![]() |
luca lunare dentro l'acquario!!!
Salve ragazzi
sto realizzando due luci lunari rendendo fede al progetto pubblicato qui' su acqua portal... solo che per quello che devo fare io i led devono stare completamente immersi nell'acqua!! per fare cio' devo rendere il tutto inpenetrabile dall'acqua...e ho pensato di mettere la colla speciale(tangit) anche un po' alla parte esterna dei tappi e dalla parte esterna da dove esce il filo.... solo che una domanda mi affligge? mettendo la colla tangit all'esterno del progetto....e inserendo il tutto in acqua una volta asciuttta...questa colla puo' essere dannosa ai pesci?alle piante?puo' essere tossica?o alla fine e' come il silicone acrilico che puo' essere messo tranquillamente dentro l'acquario? |
non mi sapete rispondere -20
|
...mha!io avrei usato il silicone specifico per acquari!non mi ha mai dato problemi e sono sicuro di non sciogliere veleni nell'acqua, per la luce lunare ho preferito non immergere nulla perchè in fase di costruzione dello sfondo 3d ho fatto in modo di creare una grotta dalla quale filtra la luce blu posizionata esternamente e dietro all'acquario, quando le lampade sono spente si illumina! #25
|
Si ok per il silicone specifico...
ma il fai da te significa anche arrangiarsi con quello che si ha!!!a me serve un po'di prodotto e comprare una siringa di silicone specifico per poche gocce mi sembra un po' uno spreco ho la tangit a casa Sapete dirmi se la posso usare quanto una volta asciutta andra' a ontatto con l'acqua dell'acquario? |
allora nessuno in grado di rispondere???
|
ATTENTO !!!!! IO IL TANGIT LO VENDO !!!!! E' colla ALTAMENTE TOSSICA per l'uomo, figurati in una vasca chiusa !!!!!!!
|
anke l'attak e tossica ma sul forum gli esperti hanno detto che una volta asciutta non fa male ai pesci ciaoooooooooooo!
|
Quote:
Il tangit è un collante per i tubi il pvc utilizzati par raccordare le vasche alle sump, inoltre è utilizzato per incollare tubi in pvc anche per uso civile, quindi dire che è tossica per l'uomo mi pare una frase priva di fondamento. è ovvio che sia tossica quando è fresca, ma una volta indurita acquista le proprietà del pvc, per cui assolutamente inerte. Io come tutti quelli che hanno una sump con tubi in pvc, ho utilizzato il tangit e gli ospiti della mia vasca (moltissimi coralli e come tali delicatissimi) non danno nessun segno di avvelenamento. Quote:
quindi come vedi, l'uso in acquario non è assolutamente un rischio! |
quindi concludendo se l'acqua dell'acquario viene a contatto con elementi nei quali c'e' della colla tangit ovviamente indurita....e quindi l'acqua tocca la colla tangit quet'ultima non contamina l'acqua in nessun modo?
|
esatto
|
Quote:
|
scusate l'ignoranza ma sono nuovo!!!!mi chiedevo che cosa voglia dire "citazione"riprendendo il mio messaggio. ho sbagliato qualcosa?grazie
|
che dire....grazie mille ragazzi siete stati illuminanti....grazie ancora
|
Quote:
|
ecco una testimonianza diretta...io ho un dolce e un nano-reef...in marino si usa tranquillamente il tangit..è la colla per l'incollaggio di materiali plastici, in particolare viene usato spesso per la costruzione di reattori, schiumatoi ecc ecc...non è assolutamente tossico, proprio come dice Mkel77. vai tranquillo ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. |