![]() |
SPAZIO PER UN BETTA
Ciao ragazzi,ho un 20 litri...mi domandavo se potevo metterci un betta splendens e ,se si,se posso metterci qualche neon(o se il neon non va bene ditemi voi quale pescetto) o lo spazio è poco?grazie :-)
|
Ok,ho letto su un topic che il neon è sconsigliato perchè possibile preda.chiedo consiglio anche su possibili altri compagni;possibilmente non rasbore perchè già le ho nell'altro acquario.grazie :-)
|
nessuno... ;-) (magari 1-2 caridine)
|
l'acquario è piccolo quindi proprio se vuoi metti un maskio e due femmine e cm piante metti le cabombe.
|
Secondo me 20 litri sono pochi per un maschio e due femmine, io metterei solo un maschio.
Ciao Daniele |
In uno spazio cosi ristretto credo che inserire anche una sola femmina sia un rischio,nel senso che potrebbe essere ben accetta,e poi in seguito all'accoppiamento o ad un rifiuto uccisa.Opuure,visto che i betta come sappiamo sono molto differenti l'un l'altro,la femmina stessa potrebbe scacciare il maschio.
Ciao. |
Quote:
|
Quote:
in 20 litri un solo maschio con qualche caridina..non potrebbe chiedere di meglio! ;-) |
sono d'accordo con rox: un solo maschio e caridine! #36#
ho una domanda per Pirataj (o x chiunque mi sappia rispondere!) come mai le cambombe? io cercavo giusto delle piante per il mio betta... cosa consigliate? |
per un betta...anubias, criptocoryne, vallisneria, ceratophyllum, sagittaria, monoselium tenerum, riccia, muschio di giava e inoltre piante galleggianti come lemna minor e salvinia natans ;-)
la cabomba te la sconsiglio..senza un'adeguata illuminazione non va molto avanti ;-) il ceratophyllum in compenso è molto simile ma molto + robusto e meno esigente ;-) |
grazie mille per la bella scelta!! :-))
visto che sei così afferrato sapresti dirmi quali altri pesci oltre alle caridine potrei ospitare col betta? pesciolini piuttosto... "pescioloni" tipo colisa o thrico meglio di no (inoltre ne ho già nella vasca grande!) ;-) |
in 20 litri mi dispiace ma non ci sta niente oltre ad un betta e alle caridine.. ;-)
|
Quote:
|
non so ancora quanti litri... ho già 2 acquari e ne dovrei allestire un altro.. appunto con betta e... non so quali altri.. mi sto facendo un idea (idem per le piante)..
poi a dipendenza di cosa scelgo, mi so regolare per i litri!! ;-) tranquilli.. sto solo facendo un elenco di tutte le possibilità che ho... non sono una che compra i pesci e li butta nella vasca come capitano!! -28d# |
Allora metti un betta e un bel gruppetto di rasbore o microrasbore ;-)
|
le rasbore ho in mente.. ma le microrasbore.. quanto sono grandi? (scusa l'ignoranza #12 )
|
cerca su google immagini "boraras brigittae" ;-)
|
Anche le rasbora maculata sono veramente minuscole.
Ciao Daniele |
in un 20 litri rischi che ti finiscono nel filtro..
|
maschio,2 femmine e molte piante per nascondersi...dopo l'accoppiamento leva i piccoli...se ti uccide delle femmine è del tutto normale anche in grandi acquari...
|
Quote:
|
A parte che dopo l'accoppiamento devi togliere le uova non i piccoli, cosa ben più ardua.
Che poi a volte può succedere che siano le femmine ad avere la meglio sui maschi, strano ma vero. Non scrivete cose non vere perfavore perché non è "normale" che un betta uccida la femmina, dobbiamo fare di tutto perché non succeda. Ciao Daniele |
Quoto Daniele...aggiungo inoltre di non divulgare delle fandonie perchè c'è qui gente che viene per apprendere qualcosa di utile ai propri pesci e non delle cavolate del genere ;-)
|
1Nn ho mai visto un betta femmina incalzare un maschio...
