AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Consigli per allevare un gattuccio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74242)

lucaworld18 10-02-2007 01:36

Consigli per allevare un gattuccio
 
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum,mi sono inscritto perchè lunedi comprerò un acquario per allevarci uno scyliorhinus più semplicemete un gattuccio. Il negozio dove lo comprero mi ha gia detto che prima di poter mettere un gattuccio dentro un acquario ci vogliono una ventina di giorni.
Mi ha anche detto che i primi giorni è un pò difficile farlo mangiare.
Mi fido di questo negoziante anche perchè è un amico di famiglia,pero vorrei sentire anche i vosti pareri.Mi ha anche detto che per cominciare con gli acquari marini è meglio iniziare con un gattuccio che non richiede pietre vive ma ha detto che vanno bene anche quelle sintetiche.
Voi che ne pensate??fatemi sapere ciao grazie mille.

Pfft 10-02-2007 15:49

lucaworld18, mi spiace dirtelo ... ma ti ha detto tante tante cavolate..
allora... per qualsiasi acquario marino il tempo minimo consigliato per la maturazione è di 3 mesi prima di inserire pesci e/o coralli.
I gattucci Scyliorhinus canicula sono di acque temperate e subtropicali anche se si adattano agli acquario tropicali, quindi per farlo stare bene dovresti avere un mediterraneo (ci sono sezioni apposite).
Prima di spendere soldi , leggiti il sito di acquaportal e un po' il forum (Sezione primo acquario marino) e capirai parecchio come muoverti, se ne hai voglia leggiti il piccolo ma ben scritto libro , ABC dell'acquario marino di barriera di A.rovero.
Per i gattucci servono comunque acquari grandi e parecchio ... arrivano ad un metro di lunghezza per cui una vasca da almeno 2 - 3 metri x 1 metro e minimo 60 cm di altezza mi sembra il minimo .. ed una vasca così ti costa una follia (se non hai problemi di soldi allora vai tranquillo) e serve sabbia .. tanta ed alta (minimo 10-15 cm).. e ti costa tantissimo.. le rocce mettile vive, ti servono da filtraggio naturale.
Il negoziante , non per malafede , ma per ignoranza , ti sta consigliando un allestimento come si faceva 20 anni fa... quando i pesci morivano ed i coralli non si tenevano... davvero.. leggi leggi leggi.. e capirai.

lucaworld18 10-02-2007 16:21

Ok graziue pero Non credo che sia un incompetente perche nel suo negozio ha tantissimi acquari marini bellissimi.
Ok senti io lunedi vado a parlare con quello del negozio, ma quanto tempo potrebbe vivere uno squalo????risp ciao grazie mille.

Pfft 10-02-2007 16:26

lucaworld18, il fatto è che tu non sai (non avendone mai avuti) come valutare un acquario marino.. e fidati se ti dico che da come ti ha consigliato è rimasto molto molto indietro.. non ho detto che è incompetente.. solo che non è aggiornato (in un campo che ha fatto passi da gigante negli ultimi anni) .

comunque il Scyliorhinus canicula ti ripeto che non è un animale tropicale.. quindi non è adatto ad acquario marino tropicale.. mi raccomando attento soprattutto alle temperature.

Ah.. l'età massima riportata è circa 9 anni..

lucaworld18 10-02-2007 16:39

Ok grazie mille,io intanto lo prendo poi se cresce o glielo riporto o faccio un bell'acquario gigante.grazie mille ancora.

Pfft 10-02-2007 16:41

lucaworld18, vedo che non hai voglia di accettare consigli... però allora non fare le domande... è inutile...

lucaworld18 10-02-2007 18:00

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
lucaworld18, vedo che non hai voglia di accettare consigli... però allora non fare le domande... è inutile...

nn è che non accetto consigli,infatti ti ringrazio per quello che mi hai detto tanto che lunedi parlero meglio con quel negoziante,se lui mi assicura che andra tutto bene usando il metodo che mi ha suggerito lo comprero.Se poi non andra bene sapro con chi prendermela.
Giusto??

