![]() |
STELLA MARINA
Ho inserito in acquario una stella marina da circa 10 giorni.
Tutto ok fino a ieri: la stella si muoveva per l'acquario senza problemi. Questa mattina ho notato però che uno dei 5 raggi è, come dire, in disfacimento. Mi spiego. Tutto il resto del corpo è esattamente identico a quando l'ho acquistata. Il raggio in questione ha perso la sua colorazione rossastra, si vede una sorta di polpa biancastra. E' una malattia? In caso affermativo cosa devo fare, togliere la stella dalla vasca per evitare di esporre a tale rischio anche gli altri pesci? Oppure, visto che ogni raggio è autonomo dagli altri, può essere che lo perda pur potendo continuare a sopravvivere? Grazie. :-( |
Ciao.
Non è la sezione giusta, questa è per le schede. Comunque solitamente se si vede la polpa è l'inizio della fine..ma i valori in vasca?Ne sono abbastanza sensibili .. |
Temo in effetti una nostra cavolata. Sabato abbiamo inserito 8,8 kg di rocce vive in quanto, a mio avviso, in base a quanto leggo, ne avevamo poche (circa 20 kg x un acquario "geometrico" di 200 l). Visto che dovunque viene detto che le stelle sono sensibilissime può essere che lo sballo dei valori, (i nitriti temo, seppur di poco e sempre sotto i 0,05 mg/l) le hanno dato il colpo di grazia. Posso provare a lasciarla dentro e a vedere cosa succede o è pericoloso per gli altri? E provare a tagliare di netto sopra al raggio per vedere se si rigenera? Grazie
|
Spostato nella sezione corretta.
|
è successo anche a me che si 'sgretoli' ..
non so quale sia la causa .. ma penso che ci sia poco da fare !! la vasca è matura per offrirgli cibo a sufficienza ? |
Quote:
|
CURTOSIS,
Nitriti??? Hai nitriti in vasca?? -05 Spero che ti sia sbagliato! Ma le rocce erano spurgate? |
se si sgretola troppo prova a tranciare
hai visto se ci sono granchi in giro? ho letto che hai un'aragostina, la tieni d0occhio? |
sì ma con nitriti in vasca #24
Non credo che tagliare un braccio serva a qualcosa.. |
al massimo, parcheggiala da qualcuno. nel frattempo metti dei batteri in vasca per abbassare gli no2
|
Nitriti / aragostina
Ho con dubbio i nitriti. Tutti gli altri organismi stanno da dio, pesci, invertebrati e crostacei. Non posso affermare con certezza che siano a zero perchè quando faccio i test l'acqua non è perfettamente bianca. E' anche vero che la soglia inferiore misurabile, (<0,05 mg/l) nel mio test è sul colore rosa. L'acqua ha una leggera sfumatura giallognola, non entra nemmeno nel campo del rosa/rosso. Non so se è una questione di precisione del test. Le rocce erano spurgate; se non lo fossero state credo che la botta sarebbe stata tale che anche altri organismi ne avrebbero risentito; stasera, almeno toccando ferro, stanno tutti bene. Anche a me è venuto il dubbio sull'aragostina. Ma è ancora molto piccola e la cibiamo abbondantemente. Ogni 2 giorni al massimo le diamo un bel pezzettone di pesce. Stasera, tornando a casa, la stella è introvabile. Possibile che si sia decomposta completamente?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40. |