![]() |
nitrati alti
ciao a tutti
ho una vasca da 800lt 200 kg di rocce vive/ schiumatoio deltec ap851 2 hqi 400vatt+8 t5 attinici/ filtro antifosfati deltec 1cm sabbia corallina grossa sul fondo/2 stream 6060 /2 turbelle 7400/2/ 1 stream 6000 ph 8.1 pho 0.01 nitriti assenti mg 1200 nitrati ha 25mg/lt che non riesco ad abbassare anche con cambi da150lt ogni 3gg uso acqua osmotica sapete darmi dei consigli ?? ho sentito parlare di filtri a zolfo qualcuno sa darmi delle dritte grazie -05 -05 -05 -05[/list] |
da quanto tempo è allestita?
hai già pesci, invertebrati? che test usi? l'acqua di osmosi che utilizzi, che valori ha di nitrati? 150 litri cambiati ogni 3 giorni non mi sembra una soluzione, ma un pagliativo, se hai un problema in vasca non lo corregge, e rischi di sbilanciare il ciclo dell'azoto......... togli troppe colonie batteriche in breve tempo e non riescono a riprodursi |
l'acqua di osmosi i nitrati non sono misurabili
la vasca ha la bellezza di 6 anni |
Quote:
non ho molte informazioni...... hai pesci? come gli alimenti? ecc non hai mai avuto questi valori dei nitrati? ti è successo qualcosa di particolare in vasca che ha determinato questo valore? secondo me non serve cambiare 150 litri ogni 3 giorni, i batteri non hanno il tempo di denitrificare, li sfoltisci ogni volta........ intanto potresti ripopolare la flora batterica in vasca per esempio con delle fialette biodigest, e sospendi i cambi di acqua per un paio di settimane....... e monitorizzi quante ore hai di fotoperiodo, che influiscono sull'ossidazione... devi essere certo dei valori dell'acqua che usi per i rabbocchi e cambi..... |
nitrati alti
pesci ho un naso di 15cm/epatus 15cm/1 pagliaccetto 5cm/
alimento con granulato 2 volte al di' fotoperido 10h rabbocco no3 0.3mg/lt |
bicio99 è per capire qualcosa in più......
perchè non mi pare sovrapopolata come vasca, su un 800 lt, in più hai 200 kg di rocce vive, e se alimenti in modo che il cibo viene consumato in breve tempo e non rimangono avanzi in vasca, strano che tu abbia i nitrati a 25mg/lt quindi sei sicuro del test che usi... hai invertebrati in vasca? il tuo schiumatoio schiuma regolarmente? ma li hai sempre avuti i nitrati a 25mg/lt in questi sei anni? o per esempio ti sei accorto che hai questo valore da 2 settimane? (ti ho fatto un esempio) hai sempre fatto cospicui cambi d'acqua, e mai reintegrato dei batteri? |
Mah, la cosa non mi è nuova... anche io ho i nitrati a 25 fissi, ho provato a fare di tutto, mi mancano solo le resine allo zolfo... #06 , ma non c'è niente da fare.. #07
Sto per rassegnarmi... |
ellisreina81,
#24 è difficile capire cosa può determinare questi valori, quando non si conosce la vasca in questione....... perchè se una vasca è ben bilanciata nel numero dei pesci/litri vasca, vasca già matura, con illuminazione adeguata e buona ossidazione, giusto quantitativo di rocce vive, non sovralimentando per i pesci e per i coralli, uno schiumatoio ben dimensionato e performante, e la sicurezza che l'acqua di osmosi dei cambi non ha nitrati e fosfati, non vi è bisogno di ulteriori filtri per i nitriti e i fosfati..... forse tra questi passaggi c'è qualcosa che torna........ chi ha vasche mature ed ha seguito certi parametri per l'allestimento e la conduzione, di solito ha i valori dei nutrienti se non a zero, quasi....... |
a questo punto l'unica spiegazione potrebbe essere la sabbia che ho sul fondo
oppure e sicuramente e' il fatto che negli ultimi due mesi ho mancato con i cambi acqua sono andato a prendere il filtro a zolfo della ruwall e adesso provo o la va olo spacco #18 #18 #18 #18 |
FRIZZ,
Quote:
Ho ricevuto alcuni consigli che ho messo in pratica ma senza risultato. Ora sto provando a schiumare più bagnato, vedremo. Il tpic, per chi fosse interessato, è questo: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...010&highlight= |
bicio99, tienici informati, a questo punto sono tentato anche io... :-))
|
bicio99,
prova..... ma visto che hai cambiato tanta acqua, una fialetta di biodigest la provi a inserire, per apportare un pò di batteri nuovi? e poi dopo un giorno o due rifai il test, o lo hai già fatto.... |
biodigest sarebbe =Probidio penso comunque non ho ancora provato seguo il consiglio
per quanto riguarda lo zolfo sono andato direttamente dal produttore del filtro per essere sicuro e mi ha detto che per vasche gia avviate da molto tempo non ci sono problemi per quanto riguarda l'avviamento del filtro ,anche perche fin che non si innesta il procedimento dal medesimo escono nitriti e nitrati |
BIODIGEST!!!!!