Pfft 10-02-2007 19:17

lucaworld18, giusto .. giustissimo... ma seriamente.. pensi che uno che ha interesse (perchè lui vende... non io) e sicuramente è sicuro di quello che dice ti dirà che ha torto ?
mah.. io non ti dico di darmi ragione .. ti dico solo di leggere un libro.. e di pensare in che acquario secondo te può andare un pesce lungo 30-40 cm alla nascita (pensa che deve muoversi...) poi fai tu ovviamente..
ah.. comunque se lo allestisci come dice lui magari un paio d'anni vivrà.

capellone24 10-02-2007 19:27

senti mi permetto di darti un consiglio.......ascolta Pfft .....il tuo negoziante ti dirà di sicuro che è tutto semplice , che si può tenere anche in 100 litri e che ti campa 10 anni col suo metodo...........se vuoi ascoltare solo ciò che ti fa contento è un conto.....se vuoi risparmiare soldi ,tempo e vita degli animali il discorso è diverso......... purtroppo per noi i negozianti fanno il loro lavoro e per molti di loro + si vende meglio è.......ci sono cascato anche io con una stella marina per il mio nanoreef....morta dopo 20 giorni.....quando l'ho fatto notare al negoziante mi ha detto "strano" -04 #07 poi ho letto alcuni post di Pfft che evidenziavano come una stella non possa vivere in 30 lt......da allora prima di fare acquisti mi documento sul forum....

ciauz!

lucaworld18 10-02-2007 20:36

Ok ragazzi grazie mille.Intanto io lunedi vado e sento che mi dice,tanto cmq sia l'aquario lo voglio comprare e poi decidero cosa metterci dentro.Grazie mille ancora se volete aspettate lunedi cosi vi faccio sapere cosa mi ha detto ciao a tutti grazie mille ancora.

illo 10-02-2007 20:40

lucaworld18, ... se non ti fidi di quello che scrive Pfft, ... perlomeno compra un libro.. leggilo x bene... e renditi conto di che animale stai parlando...!!... #07 #07 ...il tuo negoziante .... è un negoziante... #07 #07 ....

Discolo 10-02-2007 22:08

#07 #07 #07

artom 11-02-2007 05:16

quoto pfft perche gli animali non si possono considerare oggetti e pensare di essere dei fichi perchè si ha uno squalo in casa....se lo vuoi prendere pensa a farlo stare bene così ci provi più gusto anche tu....ascolta il saggio.....

lucaworld18 11-02-2007 05:32

ok raga vi do ragione dato che ne sapete piu di me e forse anche piu del mio negoziante..
Adeso vi spiego bene come stanno le cosealora questo negoziante di cui vi ho parato fin ora mi ha detto che posso allevare uno squaletto con un acquario 80x30x50 e da queste dimensioni è parso anche a me strano.Mi ha detto che la spesa totale compresa di squalo si aggira intorno ai 450euro.
Poi ne ho consultato un altro che sta rinnovando il locale e ha gia lui uno squaletto suo lo tiene da 8 mesi in un acquario bello grande rispetto a l'altro. Mi ha detto che se lo voglio mi vende tutto cosi come sta cioe acquario con pietre e sabbia + lo squalo.Tutto a 500euro e ha detto che a casa mia me lo porta lui.
Che mi consigliate di fare'???????rispondete se vi servono le misure precise di questo acquario lunedi vado e me le faccio dire.
Risp ciao grazie mille a tutti.

Pfft 11-02-2007 10:30

lucaworld18, ti consiglio , come ho fatto prima, di leggere ed informarti prima di comprare.. non avere fretta che è l'unica cosa che fa veramente andare male questo hobby .
Leggi il portale di acquaportal , leggi il forum e se puoi il libro che ti ho detto sopra.
In una vasca 80x30x50 ci metti al massimo 3 pesci piccoli.. figurati uno squalo..
Dicci le dimensioni e l'allestimento completo (dimensioni,filtraggio, luce , quante rocce , quanta sabbia ecc.ecc.) ma attento che deve essere almeno 1000 litri per uno squalo.. e comunque una vasca da 1000 litri costa minimo minimo 200 euro da sola a bimestre di luce , escludendo sale e il resto della manutenzione..
Ricordati che il marino costa .. e anche tanto... se non hai problemi beato te e comprati la vasca che vuoi.. ma non avere fretta .

