AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   400 lt - Scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72946)

And76 01-02-2007 11:39

400 lt - Scalari

Ciao a tutti, vi presento la mia vasca più grande, a circa un anno dal suo allestimento. http://www.acquariofilia.biz/allegat...mica_a_889.jpg Parte dx http://www.acquariofilia.biz/allegat...det_dx_167.jpg Parte sinistra http://www.acquariofilia.biz/allegat...det_sx_791.jpg

And76 01-02-2007 11:41

Sotto con critiche e consigli ;-) !!
Appena riesco a fare altre scansioni (che sono un vero schifo rispetto alla foto originale), ne aggiungerò altre.

Ciao, Andrea.

chiarella.new 01-02-2007 12:13

Che dire veramente una bella foresta tropicale..... :-D Complimenti #25

Torakiki 01-02-2007 13:35

Bello, bello,,,, #25

Se vuoi qualche consiglio potresti curare un pò meglio la profondità della vasca togliendo qualche pianta e facendo delle abbondanti potature...la vasca è visibile sui due lati?

And76 01-02-2007 14:18

Grazie...

Quote:

Se vuoi qualche consiglio potresti curare un pò meglio la profondità della vasca togliendo qualche pianta e facendo delle abbondanti potature...la vasca è visibile sui due lati?
La vasca si vede solo frontalmente, per il discorso profondità sono molto indeciso, nel senso che un pò mi piacerebbe creare un layout particolare, però mi piace anche lasciarla così, un pò selvaggia...

Ciao, Andrea.

And76 01-02-2007 17:33

Aggiungo panoramica fatta al volo con macchina digitale durante pausa pranzo, buon caffè a tutti.

Ciao, Andrea http://www.acquariofilia.biz/allegat...mica_b_586.jpg

greg_84 01-02-2007 19:43

caspita , complimenti ..
è quando si vedono cose del genere che uno si ricorda
che la vita riserva delle cose fantastiche ... ciao

pepot 01-02-2007 19:55

complimenti..... davvero bella vasca

And76 07-02-2007 15:07

Quote:

Grazie, anche la tua non scherza! #25 #25 #25

Dove le hai trovate quelle radici così sottili? Ne sto cercando qualcuna (anche più sottile, tipo ramoscello, per capirci) che volevo mettere nello sfondo esterno che sto costruendo. In pratica sto facendo uno sfondo da applicare tra il bordo superiore della vasca e la plafoniera, dove provare a fare crescere qualche piantina tipo felce,pothos, magari qualche piccola pianta di papiro (il tutto in vasi nascosti dallo sfondo stesso) e mi piacerebbe mettere qualche ramoscello che partendo dallo sfondo appunto, andasse a lambire la superficie dell'acqua. Insomma, fare una specie di paludario; visto che lo spazio non manca, volevo curare anche quella zona dell'acquario, dove al momento ci sono solo le foglie emerse delle echinodorus.

Appena posso aggiungo una foto per rendere meglio l'idea.

Ciao, Andrea.

pepot 07-02-2007 16:39

Quote:

Originariamente inviata da And76
Quote:

Grazie, anche la tua non scherza! #25 #25 #25

Dove le hai trovate quelle radici così sottili?
Ciao, Andrea.

grazie
la vasca ha meno di 2 mesi
sta ancora partendo.......
quando le piante saranno come dico io metterò qualche foto
comunque procede bene
sono tronchi ada
presi in un negozio a napoli di acquari
costano uno sproposito .... sui 30 € a kg

majinbu 07-02-2007 16:42

Complimenti andrea, davvero meravigliosa!!! #25 #25

And76 07-02-2007 17:16

Quote:

grazie
la vasca ha meno di 2 mesi
sta ancora partendo.......
quando le piante saranno come dico io metterò qualche foto
comunque procede bene
sono tronchi ada
presi in un negozio a napoli di acquari
costano uno sproposito .... sui 30 € a kg
Mi sa che per quello che voglio fare io, è meglio che me li vada a procurare facendo una bella passeggiata in un bosco! Diciamo che mi servono solo per fare un pò di coreografia nella zona emersa, al massimo li voglio utilizzare per farci arrampicare un pò di pothos.

Quote:

Complimenti andrea, davvero meravigliosa!!! 25 25
Grazie, l'idea iniziale era di metterci delle belle pietre e qualche haps/utaka, ma alla fine in famiglia hanno votato (almeno per questa vasca) per le piante e per gli scalari.... #07 Comunque mi piace anche così. ;-)

Ciao, Andrea.

H2.O 07-02-2007 18:32

non mi convince... #24
c'è troppa uniformità di colore e le piante sono gran parte alte

manca di profondità...