|
come va dosato
|
lo uso già, una fiala a settimana, ma risultati nisba
|
Quote:
|
sto rimuovendo tutta la sabbia #82 #82 #82 #82 #82
|
la sabbia può essere un ottima soluzione..che test NO3 usi ?
|
salinfert/asckol/tetra ma comunqua tutti etre si discostano di poco
|
prova a usare i Machery-Nagel
|
non sono convintoche il danno sia la sabbia anche perche' in sei anni i nitrati li ho avuti sempre attorno 10/15 mg
penso che ,tratte le conclusioni possa essere portato dal veccio schiumatoio H&S 150/2001 monopompa non molto performante sostituito da 20gg con Deltec AP851, 20gg fa' ho sostituito anche le lampade da N°2 250w +1da 150 sono passato a due 400w 10000°K possono essere questi cambiamenti che hanno influito nell'innalzamento di NO3??? #24 #24 #24 #24 #24 |
bicio99, dovrebbe essere il contrario... #24
|
dicevo nel senso di aver fatto troppi cambiamenti tutti insieme
|
Io ricordo di aver avuto a 6-7 mesi dall'avviamento del mio minireef da 120 lt un innalzamento dei nitrati da quasi zero a oltre 20 mg/l. Utilizzai questo prodotto http://www.abissi.com/dettaglio_prod...loh&idc=gfgpcf una sola volta (in 3 giorni ho finito tutta la boccetta) e i nitrati non sono mai più tornati.
Ovviamente l'ho sciolto nell'acqua dell'acquario xché NON ho mai avuto un filtro biologico e mai lo avrò. Ho tenuto l'acquario quasi altri 2 anni prima di venderlo (per cause di forza maggiore) e non ho MAI più avuto un picco di nitrati. Prova ad utilizzare quello, male non può fare, sinceramente a me risultò UTILISSIMO! Ciao ciao! |
sono comparse bollicine ovunque cose'
|
Quote:
|
no in qualche punto ci sono alghe verdi a ciuffi
|
probabilmente trattengono bollicine di ossigeno e azoto, hai buon movimento sul fondo, e ossigenazione in generale?
|
wavebox+1stream 6000+2turbelle 7240/2
se si puo' considerare ossigenazione lo schiumatoio Deltec ap815? -05 -05 -05 -05 |
di solito, le bolle tra le alghe, indicano zone anossiche create dalle alghe stesse, e sono in zone con poco movimento e di conseguenza ossigenazione, tutto li
|
bicio99, anch'io ho intenzione di comprare il filtro denitratore a zolfo della ruwal (l'hai preso su abissi?) come hai fatto tu, mi puoi dire se funziona? Grazie.
|
denitratore
io l'ho preso qui http://www.aquariumcoralreef.com/cat...scat=15&cat=66
ora con la nuova vasca l'ho tolto pero' Quando ho avuto problemi con la vasca vecchia e' stato molto valido |
Re: denitratore
pero' Quando ho avuto problemi con la vasca vecchia e' stato molto valido[/quote]
quanto tempo ci ha messo per maturare e quindi iniziare a buttare fuore acqua denitrata? Anche se in realta' non capisco perche' lo zolfo non inizi a fare il suo dovere sin da subito ma abbia bisogno di maturazione, grazie |
denitratore
ci sono voluti allincirca 25 gg prima che uscisseacqua con nitrati a zero
in fase di maturazione l'acqua che usciva la buttavo via |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04. |