2Il maschio deve curare il nido di bolle...come fa se i furboni gli levano le uova??? 3Si sa che i combattenti sono agressivi...e anche in grossi acquari cercano le femmine e le inseguono se nn gli vanno a genio,se sono fatti cosi nn fare il santarello dicendo Quote:
nn fare il santarello se poi vuoi levare le uova alle cure del padre e ci tengo a precisare che io sono qui per imparare e dare consiglia come voi tutti,ma nn tollero la gente troppo..convinta.. |
Allora per tutti coloro ke credono al fatto ke un betta cn due femmine nn possano stare in acquario di 20l, si legga -e02 gli articoli e le skede dei betta ke sn in giro per internet x es.
http://www.acquariofacile.it/pesci/betta.htm e cito dal presente sito: "Per la riproduzione è opportuno elevare la temperatura a 29/30°. Si suggerisce generalmente allevare questo splendido pesce in vasche da 15/20 litri inserendo sempre un paio di femmine per ogni maschio, il quale potrà sfogare la sua frega su più femmine. " #18 #19 #72 -71 -d08 -e02 Vi saluto, e allora tutta la gente ke ha un betta cn due femmine in un acquario di 20l e pregato di buttarli nel cesso e di farsi un esame di coscienza xke secondo l'oro è al 100% impossibile. |
OOOOOOO...nn mi pare che le mie siano al 100%cose nn vere...o sbaglio??? #24
|
pirataj, Mr.Dunk, e allora voi mettete un meschio e due femmine in 20 lt, ci scappa il pesce morto ed è tutto ok? Il betta maschio è molto aggressivo con le femmine (e viceversa). In natura si incontrano solo per l'accoppiamento. Una convivenza forzata (soprattutto in spazi così ridotti) non è normale e sicuramente deleteria per qualche pesciozzo. Se poi li vogliamo allevare per farli morire allora è un'altra storia... -04
|
Io nn allevo i miei pesci per farli morire(mi sembra un contro senzo)cmq...io credo che anche in grandi acquari l'agressivita dei betta porta il maschio al inseguimento...ed in oltre nn mi pare strano mettere piu femine con um maschio proprio allo scopo di evitare il pescicidio....
|
La probabilità ke muoia la femmina e uguale alla probabilita ke muoia in un acquario da 70 o 100l.
|
Quote:
|
Appunto pure un acquario di 20l cn appositi nascondigli è xfetto.
|
Vabbè, sembra di parlare col vento.... #77
|
Ragazzi noi siamo qua solo per dare consigli, parliamo per esperienza personale non è che vogliamo negarvi di poter fare quello che volete. Io se dico una cosa è perché ne sono certo, altrimenti evito di dare consigli, ma se riuscite nelle vostre idee sono contento per voi, nessuno vi obbliga a fare niente.
Quote:
Ciao Daniele |
Quote:
|
Ti rimangi anche quello che dici???ma ti senti bene? #17
|
Dico per l'ultima volta.
Acquario venti litri, un betta M 2 betta F e molte piante(Cabonba, anke lasciate a galleggiare)è ottimo. Ed è facilissimo. -e25 |
Mi piace leggere confronti su opinioni diverse a patto che non portiate la discussione al livello del bar.. #17
Nessuno ha parlato di che taglia dovrebbero essere le femmine. Nessuno ha parlato dell'età dei betta. Nessuno è entrato nel merito di perchè un maschio attacca la femmina e/o viceversa. Nessuno ha parlato di temperature. Si è paragonato un 20l ad un acquario più grande senza tener conto della differenza di inquilini. Per esser credibili non si può sempre generalizzare altrimenti un neofita che legge non ha gli strumenti per farsi un opinione corretta. Susu raga #19 |
grazie per le vostre risposte. :-)
|
Ma se si parla di tutto nei dettagli piu basilari come temperatura,durezza ed altre cose ci vuole un papiro di 4 metri... #06
|
aaa...sinceramente io NN so perche i maschi attacchino le femmine..se mi rispondi mi fai un piacere...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40. |