AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   AIUTO & consigli!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71105)

billycorg 20-01-2007 02:13

AIUTO & consigli!!

ciao a tutti
seguendo i consigli del forum...

ho cercato di rimediare al mio bel fritto misto da principiante, ho piantumato per bene, ho aggiustato i valori dell'acqua, ho aumentato l'illuminazione ..insomma..ho passato gli ultimi 3 mesi a cercare di rendere il più bello e soprattutto vivibile il mio acquario..

finalmente è giunta l'ora di aggiungere qualche pesce nuovo ora

i valori sono:
ph 7,5
kh 7,5
gh 10
no2 0
no3 10 mg
litraggio: 220 litri

considerando che sto cambiando 35 litri ogni 2 settimane, i valori scenderanno ancora.

la vasca ora ospita
3 Trichogaster trichopterus (1m e 2 f)
2 Trichogaster trichopterus gold (2 f)
3 corridoras (non chiedetemi di toglierli..perchè sarebbe impossibile)
1 piccolo ramirez f (è un ospite che verrà destinato ad 1 altro acquario..e che toglierò se proprio da questa discussione ne verrà fuori che non la posso tenere)

vorrei tentare la riproduzione dei trichogaster (sulla riccia già c sn molte bolle)

che posso mettere?
avevo pensato:

15 rasbore
neocaridine palmata (per la facilità di riproduzione e perchè mangiano le alghe)
octocinclus (il tipo che nn si mangia le piante..)

che dite voi?
mi affido agli esperti!!

billycorg 20-01-2007 12:20

-28d# -28d# :-))

billycorg 20-01-2007 16:14

#12 #07 #07

Angelo551 20-01-2007 17:04

Sono io che non ci vedo o non hai scritto di quanti litri è la vasca??

billycorg 20-01-2007 17:13

ops..lo avevo scritto nel titolo..che poi ho modificato!
la vasca è 220 litri!

#12 #12 :-)

H2.O 20-01-2007 18:44

i valori mi sembrano un pò altini, farei scendere il gh a 7/8almeno, il ph a 7 e anche il kh. ;-)

per i pesci penserei a una data zona geografica, ma come vedo hai già sud americani e asiatici, ma non fa niente. aumenta il numero di corydorasin 220 lt puoi metterne acnhe 8, tre sono decisamente pochi.

le rasbore dovrebbero andar bene, in alternative pensa alle petitelle, vari hemigrammus e hyphessobrycon. ;-)

billycorg 20-01-2007 18:53

ho cercato di togliere il fritto misto..però i cory non li posso proprio prendere!
sarebbe impossibile!
il ramirez, come detto, è solo temporaneo

le rasbore e le neocaridine vanno bene?
che tipo di neocaridine mi consigliate che riescano a tenere pulita la vasca e si moltiplichino abbastanza facilmente?
i trico si riprodurranno?

per i valori, ogni 2 settimane cambio cn acqua di osmosi..quindi piano piano i valori si stabilizzeranno quelli che hai detto tu

milly 21-01-2007 00:52

le neocaridine vanno benissimo con le rasbore ma ho qualche dubbio sui tricho che sono belli grossi. se hai molte piante puoi tentare. io ho le red cherry e si sono riprodotte dopo pochi giorni che le ho prese ;-)

billycorg 21-01-2007 12:10

mmm..
hai dei dubbi sul fatto che si riproducano o dei dubbi sul fatto che le povere neocaridine non riescano a toccare neanche il fondo della vasca x colpa dei trico?

le red cherry o in alternativa le palmata sono efficienti mangialghe e facilmente (a patto che i trico siano bravi..) riproducibili?

dovrei prendere pure degli octo?che tipo?

scusate tutte le domande..ma non voglio ripetere l'errore dell'inizio!!

billycorg 22-01-2007 09:44

porto1pò su perchè oggi vorrei per lo meno passare dal negoziante.. :-D :-D

milly 22-01-2007 10:09

ho paura che se le mangino .... le red cherry si riproducono molto facilmente le palmata non so. dai un'occhiata o fai una ricerca nella sezione invertebrati :-))
per gli oto il PH è altino

billycorg 22-01-2007 10:13

ok..allora studio1altro pò per le neocaridine, gli oto li prendo quando il ph sta sul 7...oggi comprerò solo una decina di rasbore

grazie :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.