And76 07-02-2007 18:56

Quote:

non mi convince... :-/

manca di profondità...
Sul fatto dell'uniformità di colore hai ragione, dovrei inserire una rossa da qualche parte (a dire il vero c'è una nimphaea al centro, come richiamo, davanti alle echinodorus belheri, ma è ancora troppo piccola), per spezzare il verde delle altre piante. Sul fatto che siano alte a me sinceramente non spiace, anzi, mi piace molto vedere gli scalari che entrano ed escono dai vari gruppi di piante. Adesso ho risistemato la parte destra (per chi guarda l'acquario) spostando la limnophila (che era un diventata un groviglio assurdo) tutta verso il fondo e ho aggiunto una radice piena di anubias tra il gruppo di rotala e l'echinodorus rosè. Ho anche potato e rinfoltito il gruppo di rotala.

Tu che suggerimenti avresti?

Ciao, Andrea.

pepot 07-02-2007 19:03

Quote:

Quote:

non mi convince... :-/

manca di profondità...

Tu che suggerimenti avresti?

Ciao, Andrea.

una potatura a scaletta
e soprattutto quel prato davanti a destra

And76 07-02-2007 19:21

Quote:

una potatura a scaletta
Si, è quello che volevo fare. Per il gruppo di rotala l'ho già fatto sabato e il risultato non è niente male. Questo fine settimana vorrei fare la stessa cosa con la zosterfolia, solo che pensavo di tagliarla e di ripiantare solo la cima, eliminando la parte più bassa (che in alcuni punti non è più bellissima), pensi che sia il modo corretto?
Per il discorso prato, le piante sono delle sagittarie (la specie precisa non la ricordo), per potarle devo procedere come per le vallisnerie, tagliando alla base le foglie più vecchie e alte?

Ciao, Andrea.

pepot 07-02-2007 19:26

Quote:

Quote:

una potatura a scaletta
Si, è quello che volevo fare. Per il gruppo di rotala l'ho già fatto sabato e il risultato non è niente male. Questo fine settimana vorrei fare la stessa cosa con la zosterfolia, solo che pensavo di tagliarla e di ripiantare solo la cima, eliminando la parte più bassa (che in alcuni punti non è più bellissima), pensi che sia il modo corretto?
Per il discorso prato, le piante sono delle sagittarie (la specie precisa non la ricordo), per potarle devo procedere come per le vallisnerie, tagliando alla base le foglie più vecchie e alte?

Ciao, Andrea.

è corretto piantare la parte superiore della talea al posto della pianta madre oramai sciupata ;-)
per il prtao è corretto anche questo sistema
ho la tua stessa pianta e taglio a metà le foglie più lunghe ;-)
poi aggiorna le foto

mattiadiscus 10-02-2007 23:01

Ehi ma k belli quelli scalari!!!!
Mi sembra di averli già visti da qualche parte..... #19
Complimentiper la vasca!! Splendida!

And76 12-02-2007 09:23

Alcuni aggiornamenti.... http://www.acquariofilia.biz/allegat...ca_400_201.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cent_400_703.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dx_400_468.jpg

And76 12-02-2007 09:27

[quote:938b3f4e33]Ehi ma k belli quelli scalari!!!!
Mi sembra di averli già visti da qualche parte..... ):-P
Complimentiper la vasca!! Splendida!
[/quote:938b3f4e33]

Ciao Mattia, guarda cosa mi hanno combinato i tuoi due piccolini.. A quanto pare hanno gradito la potatura. #36# http://www.acquariofilia.biz/allegati/ripro_1_340.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ripro_4_264.jpg

pepot 12-02-2007 10:04

#25 #25 #25 #25

And76 12-02-2007 10:13

Ciao pepot, cosa ne pensi? La zosterfolia sistemata così mi piace un sacco, al fondo del "canale" che ho cercato di fare con la zosterfolia appunto, vorrei provare a mettere una rossa, ho ancora un pò di spazio, vedremo.
Il lato dx è anche cambiato parecchio, ma dalla foto non rende troppo, devo ancora sistemare al meglio la Limnophila.
L'unica cosa che non ho avuto il coraggio di potare sono le sagittarie, mi piacciono troppo così, anche se effettivamente sono un pò troppo alte.

Ciao, Andrea.

Acquariomania 21-03-2007 17:00

Vasca molto bella.... #36# #36# #36#
soprattutto gli scalari!!!!
ma quanti sono in vasca???

And76 21-03-2007 17:18

Quote:

Vasca molto bella.... :-> :-> :->
soprattutto gli scalari!!!!
ma quanti sono in vasca???
Grazie, in tutto sono 8 scalari, 3 dalla livrea selvatica, 3 black e 2 gold (di cui uno a pinne a velo). L'idea è di cercare di tenere 2 coppie, una è già formata e sono i due gold (hanno già deposto 2 volte e, visto il comportamento a giorni dovrebbe arrivare la terza deposizione). Adesso aspetto di vedere cosa combinano gli altri, ho allestito anche un cubo sui 120 lt per eventualmente isolare la coppia formata e vedere se riescono a portare avanti la riproduzione.