sebyorof 11-02-2007 10:51

a mio avviso se spendi 450 euro in queste condizioni, li stai solo buttando via, se invece spendi 500 euro per l'altra vasca, li butterai via lo stesso...
sei ancora un neofita che vuole fare, ma non sa come va fatto quello che vuole.
leggere un libro non penso ti costi tanto, spendere tutti quei soldi per poi avere un pesce morto penso che ti costi un po di più.
per un pesce di quello come ti ha già detto Pfft, ci vuole un vascone, almeno 250cm x 100cm x 60cm.
Ascolta Pfft, che in fatto di pesci, ne sa davvero tanto!
prenderlo a metterlo in una vasca più piccola, è come prendere un elefante portarlo a casa e sperare che non cresca, ma non puoi dire nemmeno se cresce poi vedrò, perchè stai sicuro che ammesso che gli dai la possibilità di crescere ti assicuro che crescerà, ma starà sicuramente male.
ah.. dimenticavo di dirti che qualsiasi negoziante quando vede 500 euro diventa cieco, e ti venderebbe uno squalo da mettere in una vasca per pesci rossi con acqua dolce e ti dice che ci può stare, e il tutto te lo porta pure a casa.
a buon intenditore..... ;-)

artom 11-02-2007 14:00

perchè non ti informi sui pesci balestra se vuoi tenere un re nella vasca...Sono pesci dai colori e dalle forme stupende facili da gestire e hanno bisogno di vasche sì grosse, ma più accessibili di un 1000l che sarebbe comunque insufficente per il tipo di pesce che vuoi tu. Ti do alcuni esempi che ti puoi vedere sui siti: Rhinecanthus aculeatus, rhinecanthus rectangulum, balistes undulatus, odonus niger, balistes conspicillum, balistes vetula e tanti altri della famiglia dei balistidi.....ciao e a un oculato inizio nel mondo del marino....

lucaworld18 11-02-2007 14:34

Ok tanto quella da 500euro nn la compro subito.
Che libro mi consigli di comprare per vedere come alllevare uno squaletto???

igorbolo 11-02-2007 15:08

quanto è grande la vasca che il negoziante ti vuole vendere per 500 euro più lo squalo

lucaworld18 11-02-2007 15:10

Quote:

Originariamente inviata da igorbolo
quanto è grande la vasca che il negoziante ti vuole vendere per 500 euro più lo squalo

Ti preciso nn lo so infatti ci vado domanni e vi do le misure precise,cmq era uno squaletto di 8 mesi lungo + o - 40cm, da quello che ricordo la vasca di lunghezza era piu o meno 4 volte lo squaletto, cmq domani vi faro sapere di sicuro.Ok^??
graze ancora.

lucaworld18 11-02-2007 18:01

Raga ma fino a che eta cresce uno squaletto???

lucaworld18 12-02-2007 00:30

Scusate se vi disturbo ancora, ma dove lo posso trovare il libro ABC dell'auario marino????risp ciao grazie mille.

sebyorof 12-02-2007 02:12

qui.

http://www.neogea.it/catalog/product...oducts_id=1330

ale_nars 12-02-2007 02:55

lucaworld18, uno squaletto in un acquario di un metro e mezzo circa non ci stà,a meno che non sia largo altrettanto...non potresti prendere una piccola murena o una cernia se vuoi stare nel genere?prova a guardare su internet una cephalopolis miniata o un cromileptis altivelis(io ne ho uno in un 400l e ti assicuro che nutrirlo è una figata!!!)

Discolo 12-02-2007 12:22

250x70x70....ecco una vasca per il tuo squaletto....e dopo un pò starebbe stretto anche in questa....


