AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   oscar,quanto spazio richiedono? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71833)

Mr.Dunk 25-01-2007 01:12

oscar,quanto spazio richiedono?

Vorrei sapere se l'allevamento di astronodus(una coppia)in 200 litri netti e possibbile...grazie Mr.Dunk

balabam 25-01-2007 01:41

no. Almeno 300 litri per uno... Con una coppia magari si può fare uno sconto dicendo 500 litri per due... Meno no...

Mr.Dunk 25-01-2007 01:49

è sconcertante......

malawi 25-01-2007 06:30

Quote:

Originariamente inviata da Mr.Dunk
è sconcertante......

Cosa?

Ciao Enrico

impertinente 25-01-2007 09:40

Io ho allevato una coppia di Oscar in un 200 litri per due anni dove hanno anche fatto le uova 4 volte...ma viste le dimensioni raggiunte non ho potuto fare a meno di spostarli in un 400 litri.Per una coppia ben formata può bastare.
Ciao

Pleco4ever 25-01-2007 09:49

Quote:

dove hanno anche fatto le uova 4 volte
Dopo quanto se le sono mangiate?

impertinente 25-01-2007 10:01

3-4 giorni,non era ancora maturo il maschio!e ora che avrebbero piu sbazio,nada,non si decidono.

Pleco4ever 25-01-2007 12:04

200 litri non bastano comunque per una coppia di astro...
Son pesci davvero enormi eh

impertinente 25-01-2007 12:14

Sono sicuramente pochi per una coppia!

thomas.v 27-01-2007 19:50

BE NON SAPREI IO HO 3 ASTRONOTUS IN UN ACQUARIO DI 330 LITRI A NON HANNO NESSUN PROBLEMA L IMPORTANTE E CONTROLLARE CHE VADINO D ACCORDO E SOPRATUTTO UNA POMPA ESTERNA DA MIN 600 LITRI...POI OGNUNO HA LA SUA OPINIONE...

malawi 27-01-2007 22:17

Quote:

Originariamente inviata da thomas.v
...POI OGNUNO HA LA SUA OPINIONE...

Non e' tanto questione di opinioni quanto di spazio vitale. Un pesce di 40 cm. in 120/150 cm. non puo' muoversi.

Ciao Enrico

akena 29-01-2007 19:40

salve
io ho 3 oscar e vivono insieme ad altri 4 pesci piu grandi di loro in un acquario di 900 litri e stanno benissimo.
sapete dirmi come fare ad mandare avanti le uova dei pesci oscar? grazie

remank 30-01-2007 14:55

Io ho 2 oscar in 200 litri, stanno bene , chiaramente in un acquario piu' grande starebbero meglio,i pesci hanno circa 8 mesi,hanno raggiuto circa 14 cm e mi sembra che da un po' non crescon piu'..
se rimangono di queste dimensioni non penso avranno problemi..

Per mr dunk,per me puoi provarci,lasciali molto spazio per il nuoto e non metterci altri pesci,filtro potente e niente piante vere...

Pleco4ever 30-01-2007 14:59

remank,
ma scusa...
Quote:

i pesci hanno circa 8 mesi
Quote:

se rimangono di queste dimensioni non penso avranno problemi
Alla luce di quanto HAI detto..non ti pare impossibile ciò?
Quote:

hanno raggiuto circa 14 cm e mi sembra che da un po' non crescon piu'
per forza non crescono..non hanno spazio!

remank 30-01-2007 15:20

si infatti non crescono molto perche' non hanno spazio..anche se molte persone dicono che raggiungono 25 cm anche in acquari piccoli come il mio..

TuKo 30-01-2007 15:41

remank, mai sentito parlare di un fenomeno denominato nanismo??da come scrivi nn credo e direi di rivedere decisamente il tuo concetto di acquariofilia e/o acquariofilo.Scusami la franchezza ma quelli come te,o meglio che ragionano come te sono solo tipi che vogliono dire "C'ho l'acquario co L'oscarE dentro",fregandosene altamente delle loro esigenze.
thomas.v, e remank, se qualcuno prendesse voi e vi metterebbe dentro una stanza 2mtX2mt,come vivreste??ovviamente nel poco tempo che resistereste uno vi pulisce,vi ciba,ogni tanto vi mette una femmina per sfogarvi,ma in questo modo sopravvivereste,concetto nettamente differente dal vivere.
Scusate il tono acceso ma leggervi potrebbe essere fuorviante,per chi sta pensando di inserire questo tipo di pinnuti in vasca.

fastfranz 30-01-2007 16:26

Quote:

Scusate il tono acceso ma leggervi potrebbe essere fuorviante,per chi sta pensando di inserire questo tipo di pinnuti in vasca.
Eccolo che arriva .... AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAPPOGGIONE CONVINTO!!!

