AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   alzare il kh (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73320)

manuelpam 03-02-2007 19:53

alzare il kh

ragazzi quando si effetua un cambio d'acqua,l'acqua ke prepariamo con il sale quanto ha di kh?....volevo sapere se dovevo mettere qualche prodotto x portare il valore di kh come quello della vasca.

Ale2002 04-02-2007 13:08

Re: alzare il kh

Quote:

Originariamente inviata da manuelpam
ragazzi quando si effetua un cambio d'acqua,l'acqua ke prepariamo con il sale quanto ha di kh?....volevo sapere se dovevo mettere qualche prodotto x portare il valore di kh come quello della vasca.

ciao, l'acqua preparata con i sali avrà un KH che di pende da quanti sali ci metti. Per avere la conferma sul valore del KH fai il test dopo aver preparato l'acqua.
La nuova acqua dovrebbe avere un KH simile a quello della vasca e cioè quello adatto alle popolazioni animali e vegetali che hai.
Alessandro

manuelpam 04-02-2007 14:56

ma te quando prepari l'acqua cosa ci metti?solo sale o altri prodotti?

Ale2002 04-02-2007 16:28

Quote:

Io uso acqua di rubinetto perchè ho bisogno di una durezza abbastanza alta e non metto alcun prodotto.
Per i rabbocchi uso acqua da un impiantino ad osmosi inversa.

Tu che pesci hai? E da quanto tempo tieni l'acquario ?

Alessandro

manuelpam 04-02-2007 16:31

Quote:

Originariamente inviata da Ale2002
Quote:

Io uso acqua di rubinetto perchè ho bisogno di una durezza abbastanza alta e non metto alcun prodotto.

Alessandro

l'acqua di rubinetto è piena di schifezze. non capisco come puoi preparare l'acqua cosi.

Ale2002 04-02-2007 16:43

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Ale2002
Quote:

Alessandro

l'acqua di rubinetto è piena di schifezze. non capisco come puoi preparare l'acqua cosi.

L'acqua che esce dal mio rubinetto è potabile e non è piena di schifezze. Elimino il cloro facendola riposare in una tanica una giornata. Moltissimi usano acqua di rubinetto per l'acquario.

Se si usano i sali per preparare l'acqua bisogna al meno sapere che sali sono e in che modo influenzano KH e GH

cionfras 06-03-2007 15:48

A me sembra che Ale2002 si riferisca al dolce e che manuelpam chieda consigli per il marino #23 #23 #23

manuelpam 06-03-2007 19:25

cionfras, quoto. il nostro amico si è sbagliato! #22

alessandros82 06-03-2007 19:30

oh signur.......... #07

moses74 06-03-2007 19:37

prepara l'acqua con solo il sale.
esegui il cambio che devi fare.
il giorno seguente (per maggior precisione) verifica il kh della vasca nella sua interezza.

se usi acqua ok (correttamente prelevata da filtro a osmosi che funziona bene) e aggiungi un buon sale, non hai bisogno di null'altro.

se il cambio è di un litraggio non eccessivo (ovvero "il solito cambio" del 10/15%), se il valore di kh è ok non dovresti avere problemi.

il consumo di kh c'è ma misuralo, consideralo e aggiustalo sempre "in vasca".

manuelpam 06-03-2007 19:39

moses74, grazie. effetivamente faccio cosi. una volta invece nell'acqua ke preparavo ci mettevo anche un prodotto x alzare il kh.ero convinto ke il sale non avesse i carbonati. :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33.