LASCIA PERDERE DAI RETTA A CHI HA UN "GIORNO" IN PIU DI ESPERIENZA RISPETTO A TE.....BUTTI SOLO SOLDI ED UCCIDI SOLO ANIMALI.

cospicillum 12-02-2007 16:49

lucaworld18, lascia stare sto squaletto!io l'ho avuto e ho già fatto quest'errore prima di te ,all'inizio ho comprato l'uovo..........e ho detto ma si è solo un uovo,poi nel giro di pochi mesi (cresce velocemente)nella mia vaschetta di 2,00 metri non ci stava + e a malincuore l'ho dovuto regalare ,ora sta in una vasca da 5000 litri e sta benone!...............resta sui balestra murene cernie dammi retta!

ale_nars 12-02-2007 17:36

cospicillum, #36# #36# #36#

vank 12-02-2007 21:06

ascolta tutti i consigli che ti hanno dato altrimenti non solo butti soldi ma fai soffrire un animale... ;-)

lucaworld18 12-02-2007 22:07

Anche io avrei intensione di prendere l'uovo,oggi l'ho rivisto è stupendo.
Raga ho letto che arriva a un metro nell'atlantico invece quello del mediterraneo è + piccolo.

cospicillum 12-02-2007 22:14

lucaworld18, #23 #77 #77 #77 .................ho l'impressione che ci stai prendendo in giro -e35

lucaworld18 12-02-2007 23:27

perche??

illo 12-02-2007 23:54

lucaworld18, ...perchè..??... -05 -05 ... ti è stato detto in 1000 modi...!!!... SE VUOI TENERE UNO SQUALO DEVI DARGLI UNA VASCA ADEGUATA... SE NE NON HAI LA POSSIBILITA' FARAI SOFFRIRE L'ANIMALE ... SENZA CONTARE CHE SARA' SEMPRE UN'ANIMALE A RISCHIO DI MORTE.. QUINDI OLTRETUTTO AVRAI BUTTATO I TUOI SOLDI.... prima di fare un passo del genere ti devi documentare... è assicurarti di avere la possibilità economica e pratica di poter allestire una vasca idonea ad uno squalo....(soldi e spazio)... TUTTE le vasche di cui hai parlato NON sono idoneee ad allevare una bestia del genere.... il tuo negoziante può dire quello che vuole... se insiste nella sua tesi... ho è un incompetente o ti vuole bidonare..... un animale di quel tipo NON ha le esigenze di un pesce rosso...se non credi a quello che ti viene detto perlomeno compra un libro e leggilo x bene.... #07 #07 ....

Discolo 14-02-2007 11:25

Inutile continuare a darti consigli....tanto se lo prendi....tra 5-6 mesi sarai qui a dirci che lo squalo è cresciuto a dismisura e che non sai come fare...

lucaworld18 14-02-2007 15:39

Ok raga, ma x cotruire un acquario che vetro ci vuole???

lucaworld18 14-02-2007 15:41

Ok raga, ma x costruire un acquario che tipo di vetro ci vuole??
risp x favore ciao grazie mille.

architect 14-02-2007 15:58

dipende dalle dimensioni dell'acquario...prova a postarle e qualcuno ti dirà lo spessore del vetro e se ci vogliono tiranti o meno...x il gattuccio in generale tanti tiranti e grande spessore...

keronea 14-02-2007 16:04

#23 Molte idee confuse #24 leggi,leggi,leggi,leggi,leggi,leggi,leggi,leggi,le ggi,leggi,leggi,leggi,leggi,leggi,leggi...

è quando ti sei fatto una cultura sull'allevamento di quello che vuoi allevare vai ed acquisti #36#

In alternativa metti lo squalo nella vaschetta e appena cresce, togli l'acqua e metti l'olio sigillando bene la vasca. #23

cospicillum 14-02-2007 16:09

Quote:

In alternativa metti lo squalo nella vaschetta e appena cresce, togli l'acqua e metti l'olio sigillando bene la vasca.
non l'ho capita.... #24 #12

keronea 14-02-2007 16:17

Ivan, è un'alternativa al tonno in scatola :-D

cospicillum 14-02-2007 16:18

keronea, mi scusasse....... :-D :-D :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18210 seconds with 13 queries