![]() |
Elodea densa ho toppato?
ho messo 3-4 giorni fa nella mia vasca questa pianta
http://www.acquariofiliaitalia.it/piante/19.html mi pare sia la stessa anche la egeria densa molto bella, grande (una decina di steli)... alta e di un verde forte ed intenso giorno dopo giorno ha cominciato a sbiadirsi fino a diventare di un verdino vomito.... #17 mi sembra stia morendo...... ho notato anche una salita dei nitrati da ieri che non mi spiego in altro modo visto che domenica (come al solito) ho cambiato 80 litri di acqua leggendo (solo adesso -04 ) la scheda della pianta, vedo che non ama acqua acida e temperature sopra i 20 il mio ph è 6,6 e la temp. 26/27 la luce 0,52 w / lt possibile che stia morendo e che mi abbia provocato la salita dei nitrati? Ps nella foto della firma, (nell'angolo anteriore destro) si vede la pianta il giorno in cui l'ho messa |
nessuno?
|
non l'ho mai avuta personalmente
però ho letto che vuole acqua leggermente alcalina e molto ferro. con l'alcalinità non ci siamo -20 , con il ferro? può essere che la somma delle due cose l'abbia fatta morire subito |
pepot, occhio ad aggiungere ferro, ho letto che è poco tollerato dalle Caridina. Dubito che la salita dei nitrati possa attribuirsi al malessere della pianta in questione, e poi in un vascone come il tuo !?
|
pepot, scrivo qui perchè è un topic tuo ed anche se vado fuori tema non porto via spazio ad altri. Ho letto su altro topic che hai anche dei Corydoras. Tanto per curiosità e per farmi gli affari tuoi :-D mi faresti un elenco degli animali che hai in vasca?
|
Quote:
sono tutti elencati :-)) |
dimenticavo......................
ho levato la pianta in questione i nitrati sono tornati dopo 2 giorni a 20 #24 |
Questa faccenda dell'elodea correlata ai nitrati è interessante e sarebbe da approfondire. Magari potrei metterne nel mio acquario in cui ho il problema dei nitrati in costante discesa e stare a vedere.
Per il profilo, non avevo visto che l'avevi aggiornato. |
Quote:
|
Quote:
era la sola cosa nuova che avevo in vasca il picco è iniziato con la sua "trasformazione"ed è sparito con la sua eliminazione |
bè se stava marcendo... #13
Io l'ho avuta molto tempo fa in acqua fredda. Ha fatto lo stesso, poi piano piano ha perso le foglie e sono rimasti i gambi. A quel punto ho deciso di toglierla. Non l'ho trovata una pianta molto facile... ma magari aveva solo condizioni di vita inadatte... #13 |
Quote:
la mia vasca era a 26 gradi e le altre piante stavano e stanno da dio ............. bo........... -20 ho le anubias che sembrano piante a crescita rapida........... #18 |
ciao pepot io ho avuto la pianta in questione e crescieva a meraviglia fino a quando ho abbassato kh e gh con ro+sali a quel punto a perso di vigore.
ho pensato fosse per carenza di qualche minerale contenuto nell'acqua di rubinetto che usavo per tagliare l'acqua ro. ma probabilmente la realtà e che non ama acque acide |
zane,
hai ragione... mi sa che resta l'unica............ del resto in alcune schede che ho trovato si fa presente la cosa io ho ph 6,6 kh 3 gh5 pertanto................ sarà stato quello grazie ;-) |
balabam, non dirmi che qualche piantina che marcisce in 300litri può far salire significativamente i nitrati, a meno che pepot, visto che è precisino #36# , non abbia trovato sconvolgente un aumento da 20 a 22mg/l :-D :-)) .
Scusami pepot, scherzo. Ho un acquario in cui non sifono mai, i detriti vegetali non mancano ed ho i nitriti in costante discesa, infatti sto pensando ad integrarli perchè certe piante cominciano a risentirne. Si può ipotizzare che l'elodea sia una pianta particolare e quando si sente morire sprigioni NO3 a gogo, anche se non ho letto niente del genere, proverò nella mia vasca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40. |