![]() |
sabbia fine e piante spente
nel mio 50 lt le piante non riescono a vivere bene :-( stentano parecchio.Ho strato di dennerle con sopra sabbia finissima,le radici faticano moltissimo..ninphea ,crypto ma anche vallisneria....
luce 1w/lt -28d# qualcuno con una soluzione???? |
Forse la sabbia e troppo fina, e poi come fertilizzi? se le radici stentano potrebbe essere una carenza di potassio.
Forse, ciao. |
è molto fine.....come fertilizzanti uso la linea dennerle :-))
|
ma le radici non si sviluppano nel substrato??
quanti cm è alto il substrato?? e la sabbia?? |
io ho una sabbia finissima e nessun substrato, ho avuto la vallisneria e ho le cripto, il tuo problema potrebbe non derivare dal fondo. Altri particolari? #24
|
Dal tuo profilo rilevo NO3 = 0 per la vasca più grande. Per quella da 50 l non è indicato.
Sei sicuro di aver misurato giusto? Altrimenti il problema è questo. |
il problema sono le stolonature della vallisn. .........le radici camminano sopra il terreno e non penetrano....
|
up...........
|
strano in genere gli stoloni trovano difficoltà in fondi grossolani, ma in sabbia fine dovrebbero trovarsi a loro agio. forse dipende da come hai piantumato.... forse.
Ciao. |
Quoto paips.
Capita che lo stolone cammini per aria e la nuova piantina non si radichi bene, magari perché mossa da pesci di fondo o lumache. Basta aiutarla interrandone le radici. |
Quote:
Ti ringrazio in anticipo #36# #36# #36# |
Tizzi, Ti rispondo qui perchè nell'altro topic il discorso è molto avanti. Ti dico che nel mio acquario ho esclusivamente sabbia fine nera, nessun fondo fertile e non utilizzo concimi in compresse per il fondo, ma solo microelementi chelati. Non sifono la sabbia anche perchè essendo nera non si notano i sedimenti. Il mio consiglio è di non utilizare il fondo fertile con la sabbia fine perchè finirebbero per mescolarsi, del cavetto ne puoi fare anche a meno. No alla sabbia molto chiara perchè è laborioso mantenerla pulita e i pesci, con un fondo scuro, stanno più tranquilli e mostrano al meglio i colori. Si alle compresse fertili per il fondo ;-)
|
Ciao Conte.. la sabbia l'ho già comperata ed è chiara, ma non proprio bianca e ti dico la verità , mi dispiacerebbe tantissimo cambiarla.. :-(
All'altro substrato potrei invece rinunciare anche perche le opinioni non si dividono e sono tutte contro il fatto di mescolarli... il cavetto anche è già acquistato e non ha nemmeno costato poco #09 ma al limite potrei metterlo e poi evitare di accenderlo se vedo che non serve.. secondo te, se metto solo sabbia, le mie piante avranno problemi a radicare? e saro limitata a scegliere solo certe piante perche altre dentro la sabbia non possono vivere? i microelementi chelati non so proprio cosa siano #13 e nemmeno le compresse, ma credo che al momento dell'avvio della vasca magari ti faro qualche nuova domanda se non ti disturbo ;-) |
@tizzi
viste che abbiamo già colloquiato anche nell'altro post ti posso anche dare la mia piccola esperienza nell'acquario di 220 litri che ho non avevo nessun fondo fertile, o meglio lo avevo, ma circa 15 anni fa...era tutto esaurito. ho comprato le nutriballs della dennerle su acquaingros.it e le piante, anche quelle difficili come la stellata, crescono benissimo. se il tuo problema è mettere la sabbia bianca e il fondo fertile, allora usa solo la sabbia con le pallette! (come farò io, visto che come sai nel nuovo ho preso il deponit mix della dennerle ma penso di non utilizzarlo) |
Quote:
Per il resto....a disposizione ;-) :-)) |
grazie billy è una risposta fantastica!!!!! quella che speravo #22 #22 #22
|
per il cavetto, visto che lo hai già, utilizzalo #36#
|
grazie mille conte, allora stasera mi rassereno un po...
ero talmente avvilita che tutti mi sconsigliavano questo fondo... ti seccherò ancora grazie #22 #22 |
-d08
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27. |