Ciao, Andrea.

ftoggos 21-03-2007 22:56

meravigliosa vasca...me la spedisci quella fogliolina con tutti i pallini giallli :-D :-D :-D :-D

markrava 22-03-2007 02:12

Hai veramente dei bellisimi Scalari, complimenti. #25

laly82 22-03-2007 14:17

è meraviglioso, non c'è altro da dire #25

And76 22-03-2007 14:41

Quote:

meravigliosa vasca...me la spedisci quella fogliolina con tutti i pallini giallli :-D :-D :-D :-D
Ieri sera hanno deposto per la terza volta, se questa volta va a buon fine, i prossimi "pallini gialli" con relativa foglia sono tuoi! :-D :-D

Quote:

Hai veramente dei bellisimi Scalari, complimenti. #25
Si, sono molto belli, peccato che sono quasi certo che siano (oltre naturalmente alla coppia) tutti maschi #09 , quindi il mio progetto di tenere due coppie a questo punto va a farsi benedire.... Ora sto valutando un pò di cose, tra cui pensavo di allontanare la coppia certa, dedicando loro il cubo di cui parlavo prima e vedere come si comportano gli altri, se il livello di tolleranza resta accettabile, come è adesso (periodo di deposione escluso) penso che lascierò le cose così come stanno, aggiungendo qualche ciclide nano.

Quote:

è meraviglioso, non c'è altro da dire #25
Grazie ancora, ma è in continuo aggiornamento... adesso le piante si stanno riprendendo da una massiccia potatura, presto aggiornerò il tutto con qualche foto nuova. ;-)

Ciao, Andrea.

Marfis 02-04-2007 00:38

meglio dopo la potatura, più luminoso. Che illuminazione hai?

And76 02-04-2007 07:54

Quote:

meglio dopo la potatura, più luminoso. Che illuminazione hai?
Ho due neon T8 da 36 w messi a pelo d'acqua (davanti 10000° K e a ridosso del vetro posteriore 6500°K) più una plafoniera autocostruita con 2 neon T8 (sempre da 36W e 6500°K) e un HQI da 70W posto a centro vasca. Tutti i neon sono dotati di riflettori sempre fai da te. Il tutto gestito da 3 timer che fanno accendere gradualmente il tutto.

Ciao, Andrea.

Marfis 02-04-2007 20:00

ma allora quello che si vede sopra nn è un coperchio! A che altezza è l'HQI dall'acqua?
Dalle foto sembrava una vasca chiusa

And76 03-04-2007 07:58

La vasca era originariamente chiusa, come appare evidente dal classico bordo nero per mascherare i neon. Io ho eliminato il coperchio per favorire lo sviluppo delle echinodorus in altezza, fuori dal pelo dell'acqua. La plafoniera è a circa 30/35 cm dal pelo dell'acqua. Dalle foto non si vede, ma sto cercando di costruire una specie di fondo 3d esterno (da bordo vasca fino alla plafoniera appunto) per cercare di coltivare alcune piante palustri in appositi vasi mimetizzati nel fondale stesso. La prossima settimana (visto che sarò in ferie) cercherò di portare avanti il lavoro che in questi ultimi mesi è stato un pò trascurato per impegni vari, e sicuramente aggiornerò le foto anche di quella zona.

Mi rendo conto che esteticamente, per una vasca aperta, l'idea di lasciare il bordo nero del vecchio coperchio non sia granchè, ma ho preferito per il momento lasciarlo per tutta una serie di valutazioni, in primo luogo perchè quella cornice (che è stata aggiunta in un secondo momento, anni fa) secondo me fa anche da tirante e poi perchè non è da escludere la possibilità di tornare ad avere una vasca chiusa in un eventuale riallestimento futuro. Tutto dipende da quanti scalari adulti riesco a fare convivere con sufficiente tranquillità. Qualora fossi obbligato a tenere una sola coppia, penso che li sposterò in uno degli altri 180 lt/nt che ho a disposizione e questa vasca tornerebbe ad ospistare dei ciclidi del Malawi come in origine, quindi la vasca dovrà essere chiusa.
Ora gli scalari hanno un anno e qualche mese, si è formata una coppia certa (che depone regolarmente) che sembra tollerare bene gli altri esemplari... vedremo come si svilupperà la situazione....

Ciao, Andrea.

skaaa83 11-04-2007 17:50

ciao! se posso dire io poterei un po' le piante cosi da permettere agli scalari di avere piu' spazio! anche io ho degli scalari in un 230 litri pero... cmq e' bello!

kia 11-04-2007 21:06

che bello che è questo acquario!! e che bei pesciozzi!! complimenti!!! #25 #22 #22

And76 16-04-2007 08:06

Grazie ancora dei complimenti, durante le vacanze di Pasqua ho rivisto un pò l'allestimento e potato parecchie piante, proprio per dare più spazio agli scalari. Appena quest'ultime si saranno adattate al meglio posterò foto aggiornate!