TuKo #25 #25 #25 #25 #25 e complimenti per il self-control!!!

remank 30-01-2007 16:36

Quando ho preso gli oscar era da poco che mi interessavo di acquariofilia,ora molto probabilmente non rifarei la stessa scelta,
anche se nanismo è quello che accade a miliardi di pesci rossi che da secoli vivono nelle boccie di vetro,
vorresti forse covincere il mondo a non mettere i pesci rossi nelle boccie?
condivido cmq molto di quello che hai scritto,
tranne il fatto che pensare di poter paragonare uomini a pesci mi sembra eccessivo,se non una bella cavolata.

(anchio ho diritto di avere un opinione)

fastfranz 30-01-2007 16:45

Quote:

... vorresti forse covincere il mondo a non mettere i pesci rossi nelle boccie?
I HAVE A DREAM ... ... no, vabbè stiamo un pelo "più in basso" ... ;-)

Ma un giorno lontano ci si riuscirà! Sicuro come il fatto che domani sorgerà il sole, credi ... ;-)

Mr. Tonic 30-01-2007 16:49

Quote:

nanismo è quello che accade a miliardi di pesci rossi che da secoli vivono nelle boccie di vetro
da decenni i cani vengono abbandonati in autostrada... beh allora adeguiamoci!
Quote:

(anchio ho diritto di avere un opinione)
già... e i tuoi pesci hanno diritto di avere un acquario più grande

remank 30-01-2007 16:53

caro fast franz forse il tuo è proprio un "big dream"
visto che viviamo in un mondo dove si cacciano balene squali e delfini,si ruba l'avorio delle bestie africane,si uccidono le bestie polari per le pelliccie..
ancora nonostante tutto quello che è fatto..
e chi piu' ne piu' ne metta..

remank 30-01-2007 17:02

Paragonare chi abbandona un cane in autostrada a chi mette un pesce rosso in una boccia mi sembra un'altra bella cavolata.
-05
ma come si fa soltanto a pensarla una cosa del genere..

Mr. Tonic 30-01-2007 17:20

quel che intendevo dire è che se una cosa la fanno in molti ciò non significa che è lecito farlo... mi sembrava chiaro.
abbandonare un cane in autostrada ormai è quasi universalmente concepito come qualcosa di sbagliato in quanto per fortuna, col tempo, è diventato un tabù, prima forse non lo era... magari un giorno anche il pesce rosso nella boccia sarà un tabù.
infine voglio ricordarti che un pesce rosso nella boccia soffre tanto e muore presto... proprio come un cane abbandonato.

remank 30-01-2007 17:26

Quote:

quel che intendevo dire è che se una cosa la fanno in molti ciò non significa che è lecito farlo...
è certo!!ma non è quello che hai scritto!!
Quote:

infine voglio ricordarti che un pesce rosso nella boccia soffre tanto e muore presto... proprio come un cane abbandonato
contunui a fare questo paragone, oltre al fatto che cani e pesci sono animali molto diversi con sensibilita' diverse,oltretutto un cane in autostrada muore subito,un pesce rosso in una boccia puo' vivere anni (con questo non giustifico chi lo fa'!)
ma solo per farti capire che non si possono comprare zucchine in ferramenta!

