![]() |
riccia e cory
Ciao ho realizzato un pratino di riccia fluitans e adesso vorrei inserire dei pesci pulitori (che brutto termine!!) mi piacciono molto i corydoras....ma voi con il pratino come li vedete ? Mi staccherebbero tutto il pratino ? #24 #24
|
nn credo a me i melanistius che sono belli grossi nn lo facevano, io l'avevo messa su delle rocce lisce con una retina
|
il dubbio mi viene perchè sentendo odore di cibo tra le spire della riccia non penso esiteranno più di tanto a metterci dentro il muso...non credi ? O magari ci sono specie un pò meno intraprendenti ?
#24 |
credo che anche mettendoci il muso nn dovrebbero staccarla
|
beh! allora proverò con un paio...se non succede nulla ne metterò altri ;-)
|
Giuseppedona, mi potresti dire come hai fatto il pratino di riccia?
Vorrei tanto farlo anch'io, ma senza legare la riccia su delle rocce. Cos'hai usato come base? |
lastre di ardesia, retine per capelli e filo da pesca ;-)
|
si cmq se non soffre la riccia soffrono i cory, sono pesci a cui piace grufolare sul fondo.
|
Quote:
|
dove le hai trovate le lastre di ardesia?
Ogni quanto effettui la potatura e in ke modo? Ho sentito dire che non è una cosa semplice! Secondo te, avendo una plafo con 2 neon t5 da 24w della philips modelli 840 e 865 che illuminano la mia vasca 80*30*40, posso pensare anch'io a fare un pratino? |
Quote:
Le potature vengono fatte quasi settimanalmente per non far superare i 1 o due cm di altezza con delle comunissime forbici, meglio se a punta piegata. Nel tuo caso con circa 0,5w/l penso sia un attimino difficoltoso tenerla giù...ha bisogno di molta luce perchè se questa non arriva fino al fondo in profondità la parte sottostante marcisce e determina il distacco dal supporto. ;-) |
con un altro neon da 24w credi che possa farcela? ne ho uno da 1000°k ke non uso. potrei usare quello oppure non fa nessun effetto sulle piante?
|
#07 #07 ma puoi farlo con del muschio, che tra l'altro si ancora bene al supporto e non ha bisogno di tante cure ;-)
|
Oppure se vuoi un pratino puoi usare la cladofora...non c'è nemmeno bisogno di ancorarla...basta poggiarla a terra...o meglio...a fondo...(non galleggia...)...
|
Scusate se mi intrometto.
Cose' è la cladofora, su acquaingross non l'ho trovata ! Ma ha bisogno di tanta luce ? |
è un'alga sciafila, che cioè può essere coltivata anche con poca luce, ha la caratteristica di formare una palla di alcuni cm. di diametro
|
Nel negozio dove vado io ho comprato un muschio (mi sembra) che vendono a forma di palla. Può essere quello ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46. |