Ciao, Andrea.

cisguazzo 02-11-2007 17:24

Accidenti....invidia.....ma come diavolo fate a non avere neanche l'ombra di una alga??

Il mio è molto più piccolo,è un 80 litri...ben piantumato e con il sistema co2....
Ma di sconfiggere le alghe neanche l'ombra...le ho provare tutte...

And76 02-11-2007 18:53

Beh, dai qualche alghetta c'è! Comunque io non ho trucchi particolari, solo cambi d'acqua regolari e frequenti (poco e sovente è il mio motto) e un giusto abbinamento di piante. Secondo me, soprattutto in vasche nuove, sono fondamentali le piante a crescita rapida e di poche esigenze, che con la loro crescita contrastano le alghe, sottraendo loro i principali elementi nutritivi. Poi un giusto bilanciamento tra co2, fertilizzanti, luci ed esigenze delle piante ospitate fanno il resto. Il trucco è trovare il giusto compromesso, ma con un pò di buona volontà.....

Appena possibile (se qualcuno mi viene a fare le foto), posterò qualche aggiornamento.

Ciao, Andrea.

cisguazzo 02-11-2007 19:28

Giusto per imparare un po da te....
Per cambi d'acqua regolari e frequenti cosa intendi?
Se avessi un acquario come il mio con che scadenza la cambieresti?

Io normalmente cambio un 40% ogni due settimane...Con annessa sifonata generale...
Ho la fortuna che dal rubinetto mi esce acqua con ph 6.8 gh molto basso...Quindi ottima per la mia coppietta di scalarini...
Altra domandina...
Ho due scalari,un coridoras,un ancistrus e un granachietto....
Pensavo di aggiungere qualche altro pulitore...magari della stessa razza...faccio male?
Ma esiste un pesce che si nutre di alghe?? #19 Se cosi fosse ce ne metto 15 :-D

And76 02-11-2007 19:50

Non so se siamo nella sezione giusta per affrontare discorsi di questo tipo. Per problemi con le alghe ti consiglio di leggere le discussioni nella sezione dedicata a loro.
Comunque molto brevemente, io in tutte le mie vasche faccio cambi settimanali compresi tra il 15 e il 20% a seconda della popolazione delle singole vasche. Per la tua farei così, considera che una vasca da 80 lt, per me è troppo piccola per una coppia di scalari, comunque sei molto al limite (devono essere una coppia ben affiatata, ma di questo ne possiamo parlare nell'altro topic che hai aperto).
L'acqua che metti di rubinetto potrebbe andare bene, ma devi sapere anche i valori di nitrati, nitriti e fosfati presenti nell'acqua del rubinetto. Come popolazione potresti incrementare il numero di cory (almeno 5-6 dello stesso tipo) ed eventualmente sostituire l'ancystrus con un gruppetto di otocinclus. Il granchietto non so cosa sia, quindi non posso esprimermi in merito. Ci sono pesci che si nutro di alghe, ma secondo me non vanno inseriti solo per questo motivo. Le alghe si tengono a bada con un buona gestione dell'acquario, se poi vuoi qualche pesce alghivoro, lo tieni perchè ti piace, così come per ogni altra specie.

Bisognerebbe avere dati più completi riguardo al tuo acquario, conoscere le sue caratteristiche tecniche, le piante che allevi ecc... ti consiglio di compilare il tuo profilo, in modo che si riesca ad avere un'idea quanto più completa della situazione.

Altro consiglio generale, guardati bene le varie sezioni e discussioni del forum, troverai molte informazioni utili o nel caso avessi altri dubbi, apri un thread nella sezione specifica, troverai molti utenti esperti in grado di aiutarti. :-)

Altro consiglio sulle alghe, non demordere, secondo me nei primi mesi di vita della vasca quasi tutti abbiamo avuto le nostre battaglie; una vasca diventa abbastanza stabile dopo almeno un anno, bisogna avere molta pazienza!

Ciao, Andrea.

lugimisat 07-11-2007 19:15

Complimenti

Ciao sono nuovo.
e il mio primo post che faccio.
credimi se ti dico che sono contento di postare propio qui, per dirti complimenti hai un bellissimo acquario.
se posso aprofitare mi insegni ad avere una cosi bella foresta, io ho un acquario di 300 litri, popolato più o meno come quello tuo.
mi spiego meglio, da quello che vedo le mie piante sono come quelle tue, ma non risco a farle crescere come vorrei.
i pesci che si trovano sono scalari+neon+combattente.
mi daresti qualche dritta sulla coltivazione delle piante, grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06.