei trattori in quanto a rumore. Le ho cambiate entrambe e sono uguali. Poi se erano tutte e quattro difettose non so , in tal caso sono uno sfigato.
|
ci sono pareri discordanti sulle nano...che siano meglio le ''vecchie''tourbelle stream?? #24
|
Io ne ho prese due per provarle e una si e' letteralemente distrutta dopo 2 giorni.
Le ho cambiate con 2 Koralia, vanno che e' una meraviglia............ |
anche io stò provando una koralia funziona bene ed è silenziosa forse solo un pò''grande''come dimensioni
|
giangi1970,
Quote:
errydarko, Quote:
|
errydarko,
A proposito di dove sei? Ciauzz |
koralia3 l'ho presa per provarla e devo dire che la mia va bene..la sostituirò con una tourbelle stream 6000 perchè e più adatta alla mia vasca..
|
sono di rivalta reggio emilia tu?
|
Salvaterra di Casalgrande. La koralia l'hai presa on-line o in qualche negozio di zona?
|
Ma le koralia 2 sono silenziose?
|
le 2 non lo sò la 3 sì..ho acquistato da acquaviva reggio emilia ma on -line secondo mè costano meno.. ;-)
|
conosco acquaviva, quanto ti ha chiesto? :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. |