AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Scalari e compatibilità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71374)

lidia1809 22-01-2007 12:38

Scalari e compatibilità

Ho una acquario d 80 litri netti, vorrei tenere 2 scalari che già possiedo.........quali pesci sono compatibili con gli scalari?

Grazie a chi risponderà! ;-)

P.S. non inserirò più di due scalari!

billycorg 22-01-2007 13:00

devi postare i valori dell'acqua

PS: ti diranno che 80 litri sono strettini per due scalari! :)

Angelo551 22-01-2007 13:01

Non sono esperto di scalari ma mi par di ricordare che 80 L sono già pochi per loro...
ed eventuali altri pesci compatibili, tipo cardinali, dovrebbero essere inseriti PRIMA degli scalari per evitare che vengano cosiderati come...un ottimo spuntino... -28d# -28d#

milly 22-01-2007 13:01

in realtà 80 litri sono pochi per gli scalari #13 se li tieni puoi aggiungere un piccolo branco di caracidi o qualche otocinclus (sempre che i valori siano a posto). ma i pesci indicati nel profilo non ci sono più ? #24

lidia1809 22-01-2007 13:26

Quote:

Originariamente inviata da billycorg
devi postare i valori dell'acqua

PS: ti diranno che 80 litri sono strettini per due scalari! :)

I valori dell'acqua li posterò non appena li misuro..............per quanto riguarda gli scalari, beh lo so che me lo diranno, ma mi piacciono troppo e non credo che soffrano! spero!

victor76 22-01-2007 13:27

Quote:

ma i pesci indicati nel profilo non ci sono più ?
in effetti, stando al suo profilo dovrebbe avere 2 scalari 1 corydoras 1 botia 1 trycogasther 4 neon 2 platy 1 combattente 2 pesci pinguino 1 barbus tetrazona

che in 80 litri fanno un super fritto misto #07

lidia1809 22-01-2007 13:28

Quote:

Originariamente inviata da Angelo551
Non sono esperto di scalari ma mi par di ricordare che 80 L sono già pochi per loro...
ed eventuali altri pesci compatibili, tipo cardinali, dovrebbero essere inseriti PRIMA degli scalari per evitare che vengano cosiderati come...un ottimo spuntino... -28d# -28d#

Quindi i neon che ci sono stanno bene, ma altri non ne posso inserire??????????

lidia1809 22-01-2007 13:31

Quote:

Originariamente inviata da victor76
Quote:

ma i pesci indicati nel profilo non ci sono più ?
in effetti, stando al suo profilo dovrebbe avere 2 scalari 1 corydoras 1 botia 1 trycogasther 4 neon 2 platy 1 combattente 2 pesci pinguino 1 barbus tetrazona

che in 80 litri fanno un super fritto misto #07

rispondo a entrambi...........si i pesci indicati ci sono ancora tutti, ma ho in mente di mettermi a regalare quelli che non sono compatibili e di inserirne altri compatibili, lasciando come punto di riferimento i 2 scalari!

Mr. Tonic 22-01-2007 13:51

Quote:

non credo che soffrano!
-28d# mi sa che ti sbagli...
Quote:

ma mi piacciono troppo
proprio per questo non dovresti farli soffrire #36#
finchè sono piccoli non ci sono grossi problemi ma crescendo...
insomma io ti invito soltanto a rifletterci bene e a valutare la possibilita di sostituirli con altri pesci altrettanto belli ma più adatti ;-) (che ne dici dei ram?)
naturalmente sei libera di fare di testa tua ma è anche giusto che tu sappia che i tuoi scalari presto non saranno felici di stare in 80L :-)
in oltre se tieni gli scalari sei già al limite (a dire i vero il limite lo oltrepassi abbondantemente) quindi saresti molto limitata nell'inserimento di altri pesci, mentre al contrario #36#

asterix 22-01-2007 16:02

andando un po' controcorrente ti consiglierei di tenere i 2 scalari e i 4 neon + 2 nuovi (eventualmente 2 oto tra 4 o 5 mesi) ma poi basta. prendendo anche l'accortezza di mettere un filtro esterno per guadagnare spazio.

se sono netti netti secondo me 80lt sono stretti ma non è impossibile... dovrai però tenere conto che i cambi dovranno essere tanti e sostanziosi per tenere l'acqua nelle migliori condizioni.

Akko 22-01-2007 16:05

beh i due scalari stanno bene in 80 litri se sono piccoli se sono già adulti... la vedo male ma non proprio malissimo visto ke c'è gente ke li tiene in 30 litri (e magari anke lordi)

Angelo551 22-01-2007 16:09

Quote:

Originariamente inviata da asterix
andando un po' controcorrente ti consiglierei di tenere i 2 scalari e i 4 neon + 2 nuovi (eventualmente 2 oto tra 4 o 5 mesi) ma poi basta. prendendo anche l'accortezza di mettere un filtro esterno per guadagnare spazio.

se sono netti netti secondo me 80lt sono stretti ma non è impossibile... dovrai però tenere conto che i cambi dovranno essere tanti e sostanziosi per tenere l'acqua nelle migliori condizioni.

E' OT, ma devo dirlo....
Asterix, se davvero ci sono delle elezioni per nominare nuovi Moderatori ti voto!

milly 22-01-2007 16:40

anch'io lo vedo adatto #36#

TuKo 22-01-2007 16:56

Diciamo che più del litraggio sarebbe interessante conoscere le misure della vasca, se nn altro quella dell'altezza,dato che stiamo parlando di un pesce che alla buona può arrivare a misurare 15/20 cm di altezza(comprese le pinne) e dato che le vasche da 80litri normalmente sono alte 40cm(da cui vanno tolti almeno 5cm di fondo,e 2/3cm di bordo superiore)......nn vorrei che gli esemplari crescendo possano soffrire di nanismo.

lidia1809 23-01-2007 15:49

Le misure non le ricordo! comunque in generale i pesci stanno bene solo all'interno delle loro famiglie? tipo per esempio pecilidi con pecilidi ecc?

mbrac69 23-01-2007 20:56

Quote:

Originariamente inviata da lidia1809
Le misure non le ricordo! comunque in generale i pesci stanno bene solo all'interno delle loro famiglie? tipo per esempio pecilidi con pecilidi ecc?

I pecilidi solo perchè hanno bisogno di valori particolari rispetto agli altri (Acqua dura e PH basico), gli altri però non necessariamnete devono stare con la stessa famiglia (es. Scalari, Rasbore, Neon, ecc., che fanno parte di diverse famiglie).

lidia1809 24-01-2007 11:08

Ma il criterio allora è il valore dell'acqua, non il carattere?

milly 24-01-2007 11:13

il primo è il valore dell'acqua ma contano anche il comportamento, le abitudini del pesce ecc .... ti faccio un esempio, alcuni ciclidi africani stanno benissimo in acqua dura e PH alcalino ma è impossibile tenerli insieme ai guppy che hanno le stesse esigenze per motivi di territorialità dei ciclidi e grandi differenze di dimensioni ;-) i guppy farebbero una brutta fine

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43.