![]() |
Problemone con riduttore di pressione CO2 aiutooo
Salve,
possiedo da 1 anno un riduttore di pressione per bombole usa e getta con un manometro della aquili. Oggi ho installato l'adattatore e c ho montato la bombola ricaricabile :-( :-( Il problema è che non appena inizio ad aprire il rubinetto principale (quello grosso), il manometro arriva a fondoscala e la co2 oltre che dal buco giusto esce anche anche dalla valvolina che vedete cerchiata di rosso. Questo succede sia che io chiuda o che apra entrambi gli altri 2 rubinetti... quello medio e quello piccolo. Palesemente direi che la pressione è troppo elevata... però il il ribunettone grosso l'ho appena girato! Xchè succede!?!?? Devo cambiare questa valvola ? Aiutatemi v pregooo |
boh...potrebbe essere l'otturatore che nn fa più tenuta..
e quindi nn regoli più la pressione.... il manometro hai sl quello di bassa giusto? |
Di manometro ce n'è uno solo che arriva fino a 8 bar.
cosa devo fare secondo te ? |
mi correggo:
sopra c'è scritto 0-6 bar e le tacchette arrivano fino a 12 bar |
okkio
il riduttore di pressione non e' adatto ai 60 bar del co2 liquido....... rischi che esploda... quindi, il mio consiglio e' di procurarti un riduttore adeguato al co2 e alla pressione di 60 bar. |
Scusa ma il manopolone grosso è già un riduttore di pressione no !?
|
forse faccio progressi da solo...
guardando le foto di altri riduttori a 2 manometri... vedo che il secondo manometro è generalmente al posto di quel valvolino ceh sfiata! Forse dovrei togliere quel tappino e metterci un menometro per alta pressione. dovrei trovarlo da castorama. |
un altra informazione rilevante... ho smontato il riduttore... sul retro c'è scritto da un lato 160 e dall altro KG/cm2
lo interpreto come 150km/cm di pressione ammessa... corrispondenti a 147 bar circa... quindi direi che c sono dentro |
ho smontato il valvolino ed è proprio una valvola!
In miniatura e basata su una molla... Magari è tarata per bombole usa e getta nonostante il manometro possa reggere pressioni elevate e quindi se la tolgo o sostituisco con 1 manometro potrei risolvere il problema |
se è sempre andato, vuol dire che è il riduttore di suo..altrimenti l'avresti notato subito...poi se vuoi provare...
nn è che devi cambiare manometro, quello che hai è di bassa..nei riduttori con un sl manometro c'è quello, e serve per regolare l'uscita... se sale così rapidamente significa che perde il corpo centrale... |
oggi provo a fare un salto da castorama...
vedo se mi possono essere d'aiuto |
niente da castorama la co2 credono sia una nuova cantante di tendenza...
nessuno ha avuto esperienze in merito al mio problema ? saluti |
Quote:
fatti un giro tra le saldatrici, c'e' una scansia con le bacchette per saldare, trovi i blister con i riduttori di pressione. io vado da una utensileria qui in paese |
Quote:
La pressione di carica è sempre la stessa,50 bar. |
Quote:
tutto qua. MArt proverò in un posto in cui vendono gas tecnici ma temo che mi proporranno un costosissimo riduttore professionale da millemilioni di bar. saluti |
Quote:
saluti |
La valvola in questione è la valvola di sicurezza del riduttore di pressione che deve essere sostituita ma richiesta alla casa che costruisce o commercializza il prodotto.
ciao Romano |
Ma....effettivamente...i riduttori per usa e getta possono essere utilizzati tranquillamente x le ricaricabili o qualche problema d tenuta possono darlo?
|
Se è montato bene problemi di tenuta non ne ha.
|
L'ho chiesto perchè icordo di aver letto a qc parte che quelli per usa e getta sono un pò più "leggerini" in quanto progettati per pressioni minori.
E in effetti ho notato che, anke i negozi on line, vendono gli aquili o i ruwal x ricaricabili a cifre inferiori rispetto a quelli indicati come professionali (acquaingross m sembra.....una 50-ina i primi....70 i secondi). Altra cosa....sono stato in ferramenta a chiedere...ma qual'è la differenza tra riduttore a due manomentri e riduttore con manoflussimetro? (c'erano cmq due manometri, ma nn riuscivo a leggere dentro visto ke si trattava di un catalogo). Addirittura una seconda ferramenta mi ha detto che è necessario un riduttore a due salti altrimenti, vista la bassa pressione in uscita (1-2 bar) rischierebbe d chiudersi!! che dite voi? |
non si chiude perche' l aportata che usiamo e' bassissima, altrimenti avrebbero ragione..
a noi un salto di pressione basta e avanza :-D |
In verità lui diceva che proprio perchè é bassissima tende a chiudersi...bah!!
Cmq ne cercherò uno ad un solo salto #36# grazie a tutti |
mi è capitato a volte che succeda così , sia con le aquili che con ruwal.
riporta il pezzo (è in garanzia ) e fattelo cambiare, perchè si è rotto prob il pistoncino comandato dal rubinetto centrale |
Ecco appunto.. secondo me è rotto.. io uso lo stesso riduttore aquili con una bombola da 10kg.. nessun problema e nessuna perdita :-)
|
siete un pò tutti off topic...
il moderatore che fine ha fatto ? si parlava del mio riduttore che sfiatava, il problema non l'ho ancora risolto |
Quote:
|
ok, proverò
|
Ho avuto lo stesso problema con un riduttore di pressione aquili più evoluto su una bombola usa e getta.
A momenti mi "gassa" tutti i pesci. Con tutti e due i rubinetti chiusi la pressione aumentava comunque, arrivando vicino a 5 bar iniziava a sfiatare, anche io l'ho smontata in mille pezzi per capire il prob. ma nulla. La mia era in garanzia, aveva un mese di vita -28d# , sostituita. |
Quote:
Occhio a far riparazione fai da tè su certi accessori. O "sai" davvero cosa stai facendo oppure affidati a qualcuno più esperto. Ciauz. |
siccome non ne potevo più ho comprato un riduttore che tiene 230bar!!
Ora va tutto bene.... per forza! ;-) saluti |
E per la regolazione fine come fai? Hai montato una valvola a spillo? Puoi postare una foto?
|
ho smontato dall'altro riduttore il ribunettino che vedeti nella seconda foto della prima pagina di questo post e l'ho montato sul nuovo riduttore.
una fotina te la posto domani che ora sono a pezzi |
Grazie supermg
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:53. |