Mr. Tonic 30-01-2007 17:40

Quote:

pesce rosso in una boccia puo' vivere anni
certo! invece di campare 30 anni ne campa 4
Quote:

(con questo non giustifico chi lo fa'!)
però pensi che si possano tenere 2 oscar in 200l
Quote:

cani e pesci sono animali molto diversi con sensibilita' diverse
a parte il fatto che i pesci rossi (come i ciclidi) sono molto intelligenti, e poi la gravità di un maltrattamento nei confronti di un animale è forse inversamente proporzionale al suo presunto grado di stupidità?

remank 30-01-2007 17:45

Non penso che sia un paragone che possa essere fatto,
poi se vuoi continuare a pensare che sia la stessa cosa abbandonare un cane in autostrada e mettere un pesce rosso in una boccia,fallo pure non so che dirti.

io ho due astronutos in 200,e come ho gia' scritto prima,
Quote:

Quando ho preso gli oscar era da poco che mi interessavo di acquariofilia,ora molto probabilmente non rifarei la stessa scelta,

TuKo 30-01-2007 17:54

remank, i paragoni che ti hanno portati(vedi cane e pesci)vanno intesi come espressioni di vita,e in quanto tali,nel momento che entrano a far parte della nostra vita,devono ricevere le giuste e/o corrette attenzioni di cui abbisognano.
Se noti bene sotto il logo di AP c'è scritto "il portale dell'acquariofilia",in tal senso i pinnuti che ospitiamo in vasca sono visti(riferito alle attenzioni) esattamente come dei cani(nn è poi cosi raro che i pesci nel tempo imparino a mangiare dalle mani di chi li cura).E la differenza tra un acquariofilo e un possessore d'acquario ti posso dire che è notevole.
In merito a discorsi di pesci rossi nelle bocce,fortunatamente si sta facendo qualcosa,a roma per esempio ne è stata vietata la vendita,e se nn erro una legge comunale prevede un litraggio minimo di vasca,chissà che in tal senso nn ne venga fatta anche una per chi possiede grandi ciclidi. ;-)
I discorsi che fai poi, scusami la franchezza,ma sono le classiche giustificazioni già lette di chi come te erra in queste cose,l'importante e prendere coscienza dei propri errori(anche per una propria crescita,ma questo rientra nelle regole di vita) e cercare di porvi rimedio.

Mr. Tonic 30-01-2007 17:55

a dire il vero hai esordito in questo topic dicendo che tu hai 2 oscar in 200l che stanno bene e non danno problemi e consigliavi di seguire il tuo esempio...
poi, quando ti è stato fatto notare che hai detto una simil-ca**ata, hai gradualmente cambiato parere e ti sei esercitato in un'antica disciplina -sgraat-

remank 30-01-2007 18:13

Quote:

a dire il vero hai esordito in questo topic dicendo che tu hai 2 oscar in 200l che stanno bene e non danno problemi e consigliavi di seguire il tuo esempio...
poi, quando ti è stato fatto notare che hai detto una simil-ca**ata, hai gradualmente cambiato parere e ti sei esercitato in un'antica disciplina
piu' che cambiato direi rettificato... ;-)

Quote:

E la differenza tra un acquariofilo e un possessore d'acquario ti posso dire che è notevole.
sono d'accordo in questo..

Quote:

remank, i paragoni che ti hanno portati(vedi cane e pesci)vanno intesi come espressioni di vita,e in quanto tali,nel momento che entrano a far parte della nostra vita,devono ricevere le giuste e/o corrette attenzioni di cui abbisognano.
certo pero' mi sembrano situazioni troppo diverse per poter essere paragonate,se vgliamo dire di avere cura di un pesce come la si ha per per un cane ,sono d'accordo,ma meglio farlo esplicitamente che ricorrere a paragoni che non stanno ne in cielo ne in terra
Quote:

da decenni i cani vengono abbandonati in autostrada
....

fastfranz 30-01-2007 18:17

Quote:

caro fast franz forse il tuo è proprio un "big dream"
Mi piace "tirare" alto ... MOLTO E' stato fatto, MOLTISSIMO resta da fare ma se non si comincia ...

Un inizio potrebbe essere -28d# -28d# -28d# STABILIRE A CHIARE LETTERE che gli Oscar in 200 litri (e forse nemmeno in 300) NON ci vanno, ad esempio ... Se non altro si eviterebbe a chi non sa (e non è colpa sua perchi "inizia") di avviarsi per strade sbagliate, non credi?

Quote:

... poi, quando ti è stato fatto notare che hai detto una simil-ca**ata, hai gradualmente cambiato parere e ti sei esercitato in un'antica disciplina -sgraat-
Perfetto, APPOGGIO!!! A parziale scusante l'ammissione di avere fatto il Tuo errore quando, come asserisci, eri inesperto ... VOGLIO CREDERTI! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43.